tramite: O2O
Difficoltà: facile
16

Introduzione

Molti dei materiali e degli oggetti che destiniamo ai rifiuti sono, in realtà, riciclabili. Il web offre tantissime idee originali e di facile realizzazione. Questo perché siano di possibile realizzazione anche per le persone che hanno poco tempo o poca manualità. Un esempio è questa guida dove vedremo come realizzare un contenitore portatutto riciclando due bottiglie di plastica. Le bottiglie di plastica dell'acqua sono una delle cose più versatili che possiamo trovare in casa nostra, questo è solo uno dei tanti esempi di riciclaggio creativo. Perciò, sedetevi comodi, leggete la guida e poi sbizzarritevi! Voi ci guadagnerete e anche l'ambiente ne sarà grato!

26

Occorrente

  • Due bottiglie di plastica con colori differenti.
  • Colla a presa rapida
  • Forbice.
  • Adesivi.
  • Pennello.
  • Colori adatti a dipingere sulla plastica.
36

Portaoggetti, portamatite, portatutto. Potete usare bottiglie di colore differente tra loro, oppure decorarlo. Innanzitutto, tagliate vari strati di entrambe le bottiglie e assimilateli alternandole i colori. Per coprire bene gli spazi in plastica, applicate sui bordi degli adesivi, magari anche colorati o con qualche disegno. Incollate le parti utilizzando la colla a caldo. In questo momento di bricolage, potete coinvelgere anche i bambini, magari lasciando a loro il compito di disegnare e decorare il futuro portamatite o portaoggetti!

46

Non solo portamatite, con le bottiglie vuote in plastica potete creare un'infinità di cose. Non per forza dei contenitori. Molti riescono a ricavarne anche divani e scope. Se, invece volete rimanere sul piccolo e semplice, possiamo vedere insieme come realizzare un portagioie. In questo caso potete usare le bottiglie in plastica contenenti vino. Tagliate la prima bottiglia in un punto qualsiasi, questa sarà la base del vostro portagioie. Se lo desiderate alto, vi basterà tagliare prima della metà della bottiglia. Con l'altra bottiglia realizzate la parte superiore: rifilatela in un punto più largo, così che possa incastrarsi con la base. Ora potete decorarla. Anche qui, disegni, adesivi. Oppure potete prendere spunto dal decoupage.

Continua la lettura
56

Queste idee sono un ottimo modo per poter risparmiare qualche soldo. Con un po' di pratica e pazienza, si possono realizzare cose un po' più elaborate come ad esempio portasaponi e vari accessori per il bagno. Oppure anche oggetti di decoro per la casa e, perché no, anche per l'albero di Natale! Si trovano tantissimi tutorial che possono essere seguiti passo per passo, oppure usati come base per spronare la nostra fantasia. Vedrete che ci prendere gusto! Coinvolgendo i bambini può trasformarsi anche in una divertente attività didattica che può insegnar loro l'importanza di evitare sprechi e combattere l'inquinamento! Oltre che stimolare la loro creatività e manualità!

66

Consigli

Tipo di contenuto
Descrivi il problema
Verifica la tua identità
chiudi

Guide simili

Bricolage

Come Decorare Una Scatola Portatutto Con Rose E Carta Di Riso

Bricolage

Come fare un portatutto da parete per la cameretta

Bricolage

Come costruire un carrellino portatutto

Bricolage

Come fare un sacchetto portatutto con coniglietto

Bricolage

Come realizzare un'angoliera portatutto

Bricolage

Come Realizzare Una Balena Portatutto Con La Cartapesta

Casa

Come realizzare uno scaffale riciclando vecchie bottiglie

Bricolage

Come creare dei fiori riciclando bottiglie di plastica