Come realizzare un contenitore riciclando uno scatolone

tramite: O2O
Difficoltà: facile
17

Introduzione

L'arte del fai fa te e del riciclaggio permette sempre di recuperare dei vecchi oggetti per dar vita a delle nuove creazioni, a volte anche molto utili. È questo il caso di un vecchio scatolone, che può essere riciclato per realizzare un contenitore. A seconda delle dimensione dello scatolone, si può realizzare un contenitore per oggetti più o meno grandi. Il contenitore può essere adatto da essere posto in cantina, in cucina o anche nella stanza dei bambini, un posto davvero complicato da mantenere in ordine. Gli scatoloni sono facili da trovare in giro e senza dubbio ne avrete qualcuno in casa, perché non realizzare quindi qualcosa di utile? Vediamo quindi come realizzare un contenitore riciclando uno scatolone.

27

Occorrente

  • scatola di cartone
  • nastro adesivo
  • colla vinilica, ciotola e pennelli
  • vecchi giornali
  • colori
  • vernice impermeabilizzante o top coat
37

Rinforzare la scatola

Per non sporcare nulla vi consigliamo di utilizzare dei fogli di giornale, riponeteli sul piano di lavoro prima di iniziare. Procedete quindi recuperando una vecchia scatola di cartone. Andrà bene qualsiasi scatola, basta che non presenti tracce di muffa, umidità o che sia bagnata o forata sui lati. Iniziate quindi a rendere più solida la struttura. Per fare ciò usate del nastro adesivo trasparente. Create anche una miscela di colla vinilica ed acqua. Riponetela in una bacinella che non sia di metallo e amalgamatela per bene.

47

Applicare la cartapesta

Ora dovere render solida la struttura. Procederemo con il metodo della cartapesta. Procuratevi dei vecchi giornali e fateli a piccoli pezzetti. Immergete ogni singolo pezzo nella colla vinilica e applicatelo sullo scatolone. Continuate fino a quando sia l'interno che l'esterno non saranno completamente rivestiti di carta. Con un pennello piatto, stendete su tutta la superficie un ulteriore strato di colla, che servirà ad uniformare l'area e ad appiattire il rivestimento, in modo che non si vadano a formare pieghe o bolle d'aria. Lavorate bene anche gli angoli e il bordo. Lasciate asciugare per una notte intera.

Continua la lettura
57

Decorare il contenitore

Ora che il vostro contenitore base è solido, potete passare alla parte più divertente. Dipingete il fondo con un colore abbastanza scuro, perché copra perfettamente la carta di giornale. Sarebbe meglio utilizzare uno smalto, che assicura la massima coprenza. Quando la scatola è asciutta, deciderete come decorarla. Alcune idee? Simpatici adesivi, decalcomanie o elementi tridimensionali come fiori secchi, fiocchi e pizzi, che applicherete molto facilmente con una pistola a caldo. Se invece siete abili nel disegno, personalizzate il contenitore con il motivo che più vi piace. A lavoro ultimato, stendete una mano di vernice trasparente impermeabilizzante e lasciate asciugare per il tempo indicato sulla confezione.

67

Guarda il video

77

Consigli

Non dimenticare mai:
  • non dimenticate mai la vernice, perché il contenitore potrebbe deformarsi a causa dell'umidità
  • preferite scatole di cartone robuste, che assicureranno una tenuta maggiore
  • non utilizzate i colori ad acqua, inadatti a questo tipo di materiale e lavorazione

Tipo di contenuto
Descrivi il problema
Verifica la tua identità
chiudi

Guide simili

Bricolage

Bricolage

come realizzare un contenitore a forma di pirata

Bricolage

Come trasformare uno scatolone in un teatrino

Bricolage

Come Realizzare Un Piccolo Contenitore Per Il Potpourri

Bricolage

Come realizzare un cestino riciclando del cartone

Bricolage

Come realizzare un contenitore di juta

Bricolage

Come realizzare un contenitore portacosmetici in gros-grain e taffettà

Bricolage

Come realizzare una panca con vano contenitore