Come realizzare un copri divano su misura

Tramite: O2O
Difficoltà: media
16

Introduzione

Il divano è il ritrovo serale di quasi tutte le famiglie italiane; a volte però con il passar del tempo oppure se si è distratti può succedere di macchiarlo o rovinarlo. Ciò succede frequentemente quando si hanno animali in casa. Infatti gatti e cani sono i maggiori responsabili del deturpamento del divano. Leggendo questo tutorial si possono avere alcuni utili consigli e delle corrette indicazioni su come realizzare un copri divano su misura per evitare che esso possa subire dei danni.

26

Occorrente

  • stoffa
  • ago e filo
  • macchina da cucire
  • metro da sarta
36

Prendere le misure del divano

La prima cosa da fare è quella di misurare il divano; è opportuno far riferimento esclusivamente alla misura della seduta ed all'altezza dello schienale del divano da terra. Bisogna poi verificare anche l?altezza del bracciolo. Dopo aver preso le misure bisogna andare in un negozio che vende tessuti per comprare la stoffa più adatta alle proprie esigenze. Attualmente esistono diversi tipi di tessuto che si prestano per la realizzazione di questo tipo di lavoro. Si può anche decidere di acquistare tessuti antimacchia oppure stoffe idrorepellenti; sono soluzioni ideali per chi ha in casa dei bambini oppure degli animali.

46

Realizzare il copridivano

A questo punto, dopo aver preso le misure, bisogna imbastire i bordi del rettangolo che deve rivestire la spalliera e la seduta. Successivamente si deve chiudere, con la macchina da cucire, l?intera piega; così facendo non può sfilacciarsi. In seguito si deve poggiare sul divano il lavoro che è stato realizzato. È fondamentale assicurarsi che calza perfettamente e che non lascia spazi scoperti. Adesso si devono tratteggiare, con un gessetto da sartoria, i punti della stoffa che combaciano con l'attacco dei braccioli del divano. Per la realizzazione della copertura dei braccioli bisogna creare due rettangoli ben ribattuti. Poi, si deve unire uno dei lati corti al rettangolo precedente, rispettando maniacalmente le misure che sono state prese. Si cuciono insieme i due pezzi di stoffa e si esegue il medesimo lavoro anche sul lato opposto.

Continua la lettura
56

Fissare il copridivano

Ora è il momento di cucire dei laccetti sui bordi della stoffa, nei punti che si vogliono fissare meglio. Si può anche scegliere di cucire delle tasche esterne al copri divano. Per effettuare questa operazione bisogna utilizzare lo stesso tessuto che è stato impiegato precedentemente. Nelle tasche si può riporre il telecomando, il cellulare oppure un buon libro. In questo modo è possibile godersi una bella serata rilassante sul divano senza doversi alzare continuamente.

Tipo di contenuto
Descrivi il problema
Verifica la tua identità
chiudi

Guide simili

Cucito

Come realizzare dei copri sedia ad uncinetto

Cucito

Come realizzare dei copri tazza in maglia: tutorial e schema

Cucito

Come realizzare un copri pannolino per neonati

Cucito

Come realizzare i copri sedili per l'auto

Cucito

Come Realizzare Un Copri Panettone

Cucito

Come disegnare un modello di abito su misura per te

Cucito

Come fare dei simpatici copri barattolo all'uncinetto

Cucito

Come calcolare e progettare la misura di una trapunta