Come realizzare un copri materasso

Tramite: O2O
Difficoltà: media
16

Introduzione

Se avete appena acquistato un materasso singolo o matrimoniale, oppure di piccole dimensioni per il lettino o la culla dei vostri bambini, è importante rivestirlo con un copri materasso, sia per proteggerlo dall'usura che da eventuale tracimazione di urina. Nei passi successivi di questa guida, vi sarà spiegato passo dopo passo come poter realizzare correttamente un copri materasso, illustrandone ben tre tipologie diverse. Vediamo quindi come procedere.

26

Occorrente

  • Tela
  • Lenzuola
  • Elastici (varie larghezze)
  • Ago e filo
  • Macchina per cucire
  • Tela cerata
  • Gommapiuma da 0,5 mm
  • Kapok
36

Acquistate il materiale necessario

Il materasso con una copertura adeguata alla persona che vi dorme, come ad esempio un bambino, è possibile realizzarlo acquistando un tessuto telato, oppure riciclando un normale lenzuolo, e cucirlo sopra una tela cerata abbastanza spessa. In questo modo eventuali gocce di pipì non intaccheranno per nulla la sua superficie, preservandolo a lungo e soprattutto evitando la creazione di macchie indelebili e cattivi odori. Il materasso, dopo averlo confezionato con i suddetti due strati, va contornato sui bordi di una fettuccia per tenere insieme le parti e di un elastico che cuciamo su tutto il perimetro, in modo da poterlo agevolmente inserire o togliere per le periodiche operazioni di pulizia.

46

Inserite l'elastico nella bordatura

Anche una tipologia con imbottitura può essere un'ottima idea, per cui la tela cerata va inserita tra due lenzuola sottili e nella parte inferiore rivestita con della gommapiuma. Un altro tipo di copri materasso che potrete facilmente realizzare in casa con un minimo di spesa è sicuramente quello semplice, che richiede soltanto la bordatura di circa un centimetro, in cui va inserito un elastico della stessa misura e che vi consentirà di ricoprire tutta la superficie compreso i laterali e renderlo quindi a prova di sganciamento. Anche per questa tipologia conviene utilizzare della tela oppure delle lenzuola, magari dello stesso colore di tutti gli altri.

Continua la lettura
56

Posizionate il copri materasso

L'ultimo tipo di copri materasso è anch'esso abbastanza facile, ed invece dell'elastico su tutto il perimetro una volta sagomato e ritagliato basta fare un orlo a macchina e cucire poi degli elastici larghi circa due centimetri soltanto ai 4 angoli. Questa tipologia vi consentirà di avere un buon ancoraggio ed eventualmente approfittarne per realizzare un'imbottitura maggiore utilizzando anche del kapok, in maniera tale da farla diventare una morbida e calda stuoia, da abbinare al materasso ortopedico, che magari specie all'inizio appare un po' duro. Non mi resta che augurarvi buon lavoro.

66

Consigli

Non dimenticare mai:
  • Potrete approfittarne per realizzare un'imbottitura maggiore utilizzando del kapok, in maniera tale da farla diventare il copri materasso una morbida e calda stuoia.

Tipo di contenuto
Descrivi il problema
Verifica la tua identità
chiudi

Guide simili

Cucito

Come realizzare dei copri sedia ad uncinetto

Cucito

Come realizzare un copri pannolino per neonati

Cucito

Come realizzare un cuscino materasso

Cucito

Come realizzare un copri divano su misura

Cucito

Come realizzare i copri sedili per l'auto

Cucito

Come Realizzare Un Copri Panettone

Cucito

Come confezionare una fodera per il materasso

Cucito

Come foderare un materasso