Come realizzare un copribottiglie

Tramite: O2O 23/01/2017
Difficoltà: difficile
17

Introduzione

All'interno di questa guida, vogliamo aiutare tutti i nostri lettori appassionati di cucito, a capire come poter realizzare un copribottiglie con le proprie mani e con il classico metodo del fai-da-te. Quest'ultimo, non solo ci permette di mettere in pratica la nostra manualità, ma anche la nostra creatività e voglia di fare. Se per il periodo del Natale, amiamo addobbare tutto ciò che ci circonda, e siamo anche particolarmente abili con l'ago ed il filo, ecco una simpatica idea per addobbare a festa anche le bottiglie presenti sulla tavola, come ad esempio quella dello spumante, in attesa di brindisi. Per saperne di più, non ci resta che leggere con estrema attenzione questa semplice e veloce guida.

27

Occorrente

  • Stoffa rossa
  • Imbottitura sottile
  • Ago e filo
  • Cotone idrofilo
37

Innanzitutto, la prima cosa che dobbiamo sapere è che l'oggetto che realizzeremo in questa guida, sarà un semplicissimo cappellino di Natale per le bottiglie. Il materiale necessario per poter realizzare il tutto, sarà facilmente reperibile in molte mercerie. Prendiamo quindi la stoffa e tagliamo due triangoli (dovranno essere uguali tra di loro) che abbiano la base e l'altezza di circa quindici centimetri. Ricaviamo ora la stessa sagoma anche da un pezzo di imbottitura, di circa tre o quattro millimetri di spessore.

47

Successivamente, posizioniamo per bene la prima sagoma di stoffa alla base, dopodiché appoggiamo sopra di essa la sagoma di imbottitura, quindi procediamo pian piano con il secondo pezzo di stoffa. Cuciamo assieme questi tre strati, lungo tutto i bordi, con l'utilizzo della macchina da cucire. In seguito, prendiamo il cotone idrofilo o il feltro di colore bianco e tagliamone una striscia, che dovrà essere di circa tre centimetri di larghezza e lunga quanto la base del triangolo, quindi, cuciamolo per bene, sul bordo della base.

Continua la lettura
57

Arrivati a questo punto, pieghiamo il triangolo in due, lasciando all'interno il bordo in cui abbiamo cucito il tessuto bianco o anche il cotone idrofilo, dopodiché iniziamo a cucire il lato del triangolo dal vertice alla base. Adesso, possiamo anche rivoltare come un calzino il cappellino, applicare una pallina di cotone idrofilo sul vertice e, con una punta di colla a caldo, incollare il vertice alla base del cappellino stesso. Ed ecco finalmente pronto il nostro cappellino di Babbo Natale per la bottiglia. Come potremo notare, in poche e semplici mosse ed utilizzando il metodo del fai-da-te, avremo potuto realizzare qualcosa di unico e speciale per il nostro bel Natale in famiglia! Buon lavoro!

67

Guarda il video

Tipo di contenuto
Descrivi il problema
Verifica la tua identità
chiudi

Guide simili

Cucito

Come realizzare un costume da Superman

Cucito

Come realizzare un quadro a punto croce

Cucito

Cucito

Come realizzare animali all'uncinetto

Cucito

Come realizzare un cardigan all'uncinetto

Cucito

Come realizzare un top

Cucito

Come realizzare un abito premaman

Cucito

Come realizzare un'orchidea all'uncinetto