Come realizzare un copricalorifero di legno decorato

tramite: O2O
Difficoltà: media
14

Introduzione

Il calorifero in inverno è un elemento di arredo fondamentale per la stanza di un appartamento freddo. Non sempre però un calorifero rappresenta l'eleganza e la raffinatezza dell'home decor; inoltre, non è facile abbinare un calorifero di ferro al resto dell'arredamento. Quando il calorifero di una stanza non si abbina ai mobili ed agli accessori è opportuno utilizzare un semplice copricalorifero di legno. Per un arredamento in stile shabby chic e provenzale è consigliabile realizzare un copricalorifero di legno decorato con il metodo del fai da te. In questo caso basta una buona manualità, tanta fantasia ed un pizzico di pazienza. Ecco allora come è possibile effettuare questa operazione.

24

La prima cosa da fare è quella di dipingere il calorifero con lo smalto verde giada per intonarlo con i colori dei decori che sono stati scelti; in questo caso dei tralci d'edera. Naturalmente si può personalizzare il copricalorifero come si desidera. Bisogna realizzare sulla carta da lucido un disegno decorativo con forme geometriche semplici. Esso deve avere le misure del calorifero; poi, deve essere riportato su un foglio di multistrato. Le misure di un calorifico standard sono 65x93; in caso contrario bisogna rivedere le dimensioni del copricalorifero di legno decorato che si deve realizzare.

34

Utilizzando un seghetto alternativo bisogna ritagliare il pannello che diventa la parte frontale del copricalorifero di legno decorato. Successivamente si devono riportare i motivi dei laterali su i due fogli da 30x93 cm e bisogna ritagliarli con il seghetto alternativo. Con le viti e la colla per il legno si devono assemblare i due laterali e la facciata con il foglio di multistrato da 30x63 cm. Quest'ultimo ha una doppia funzione: è il piano superiore del copricalorifero ed allo stesso tempo il fondo del porta vaso che si deve realizzare incollando i due pezzi di multistrato da 33x8 cm e i due da 69x8 cm.

Continua la lettura
44

Dopo che è stato assemblato il porta vaso bisogna fissarlo con la colla per il legno sulla superficie superiore del piano. In seguito si devono stuccare le teste delle viti, carteggiare la superficie per renderla liscia e uniforme e dipingere il copricalorifero di legno con l'acrilico di color panna. Questo colore si ottiene miscelando il bianco con una punta di ocra o giallo. Si lascia asciugare e poi si disegnano sul fronte e sui laterali dei tralci d'edera. A questo punto si colorano le foglie con sfumature di verde, i rami con la terra d'ombra bruciata e le ombre con lo stesso colore più diluito.

Tipo di contenuto
Descrivi il problema
Verifica la tua identità
chiudi

Guide simili

Bricolage

Come costruire un amaca da calorifero per gatti

Casa

Come smontare un calorifero

Casa

Come capire se un calorifero é efficiente

Casa

Come spurgare un calorifero

Casa

Come fare la manutenzione del calorifero

Casa

Come rimuovere un termosifone

Casa

Come chiudere un termosifone che perde acqua

Casa

Come mantenere efficienti i caloriferi