Come realizzare un copricapo carnevalesco da clown

Tramite: O2O
Difficoltà: facile
16

Introduzione

Il carnevale è bello per i suoi colori vivaci, la sua allegria e lo spirito di gioia che ti lascia. Non è meno importante la voglia di travestirsi ed interpretare un ruolo diverso per un giorno. E quale maschera incarna meglio lo spirito carnevalesco di quella di un simpatico clown. Per fare il clown non basta un completo vivace e un naso rosso ciliegia. Ci vuole anche un cappellino di tutto rispetto. Nella guida "come realizzare un copricapo carnevalesco da clown" troverete dei consigli per realizzare un originale copricapo in cartoncino da indossare sopra un bel travestimento carnevalesco da clown.

26

Occorrente

  • Cartoncino bianco
  • Compasso
  • Matita
  • Righello
  • Forbici
  • Spugna a tampone
  • Pennelli
  • Colla universale
  • Colori ad acqua
  • Nastro adesivo trasparente
  • Decorazioni in carta pressata
  • Pasta a rilievo argento e bianco
  • Cucitrice a pinza
36

Per realizzare un copricapo carnevalesco da clown non vi servirà niente di particolare, se non un comune foglio bianco, per incominciare. Scegliete un foglio che sia abbastanza spesso e robusto senza però essere troppo rigido. Sul vostro foglio bianco disegnate un cerchio che abbia il raggio di diciassette centimetri. Fatelo con un compasso. Puntando una matita al centro della circonferenza tirate il raggio aiutandovi con un righello. Tagliate con delle forbici lungo le linee del cerchio e del raggio segnate in precedenza. In questo modo potrete arrotolare su se stesso il foglio, fino ad ottenere un copricapo conico.

46

Chiudete il cono creato, unendo i bordi con del nastro adesivo trasparente o con la cucitrice a pinza. Meglio usare il nastro adesivo all'interno del cono affinché la chiusura del cappello risulti pulito all'esterno. Stendete con un pennello un colore di base acrilico a vostra scelta e lasciate asciugare per il tempo necessario. Se volete rendere più solido il lavoro, prima di procedere alla verniciatura, rivestite il cono con uno strato di carta assorbente o carta di giornale e colla vinilica. Lo stesso metodo usato per la cartapesta. In questo caso, quando passate alla verniciatura, date più mani di vernice per rendere il colore omogeneo.

Continua la lettura
56

Una volta che avrete realizzata la base del vostro copricapo carnevalesco proseguite con le decorazioni che più desiderate. Potete scegliere di seguire e riportare il tema che avete sul vostro completo. Se preferite, potete fare disegni esclusivamente per il vostro copricapo carnevalesco. Potete anche decidere di incollarci su dei ritagli di giornale simpatici o incollarci degli strass. Alla punta del copricapo realizzate un pon pon colorato con della lana o con della carta crespa. Incollatelo con un punto di cucitrice a pinza. Per la decorazione finale del copricapo carnevalesco date sfogo alla fantasia! Dimenticate la serietà! Ricordate, ora siete dei clown!. Eseguite due fori in posizioni opposte tra loro, vicino alla base del cono, per un filo elastico. Infilate le estremità del filo nei fori e fate un nodo, in modo tale da bloccare l'elastico. Il filo vi terrà il cappello in testa facendo forza sotto il mento. Grazie ai consigli della guida "come realizzare un copricapo carnevalesco da clown" potrete dare sfogo alla vostra fantasia. Buon lavoro!

66

Consigli

Tipo di contenuto
Descrivi il problema
Verifica la tua identità
chiudi

Guide simili

Bricolage

Come realizzare un cappello di laurea in cartoncino

Bricolage

Come realizzare varie forme con i palloncini

Bricolage

Come Realizzare Una Cappelliera

Bricolage

Come realizzare dei pupazzetti con i tappi di sughero

Bricolage

Come realizzare un cappello da maghi

Bricolage

Come Realizzare Un Cappellino Da Gnomo

Bricolage

Come realizzare un vestito da babbo Natale

Bricolage

Come realizzare un pupazzo di neve con l'ovatta