Come realizzare un copricapo indiano

Tramite: O2O
Difficoltà: media
15

Introduzione

Il fai da te è sempre il miglior modo per mettere in pratica la propria illimitata fantasia. Con un pizzico di arte e le giuste indicazioni, possono essere realizzati dei lavoretti davvero simpatici ed originali. Un'idea davvero carina potrebbe essere quella di approntare un vero e proprio copricapo indiano. Bello, colorato, appariscente: ecco le caratteristiche che dovrete tenere bene in mente per fare un ottimo lavoro. In questa guida vogliamo indicarvi dunque come realizzare in poco tempo un copricapo indiano tradizionale.

25

Occorrente

  • Fogli di giornali
  • Colla vinilica
  • Cannucce
  • Tempere
  • Forbici
  • Pennarelli
  • Fascia di una torta
  • Pinzatrice
  • Matita
  • Pennello
35

Preparare i fogli di giornale

Come prima cosa prendi dei fogli di giornale e tagliane 14 strisce lunghe all'incirca 15 cm e larghe 6 cm. Aiutandoti con un pennello di normali dimensioni stendi la colla vinilica su una striscia, poi appoggia sopra una cannuccia facendo uscire la punta dal bordo del giornale e sovrapponi sopra un'altra striscia di giornale di uguale grandezza. Ricordati di pulire subito dopo il pennello, prima che si asciughi la colla, altrimenti rimarrà inutilizzabile, risultando così troppo duro.

45

Colorare le strisce

Dopo che il composto si sarà asciugato, riprendi il pennello e con le tempere colora la striscia di giornale da entrambi i lati con i colori che più di piacciono. Fai lo stesso procedimento con tutte le altre strisce tagliate all'inizio. Dopo che avrai ottenuto 7 rettangoli colorati, prendi le forbici e taglia le punte per dare la forma che normalmente si associa alle tipiche classiche piume da indiano. Dopodichè prendi la striscia di una torta e dividila in 3 parti con le forbici: una sarà la striscia lunga quanto la circonferenza della vostra testa, mentre le altre due saranno più corte e cadranno lateralmente sul viso. Anche queste parti potranno essere colorate e consigliamo di farlo con un solo colore per rendere il tutto più omogeneo.

Continua la lettura
55

Fare le decorazioni

A questo punto prendi le piume e pinza all'interno della fascia della torta più lunga le parti delle cannucce che fuoriescono dai giornali colorati. Chiudi questa fascia sempre con la pinzatrice e, dopo averla indossata, segnati i punti in cui unire le strisce laterali con una matita. In questo punto si può liberare la fantasia andando a creare con i pennarelli delle decorazioni da aggiungere sulle strisce. Alla fine, se hai eseguito correttamente i passaggi elencati, dovresti aver realizzato un graziosissimo copricapo da indiano da indossare in qualunque occasione di festa! Se vuoi puoi aggiungere anche un tocco di classe per avere più somiglianza agli indiani: potreste infatti sacrificare un po' del vostro rossetto per disegnare 4 belle strisce sulle guance. Ora non resta quindi che indossare il prezioso copricapo e dare inizio al divertimento!

Tipo di contenuto
Descrivi il problema
Verifica la tua identità
chiudi

Guide simili

Cucito

Come realizzare un costume da demone

Cucito

Come realizzare un cappello ad uncinetto con visiera

Cucito

Come realizzare un costume da Pokemon

Cucito

Come realizzare un cappellino di lana

Cucito

Come realizzare costumi da Re Magi

Cucito

Come realizzare un costume da piratessa

Cucito

Come realizzare una striscia all'uncinetto

Cucito

Come realizzare un costume da pappagallo per Carnevale