Come realizzare un copricuscino con apertura a busta

Di:
tramite: O2O
Difficoltà: facile
17

Introduzione

Seguendo questa guida potrai realizzare un'apertura a busta sul dietro che faciliterà così sia la manutenzione che la confezione. La quantità di tessuto necessaria dipenderà dalla grandezza del cuscino che vuoi rivestire. Misura l'imbottitura oppure portala con te al negozio di stoffe e chiedi al commesso di tagliare un metraggio sufficiente per ricavare tre quadrati grandi esattamente quanto serve.
Vediamo quindi, con questa guida, come realizzare un copricuscino con apertura a busta.

27

Occorrente

  • Stoffa
  • Forbici da sarto
  • Metro da sarto
  • Ago e filo
  • Ferro da stiro
  • Spilli
  • Marcatore per tessuto
  • Macchina per cucire
  • Righello
37

Comincia tagliando tre quadrati perché uno ti servirà per il davanti della fodera e gli altri due per il dietro con apertura a busta. Prima di tagliare la fodera di un cuscino calcola l'imbottitura preformata lungo la linea centrale, da una cucitura laterale all'altra e, dopo aver misurato l'imbottitura, taglia un quadrato di stoffa delle stesse dimensioni. Questo pezzo sarà il davanti del cuscino.

47

Misura e taglia il dietro della fodera. Per creare questa chiusura a busta ti servono due pezzi di tessuto, la cui dimensione si calcola sulla base dell'imbottitura. La lunghezza dei pezzi dev'essere uguale a quella dell'imbottitura, mentre la larghezza deve corrispondere a metà larghezza più 10cm. Rifinisci uno dei due lati lunghi su entrambi i pezzi del dietro. Piega, stira e impuntura un orlo da 5cm su ciascuno dei due lati lunghi rifiniti.

Continua la lettura
57

Sovrapponi a questo punto i due rettangoli di stoffa di 5cm lungo i lati orlati, in modo tale che il dietro venga a misurare complessivamente quanto il davanti. Appunta quindi i pezzi sull'estremità superiore e inferiore dell'apertura orlata. Per esempio, sovrapponendo i due rettangoli che costituiscono il dietro di un cuscino da 40cm, otterrai un unico pezzo quadrato da 40cm di lato. Seguendo queste grandezze ti accorgerai che è stato calcolato anche un piccolo scarto. Per evitare che gli angoli vengano troppo lunghi appunta insieme il dietro e il davanti del copricuscino a busta, dritto su dritto.

67

Con un marcatore per tessuto e un righello delimita l'angolo con una linea che passa nel punto di intersezione delle due cuciture. Assottigliate il margine, rifilandolo in diagonale dal centro di questa linea al punto del bordo che corrisponde a un quarto della lunghezza del cuscino e fai così su tutti gli angoli. Cuci insieme il davanti e il dietro lungo tutto il perimetro della fodera, con margine di sutura da 1,2cm e fermando a punto indietro all'inizio e anche alla fine. Infine, rivolta il copricuscino facendolo passare per l'apertura a busta del dietro e infila all'interno l'imbottitura preformata.

77

Consigli

Non dimenticare mai:
  • Quando vorrai lavare la fodera ti basterà aprire la busta e sfilare il cuscino.

Tipo di contenuto
Descrivi il problema
Verifica la tua identità
chiudi

Guide simili

Cucito

Come creare un copricuscino usando un maglione

Cucito

Come fare un copricuscino con dei vecchi jeans

Cucito

Come realizzare una busta porta biancheria

Cucito

Come realizzare una busta portabiancheria all'uncinetto

Cucito

Come realizzare una pochette a forma di busta

Cucito

Come realizzare una pochette a busta

Cucito

Come realizzare una busta porta tovagliolo

Cucito

come cucire tu stessa una busta porta lettera in stoffa