copricuscino elegante

Come realizzare un copricuscino elegante

Il divano rappresenta un elemento centrale del living, così come i cuscini ne costituiscono il complemento perfetto. Come realizzare un copricuscino elegante, con un tocco personale e materiali di recupero?

Realizzare un copricuscino elegante con i volant

I copricuscini eleganti hanno spesso un elemento in comune: i volant. Se anche tu ami questo particolare vezzoso e romantico, puoi realizzarlo in poche mosse. Dopo aver misurato i 2 lati dell’imbottitura, con un righello, la squadra e le forbici, taglia la stoffa, considerando 2 cm in più per lato.
Per realizzare i volant, prendi un altro pezzo di stoffa, seguendo queste istruzioni: scegli tu l’altezza, mentre la lunghezza sarà pari alla somma dei 4 lati del cuscino.

Arriccia la stoffa e fissala con ago e filo; successivamente, uniscilo dall’interno al lembo di stoffa che ricoprirà l’imbottitura. Su un lato ricorda di applicare la cerniera lampo: in questo modo, la fodera sarà lavabile a mano e il cuscino decorativo sarà sempre pulito e al suo massimo splendore.

Decorare casa con i cuscini: idee e consigli

VEDI ANCHE

Decorare casa con i cuscini: idee e consigli

Come realizzare un cuscino decorativo con lo stencil

Per confezionare un cuscino decorativo elegante e personalizzato con lo stencil, puoi usare federe spaiate o che non usi più, colori per tessuti e uno o più stencil. Puoi acquistarli nei negozi di belle arti o fai da te, oppure realizzarli con carta da lucido, immagini, cutter e forbici. Dopo aver tagliato la sagoma del cuscino in base all’imbottitura, rispettando una misura aggiuntiva di 2 cm per lato, procedi con la cucitura al contrario.

Applica una cerniera lampo su un lato, per poter estrarre l’imbottitura e lavare a mano la fodera quando serve. Disponi lo stencil su un lato esterno, fissandolo con nastrocarta. Con il lato morbido di una spugna per piatti, applica il colore per tessuti negli spazi vuoti dello stencil. Quando il colore è asciutto, togli lo stencil delicatamente dalla stoffa: l’effetto wow è assicurato.

Come confezionare un copricuscino elegante con glitter

Come realizzare copricuscini eleganti con stoffe di recupero e glitter? Dopo aver tagliato la sagoma della fodera, cucita e corredata di cerniera lampo, disegnare il tema desiderato con la matita.
Meglio, in questo caso, se il colore di base è su tonalità chiare. Lo step più delicato è quello di contornare o colorare i motivi delineati con glitter in tubetto per tessuti: in commercio sono disponibili in diversi colori. Questi prodotti si asciugano in breve tempo e resistono anche ai lavaggi a mano con sapone neutro e acqua fredda.

Riproduzione riservata