Come realizzare un copriforno di stoffa

Tramite: O2O 10/08/2017
Difficoltà: media
18

Introduzione

Trovare piccoli oggetti decorativi per la nostra casa è sempre più difficile. Grembiuli e tovaglie sembrano sempre più monotoni, tutti fin troppo simili tra loro. È proprio difficile trovare in commercio qualcosa che sia proprio originale o quasi unico. In casi come questi la soluzione fai da te è l'unica strada percorribile. D'altronde qualcosa fatto in casa è sempre più prezioso di qualcosa che tutti possono comprare in un qualunque negozio. Perché allora non provare a realizzare un copriforno fai da te? Se siete interessati, scoprirete come fare in questa guida su come realizzare un copriforno in stoffa.

28

Occorrente

  • Due tipi di stoffa differenti
  • Un paio di forbici
  • Alcuni spilli da sarta
  • Una riga
  • Spugna di ovatta
  • Macchina da cucire
38

Realizzate dei triangoli di stoffa

Per prima cosa mettete tutto l'occorrente su di un tavolo, in modo che tutto possa essere a portata di mano al momento del bisogno. A questo punto prendete la stoffa e con le forbici tagliate un rettangolo lungo circa 87 centimetri e largo circa 31. Dal secondo pezzo di stoffa ricavare un secondogenito rettangolo, stavolta lungo 17,5 centimetri e largo 21. Tagliate infine, un terzo rettangolo di 31 centimetri di lunghezza e 13 di larghezza.

48

Risvoltate i bordi

A questo punto prendete l'ultimo rettangolo di stoffa e risvoltate verso l'interno i bordi. Per farlo, segnate 3 centimetri dal margine della stoffa e risvoltate la stoffa in questo punto. Successivamente prendete gli altri due rettangoli e piegateli assieme. Cucire a circa mezz'oretta centimetro dai bordi e risvoltate in questo punto. Prendete adesso il primo rettangolo di stoffa, piegatelo a metà e mettete i segni per realizzare le bretelle.

Continua la lettura
58

Imbottite con la stoffa

A questo punto realizzate le bretelle. Per farlo ritagliate due strisce si stoffa di lunghezza e larghezza variabile, a seconda delle vostre esigenze. Fatto questo potrete iniziare a imbottire il vostro copriforno di stoffa utilizzando l'ovatta che avete messo da parte. Posizionate l'imbottitura sotto la stoffa e tenere il tutto fermo con gli spilli da sarta. A questo punto, cucite l'ovatta lungo i bordi della stoffa, ricordandovi di risvoltare lungo i bordi seguendo il procedimento dei passi precedenti.

68

Decorate la superficie

Il vostro copriforno di stoffa è adesso pronto. Tuttavia se avete usato della stoffa semplice, potrà sembrare un po monotono. Perché non decorarlo con qualche strass, paillettes o qualche cucitura esterna fantasiosa? Per farlo vi basterà procurarvi del filo e le decorazioni in una qualunque merceria. Dopodiché applicate il tutto lungo la superficie del copriforno usando la macchina da cucire. Fate però attenzione: la cucitura dovrà essere solo superficiale altrimenti comprometterete l'integrità del copriforno.

78

Guarda il video

Tipo di contenuto
Descrivi il problema
Verifica la tua identità
chiudi

Guide simili

Cucito

Come Realizzare Delle Particolari Nappine Interamente In Stoffa

Cucito

Come realizzare un ventaglio di stoffa

Cucito

Come realizzare fiocchi di stoffa

Cucito

Come realizzare un collage con la stoffa

Cucito

Come realizzare un serpente di stoffa

Cucito

Come realizzare set di tovaglie e tovaglioli dagli scampoli di stoffa

Cucito

Come Realizzare Un Porta Pane In Stoffa

Cucito

Come realizzare un cappello basco di stoffa