Come realizzare un coprilampada di stoffa

Tramite: O2O 16/07/2016
Difficoltà: facile
17

Introduzione

Personalizzabili, pratiche, belle e diverse in forma, colore e funzionamento, le lampade costituiscono una delle parti dell'arredo che riescono a legarsi profondamente nel contesto in cui vengono inserite. Alte, basse, larghe, storte e asimmetriche, creano una zona di luce fondamentale in stanze come lo studio e l'ufficio, ma anche nella zona notte, accanto al letto, per leggere prima di coricarsi. Le lampadine che gli vengono applicate si differiscono anch'esse per durata, tonalità e potenza di luce emanata, e per questo si sono resi necessari degli accessori per regolarne l'irradiazione, e cioè i paralumi (detti anche coprilampada). Possono essere costituiti da vari materiali, fra cui vetro, cartapesta fai-da-te, plastica indurita colorata, cotone, carta... Ma il più scontato con cui realizzare autonomamente un paralume è la stoffa, facile da riutilizzare e da elaborare. Se avete intenzione di realizzare un coprilampada di stoffa originale e personalizzato, non dovete far altro che munirvi del materiale necessario che indicherò e prestare attenzione alle seguenti istruzioni.

27

Occorrente

  • Stoffa
  • Forbici da sartoria
  • Metro da sarta
  • Matita
  • Fil di ferro plastificato
  • Ago e filo di cotone
37

Innanzitutto prendete la stoffa e, con la matita, delimitate la grandezza del paralume che avete intenzione di realizzare: tendete a ad una forma circolare, ma sbizzarritevi creando angoli convessi e saltelli interni ed esterni per dargli un vostro tocco personale. La circonferenza massima del paralume, generalmente, varia da trenta ai quaranta centimetri, ma potete anche pensare ad un coprilampada che accompagni la luce in lunghezza, disegnando dei prolungamenti che, a lavoro finito, si lasceranno cadere verso il basso, dando un'atmosfera più elegante.

47

In seguito procedete con il ritaglio della bozza di stoffa. Usate, possibilmente, delle forbici professionali da sarta, che assicurano un taglio netto e preciso. Una volta ritagliata l'intera figura, munitevi di fil di ferro, meglio se plastificato, e tagliatene quanto basta per creare la circonferenza interna ed esterna del paralume, e cucitele con ago e filo di cotone nelle rispettive zone, in modo da poter tendere l'intero paralume sollevando una delle due circonferenze.

Continua la lettura
57

Una volta cuciti i cerchi di fil di ferro con la stoffa, procuratevi un piccolo anello di ferro (o di altro materiale resistente) e legatelo alla circonferenza superiore - cioè la minore - tramite una catenella, o ciò di più elegante di cui disponete. Poi inserite l'anello attorno al cavo elettrico della lampada, in modo che ne copra la zone d'irradiazione inferiore. In caso di lampada da terra, agganciate semplicemente l'anello al collegamento della lampadina, e il gioco è fatto.

67

Guarda il video

77

Consigli

Non dimenticare mai:
  • Non utilizzate stoffe troppo spesse o troppo scure, perché potrebbero schermare eccessivamente la luce emanata dalla lampada rendendola inutile
  • Prestate attenzione a non far toccare direttamente il paralume con la lampadina, perché tale contatto potrebbe essere causa di incendio

Tipo di contenuto
Descrivi il problema
Verifica la tua identità
chiudi

Guide simili

Bricolage

Come realizzare cuori e stelle di stoffa

Bricolage

Come realizzare dei cuori di stoffa decorativi

Bricolage

Come realizzare un Babbo Natale di stoffa

Bricolage

Come Realizzare Una Teiera In Stoffa

Bricolage

Come realizzare un libro di stoffa per bambini

Bricolage

Come realizzare delle etichette di stoffa

Bricolage

Come realizzare un coniglietto di stoffa

Bricolage

Come realizzare un centro tavola natalizio in stoffa