Come realizzare un copriletto a piccoli quadrati

Tramite: O2O
Difficoltà: media
18

Introduzione

Un copriletto a piccoli quadrati, è un capo molto versatile, in quanto può essere sia elegante che giornaliero; inoltre, può essere tranquillamente utilizzato sia su un arredamento moderno che su un arredamento classico o rustico. In questa guida sarà illustrato come realizzare un copriletto a piccoli quadrati all'uncinetto.

28

Occorrente

  • Kg. 4 di cotone N.5
  • Uncinetto N.6
38

Realizzazione del quadrato

Per realizzare un quadrato del copriletto, avvolgere 10 catenelle e chiuderle ad anello; al primo giro lavorare 24 maglie basse. Al secondo giro lavorare 3 maglie altissime chiuse insieme nella stessa maglia di base, fare 3 catenelle, saltare una maglia di base e ripetere per 12 volte. Al terzo giro voltare il lavoro e fare una maglia bassa, 10 catenelle e una maglia bassa nel punto di chiusura delle 3 maglie altissime chiuse insieme, ottenendo un'asola. Voltare il lavoro ed eseguire una maglia bassa, un pippiolino, 2 maglie basse, un pippiolino, 2 maglie basse, un pippiolino, 2 maglie basse, un pippiolino, 2 maglie basse un pippiolino e una maglia bassa nell'asola. Proseguire con 3 maglie basse nel vicino arco di 3 catenelle, fare una maglia bassa, un pippiolino ed una maglia bassa nel seguente arco di tre catenelle realizzare 3 maglie basse nel successivo arco di 3 catenelle; ripetere per 4 volte.

48

Rifiniture del copriletto

Al quarto giro lavorare una maglia bassa nel secondo pippiolino della prima asola, fare 10 catenelle e una maglia bassa nel quarto pippiolino della stessa asola. Realizzare 10 catenelle e una maglia bassa nel pippiolino al centro del gruppo formato da una maglia bassa, un pippiolino e una maglia bassa. Lavorare 10 catenelle e ripetere per 4 volte. Al quinto giro lavorare 2 maglie basse, un pippiolino, 2 maglie basse, un pippiolino, 4 maglie basse, un pippiolino e 2 maglie basse nel primo arco. Fare 3 maglie basse, un pippiolino, 3 maglie basse, un pippiolino e 3 maglie basse sia nel secondo che nel terzo arco; ripetere per 4 volte. Preparare 575 quadrati, disporli in 25 file di 23 quadrati ciascuna. Ed unirli tramite i pippiolini del quinto giro.

Continua la lettura
58

Alternativa al metodo precedente

In alternativa per realizzare il quadrato del copriletto, bisogna avvolgere 6 catenelle e chiuderle ad anello; al primo giro lavorare 3 maglie alte, 3 catenelle e ripetere per 4 volte. Al secondo giro con alcune mezze maglie basse arrivare nel primo arco e lavorare 3 maglie alte, 3 catenelle e 3 maglie alte. Realizzare 2 catenelle e ripetere per 4 volte; al terzo giro lavorare 2 maglie alte, 3 catenelle e 3 maglie alte nell'arco delle 3 catenelle. Fare 2 catenelle, 3 maglie alte nell'arco delle 2 catenelle e realizzare 2 catenelle; ripetere per 4 volte. Al quarto giro lavorare 3 maglie alte, 3 catenelle e 3 maglie alte nell'arco delle 3 catenelle. Fare 2 catenelle e 3 maglie alte nel primo arco delle 2 catenelle. Fare 2 catenelle, 3 maglie alte nel secondo arco delle 2 catenelle e 2 catenelle; ripetere per 4 volte. Al quinto giro lavorare 3 maglie alte, 3 catenelle e 3 maglie alte nell'arco delle 3 catenelle. Fare 2 catenelle e 3 maglie alte in ciascuno degli archi successivi delle 2 catenelle, separando i gruppi con 2 catenelle fare; realizzare 2 catenelle e ripetere per 4 volte.

68

Realizzazione della parte centrale del quadrato

Per realizzare la parte centrale del quadrato, dal giro seguente bisogna lavorare in giro di andata e ritorno sopra un solo lato del quadrato; al sesto giro lavorare 3 maglie alte nel primo arco delle 3 catenelle, fare 2 catenelle, 3 maglie alte nel primo arco delle 2 catenelle, 2 catenelle e 3 maglie alte nel secondo arco delle 2 catenelle. Fare 2 catenelle, 3 maglie alte nel terzo arco delle 2 catenelle, 2 catenelle e 3 maglie alte nel quarto arco delle 2 catenelle. Fare 2 catenelle e 3 maglie alte nel secondo arco delle 3 catenelle. Al settimo giro voltare il lavoro, fare 2 catenelle su un gruppo di 3 maglie alte in ogni arco di 2 catenelle, separando i gruppi con 2 catenelle. Alla fine del giro lavorare una maglia alta doppia sull'ultima maglia alta sottostante e voltare il lavoro.

78

Rifiniture del quadrato

Per rifinire il quadrato della coperta, all'ottavo al decimo giro, lavorare come il settimo giro, diminuendo automaticamente un gruppo di 3 maglie alte ad ogni giro, rimanendo con 2 gruppi nel decimo giro. Ripetere dal sesto al decimo giro sopra ciascuno dei 4 lati, quindi riprendere la lavorazione tutto intorno, come segue: all'undicesimo giro lavorare un gruppo di 3 maglie alte in ciascuno degli archi delle 2 catenelle laterali e in ciascuna delle maglie alte doppie laterali, separandole con 2 catenelle. Negli angoli fare 3 maglie alte, 2 catenelle e 3 maglie alte. Al dodicesimo e al tredicesimo giro lavorare come il giro precedente.

Tipo di contenuto
Descrivi il problema
Verifica la tua identità
chiudi

Guide simili

Cucito

Come realizzare un copriletto a piccoli quadrati a filet

Cucito

Come realizzare un copriletto in lana a quadrati

Cucito

Come realizzare un copriletto in lana

Cucito

Come realizzare un copriletto a punto nocciolina

Cucito

Come realizzare un copriletto singolo ad ottagoni all'uncinetto

Cucito

Come realizzare un copriletto singolo all'uncinetto

Cucito

Come realizzare un copriletto ricamato

Cucito

Come realizzare un copriletto ad ottagoni all'uncinetto