Come realizzare un copriletto a punto nocciolina

Tramite: O2O 11/11/2017
Difficoltà: media
18

Introduzione

Il copriletto descritto in questa guida deve essere realizzato all'uncinetto, attraverso la tecnica del punto nocciolina; è possibile scegliere il colore in base al filato e può essere realizzato sia in lana che in cotone. Per realizzare questo tipo di copriletto è necessario avere delle basi riguardanti la lavorazione dell'uncinetto. Ecco dunque come realizzare un copriletto a punto nocciolina.

28

Occorrente

  • KG.6 di cotone N.8
  • Uncinetto N.2
38

Esecuzione della parte iniziale del copriletto

Per realizzare un copriletto a punto nocciolina, è necessario iniziare dal quadrato: avvolgere 8 catenelle e chiuderle ad anello; al primo giro lavorare 18 maglie alte. Al secondo giro lavorare una maglia alta, una catenella, un punto nocciolina, una catenella, una maglia alta, 2 catenelle e ripetere per 6 volte. Al terzo giro lavorare una maglia alta sopra la maglia alta, una catenella e un punto nocciolina nell'arco della catenella vicino. Lavorare una catenella, un punto nocciolina nell'arco della catenella seguente e realizzare una catenella e una maglia alta sopra la maglia alta. Fare 2 catenelle e ripetere per 6 volte. Al quarto giro lavorare una maglia alta sopra la maglia alta, fare una catenella, un punto nocciolina nel primo arco di una catenella e fare una catenella, un punto nocciolina nel secondo arco di una catenella. Realizzare una catenella, un punto nocciolina nel terzo arco di una catenella e lavorare una catenella, una maglia alta sopra la maglia alta.

48

Esecuzione della parte entrale del copriletto

Per la parte centrale del copriletto, fare 2 catenelle e ripetere per 6 volte. Al quinto giro lavorare una maglia alta sopra la maglia alta, fare una catenella e un punto nocciolina in ciascuno dei 4 archi della catenella, separandoli con una catenella. Realizzare una catenella, una maglia alta sopra la maglia alta e fare una maglia alta nell'arco delle 2 catenelle; ripetere per 6 volte. Al sesto giro lavorare una maglia alta sopra la prima maglia alta, fare 2 maglie alte nel primo arco della catenella e realizzare un punto nocciolina nel secondo arco. Fare una catenella, un punto nocciolina nel terzo arco e realizzare una catenella e un punto nocciolina nel quarto arco. Lavorare una catenella e 2 maglie alte nel quinto arco; fare 2 maglie alte sopra le 2 maglie alte e ripetere per 6 volte. Al settimo giro lavorare 3 maglie alte sopra le 3 maglie alte, fare 2 maglie alte nel primo arco di una catenella e realizzare una catenella, un punto nocciolina nel secondo arco.

Continua la lettura
58

Esecuzione della parte laterale del copriletto

Proseguire la lavorazione, lavorando una catenella, un punto nocciolina nel terzo arco e realizzare una catenella e 2 maglie alte nel quarto arco; lavorare 4 maglie alte sopra le 4 maglie alte e ripetere per 6 volte. All'ottavo giro lavorare 5 maglie alte sopra le 5 maglie alte, fare 2 maglie alte nel primo arco di una catenella e realizzare una catenella e un punto nocciolina nel secondo arco; fare una catenella e 2 maglie alte nel terzo arco, lavorare 6 maglie alte sopra le 6 maglie alte e ripetere per 6 volte. Al nono giro lavorare con alcune maglie mezze basse, raggiungendo il primo punto nocciolina e lavorare 2 maglie alte, 2 catenelle e 2 maglie alte sopra il punto nocciolina. Realizzare una catenella, una maglia alta nell'arco vicino e lavorare una catenella e 13 maglie alte sopra le 15 maglie alte. Realizzare una catenella e ripetere per 6 volte; al decimo giro lavorare 2 maglie alte, 2 catenelle e 2 maglie alte nell'arco delle 2 catenelle.

68

Esecuzione della parte finale del copriletto

Per terminare il copriletto, lavorare una catenella, una maglia alta nel primo arco di una catenella e fare una catenella una maglia alta nel secondo arco. Realizzare una catenella e 11 maglie alte sopra le 11 maglie alte, lavorare una catenella, una maglia alta nel terzo arco e una catenella e una maglia alta nel quarto arco. Realizzare una catenella e ripetere per 7 volte. All'undicesimo giro lavorare 2 maglie alte, 2 catenelle e 2 maglie alte nell'arco delle 2 catenelle. Realizzare una catenella, una maglia alta in ciascuno dei successivi 3 archi di una catenella, separandole con una catenella; lavorare una catenella, 9 maglie sopra le 11 maglie alte, una catenella e una maglia alta in ciascuno dei seguenti 3 archi di una catenella, separandoli con una catenella. Lavorare una catenella e ripetere per 6 volte. Al dodicesimo giro lavorare 2 maglie alte, 2 catenelle e 2 maglie alte nell'arco delle 2 catenelle; lavorare una catenella e una maglia alta in ciascuno dei 4 successivi archi di una catenella, separandoli con una catenella. Realizzare una catenella e 6 maglie alte sopra le 9 maglie alte.

78

Rifiniture del copriletto

Fare una catenella, una maglia alta nei successivi 4 archi di una catenella, separandoli con una catenella; fare una catenella e ripetere per 7 volte. Al tredicesimo giro lavorare 2 maglie alte, 2 catenelle e 2 maglie alte nell'arco delle 2 catenelle, fare una catenella e una maglia alta in ciascuno dei successivi 5 archi di una catenella, separandole con una catenella. Realizzare una catenella, fare 5 maglie alte sopra le 7 maglie alte e lavorare una catenella e una maglia alta in ciascuno dei seguenti 5 archi di una catenella, separandoli con una catenella. Realizzare una catenella e ripetere per 6 volte. Preparare 137 esagoni, disporli in 13 file e cucirli tra loro. Intorno ai 3 lati della coperta, eseguire il seguente pizzo: al primo giro lavorare a maglia bassa; al secondo giro lavorare una maglia bassa, 4 catenelle, saltare 3 maglie di base e realizzare una maglia alta. Fare 2 catenelle, una maglia alta nella stessa maglia di base e 4 catenelle. Saltare 3 maglie di base e ripetere per tutto il giro. Al terzo giro lavorare 5 maglie basse nell'arco delle 4 catenelle, fare 3 maglie basse separate da un pippiolino nell'arco delle 2 catenelle e 5 maglie basse nell'arco delle 4 catenelle. Ripetere per tutto il giro.

Tipo di contenuto
Descrivi il problema
Verifica la tua identità
chiudi

Guide simili

Cucito

Come realizzare un copriletto in lana

Cucito

Come realizzare un copriletto singolo all'uncinetto

Cucito

Come realizzare un copriletto ricamato

Cucito

Come realizzare unun copriletto a piccoli quadrati

Cucito

Come realizzare un copriletto ad ottagoni all'uncinetto

Cucito

Come realizzare un copriletto a piccoli quadrati

Cucito

Come realizzare un copriletto a piccoli quadrati a filet

Cucito

Come realizzare un copriletto singolo a filet