Come realizzare un copriletto a rosoni e stelle a filet

Tramite: O2O
Difficoltà: media
110

Introduzione

Un copriletto a rosoni e stelle è un capo molto elegante, che può essere abbinato a qualsiasi tipo di arredamento. Questo tipo di capo deve essere realizzato all'uncinetto e può essere creato sia con il cotone, che con la lana. In questa guida sarà illustrato come realizzare un copriletto a rosoni e stelle a filet.

210

Occorrente

  • 1,5 Kg. cotone N.12
  • Uncinetto N.10
310

Realizzazione della base del rosone

Per realizzare la base del rosone, avvolgere 6 catenelle e chiuderle ad anello; al primo giro lavorare 10 maglie basse. Al secondo giro lavorare 7 maglie alte chiuse insieme nella prima maglia di base, fare 3 catenelle e ripetere per 10 volte; al terzo giro lavorare una maglia bassa sopra il primo gruppo delle maglie alte chiuse insieme. Fare 5 catenelle, una maglia bassa nell'arco vicino e realizzare 5 catenelle; ripetere per 10 volte, ottenendo 20 archetti. Al quarto giro lavorare una maglia bassa nel primo archetto, fare 5 catenelle e ripetere per 20 volte. Al quinto giro lavorare 7 maglie alte nella catenella centrale del primo archetto e fare 3 catenelle, una maglia bassa nel secondo archetto e 3 catenelle; ripetere per 10 volte. Al sesto giro lavorare una maglia bassa nell'arco di 3 catenelle che esegue il primo gruppo delle 7 maglie alte; fare 5 catenelle, una maglia bassa nell'arco vicino, realizzare 6 catenelle e ripetere per 10 volte.

410

Realizzazione della parte centrale del rosone

Per realizzare la parte centrale del rosone, al settimo giro lavorare 2 maglie alte chiuse, fare 4 catenelle, una maglia bassa, 5 catenelle e 3 maglie altissime chiuse insieme. Realizzare 5 catenelle, una maglia bassa, 4 catenelle e 2 maglie alte chiuse insieme nel primo arco delle 5 catenelle. Ripetere per 10 volte, ottenendo 10 gruppi. All'ottavo giro lavorare una maglia alta non chiusa nel secondo arco di 4 catenelle del primo gruppo. Fare una maglia altissima non chiusa nel primo arco di 4 catenelle del gruppo successivo e chiudere insieme la maglia alta ed i primi fili della maglia altissima. Terminare chiudendo la maglia altissima, fare 3 catenelle, una maglia bassa al centro delle 3 maglie altissime chiuse insieme e realizzare 8 catenelle; ripetere per 10 volte, ottenendo 20 archi. Al nono giro lavorare una maglia bassa e una maglia mezza alta, 5 maglie alte, una maglia mezza alta e una maglia bassa in ogni arco.

Continua la lettura
510

Rifiniture del rosone

Per rifinire il rosone, al decimo giro lavorare una maglia bassa sopra la prima maglia del gruppo delle 5 maglie alte, fare 5 catenelle, una maglia bassa sopra la quinta maglia dello stesso gruppo e realizzare 5 catenelle; ripetere per 20 volte, ottenendo 40 archetti. All'undicesimo giro lavorare degli archetti formati da una maglia bassa, eseguita in ogni archetto sottostante e da 5 catenelle. Ogni 5 archetti aumentare un archetto eseguendo una maglia bassa, 5 catenelle e una maglia bassa nello stesso arco sottostante, ottenendo così 48 archetti. Al dodicesimo giro lavorare ad archetti formati da una maglia bassa, eseguiti in ogni archetto sottostante da 5 catenelle. Dal tredicesimo al quindicesimo giro lavorare come l'undicesimo. Al sedicesimo giro lavorare 4 maglie basse separate da un pippiolino. Nel primo arco fare 3 catenelle, una maglia bassa nel secondo arco, 3 catenelle e ripetere da punto a punto per 24 volte, ottenendo così 24 gruppi di 3 pippiolini.

610

Realizzazione della parte centrale della stella

Per realizzare la parte centrale della stella, al primo giro lavorare 4 maglie alte separate da 7 catenelle, al secondo giro lavorare una maglia bassa, una maglia mezza alta, 5 maglie alte, una maglia mezza alta e una maglia bassa in ogni arco. Al terzo giro lavorare una maglia bassa sopra la prima maglia mezza alta del primo ventaglietto e fare 5 catenelle, una maglia bassa sopra la seconda maglia alta dello stesso ventaglietto; lavorare 5 catenelle, una maglia bassa sopra la quarta maglia alta dello stesso petalo. Realizzare 5 catenelle, una maglia bassa sopra la maglia mezza alta successiva dello stesso petalo e fare 5 catenelle; ripetere per 4 volte ottenendo 16 orchetti di 5 catenelle. Al quarto giro lavorare una maglia bassa nel primo arco, fare 3 maglie alte, 3 catenelle, 3 maglie alte nel secondo arco e realizzare una maglia bassa nel terzo arco. Fare 5 catenelle, una maglia bassa nel quarto arco e 5 catenelle; ripetere per 4 volte.

710

Realizzazione delle punte della stella

Al quinto giro lavorare una maglia bassa sopra la maglia bassa, fare 5 catenelle, 2 maglie alte chiuse insieme, 5 catenelle, 2 maglie alte chiuse insieme, 5 catenelle, 2 maglie alte chiuse insieme nell'arco di 3 catenelle; realizzare una maglia alta nella seconda catenella del vicino arco di 5 catenelle. Voltare il lavoro e con alcune maglie mezze basse raggiungere il centro del primo arco di 5 catenelle, quindi eseguire una maglia alta nell'arco; fare 2 catenelle, una maglia alta sul gruppo centrale delle maglie alte chiuse insieme e realizzare 2 catenelle, una maglia alta nel secondo arco. Voltare il lavoro e fare una maglia alta nel primo arco di 2 catenelle, una maglia alta nel secondo arco di 2 catenelle; staccare il filo e ripetere per 4 volte, ottenendo 4 punte della stella. Al sesto giro riprendere la lavorazione tutto intorno nel seguente modo: realizzare una maglia bassa, 5 catenelle e una maglia bassa nell'arco, sopra la prima punta.

810

Rifiniture della stella

Fare 5 catenelle, una maglia bassa nell'arco delle 5 catenelle fra i gruppi delle 2 maglie alte chiuse insieme. Fare 5 catenelle, una maglia bassa nel seguente arco di 5 catenelle. Lavorare 5 catenelle, una maglia bassa nel vicino arco di 5 catenelle e realizzare 5 catenelle, una maglia bassa nell'arco di 5 catenelle fra i gruppi di 2 maglie alte chiuse insieme. Realizzare 5 catenelle e ripetere per 4 volte ottenendo 24 archetti di 5 catenelle. Al settimo giro lavorare 5 maglie alte separate da un pippiolino nell'arco sopra la punta, fare 3 catenelle, una maglia bassa nel secondo arco, 3 catenelle e 4 maglie alte separate da un pippiolino. Nel terzo arco realizzare 3 catenelle e una maglia bassa. Nel quarto arco fare 3 catenelle e 4 maglie alte separate da un pippiolino. Nel quinto arco realizzare 4 catenelle, una maglia bassa nel sesto arco e fare 3 catenelle; ripetere per 4 volte.

910

Esecuzione della coperta

Per eseguire la coperta preparare 224 rosoni e disporli in 16 file di 14 rosoni ciascuna; unirli tramite i pippiolini centrali di 2 gruppi di pippiolini vicini. Preparare 195 stelle e metterle negli spazi vuoti fra 4 rosoni, unendole ai medesimi tramite i pippiolini dei gruppi sui lati e tramite il secondo e il quarto pippiolino sopra le punte. Mettere negli angoli della coperta 4 stelle a 2 punte, unendole nello stesso modo tramite i pippiolini.

Tipo di contenuto
Descrivi il problema
Verifica la tua identità
chiudi

Guide simili

Cucito

Come realizzare un copriletto singolo a filet

Cucito

Come realizzare un copriletto con fiori in rilievo a filet

Cucito

Come realizzare un copriletto a piccoli quadrati a filet

Cucito

Come realizzare un copriletto con intrecci a filet

Cucito

Come Fare Un Copriletto Con Grande Bordo Filet

Cucito

Come realizzare un copriletto in lana

Cucito

Come realizzare un copriletto ricamato

Cucito

Come realizzare un centro rettangolare con rosoni