Come realizzare un copriletto ad ottagoni all'uncinetto

Tramite: O2O 10/11/2017
Difficoltà: media
16

Introduzione

Il copriletto descritto in questa guida deve essere realizzato ad ottagoni; è possibile scegliere il colore in base al filato e può essere realizzato sia in lana che in cotone. Per realizzare questo tipo di copriletto è necessario avere delle basi riguardanti la lavorazione dell'uncinetto. Ecco dunque come realizzare un copriletto ad ottagoni all'uncinetto.

26

Occorrente

  • Kg. 5 di cotone N.5
  • Uncinetto N.1
36

Esecuzione della parte iniziale dell'ottagono

Per eseguire l'ottagono avvolgere 8 catenelle e chiuderle ad anello; al primo giro lavorare 8 maglie alte separate da 3 catenelle. Al secondo giro lavorare un gruppo di 5 maglie alte in ogni arco; al terzo giro lavorare 4 maglie alte sopra il primo gruppo delle 5 maglie alte, fare 3 catenelle e ripetere per 8 volte. Al quarto giro lavorare 5 maglie alte chiuse insieme sopra il primo gruppo di 4 maglie alte; fare 3 catenelle, una maglia alta, 2 catenelle, una maglia alta nell'arco delle 3 catenelle e realizzare 3 catenelle. Ripetere per 8 volte. Al quinto giro lavorare 4 maglie alte separate da una catenella, nel primo arco di 2 catenelle; fare 5 catenelle, 5 maglie alte, 2 catenelle e 5 maglie alte nel secondo arco di 2 catenelle. Fare 5 catenelle e ripetere per 4 volte. Al sesto giro lavorare 2 maglie alte separate da una catenella, nel primo arco di una catenella. Fare una catenella, 2 maglie alte separate da una catenella nel secondo arco di una catenella.

46

Esecuzione della parte centrale dell'ottagono

Proseguire la lavorazione della parte centrale dell'ottagono, realizzando una catenella, 2 maglie alte separate da una catenella nel terzo arco di una catenella. Lavorare 5 catenelle, 5 maglie alte chiuse insieme sopra il primo gruppo di 5 maglie alte e fare 5 catenelle, 5 maglie alte nell'arco di 2 catenelle. Realizzare 5 catenelle, 5 maglie alte chiuse insieme sopra il secondo gruppo delle 5 maglie alte; lavorare 5 catenelle e ripetere per 4 volte. Al settimo giro lavorare 2 maglie alte in ciascuno dei 5 archetti di una catenella, fare 8 catenelle, 5 maglie alte chiuse insieme sopra le 5 maglie alte. Fare 8 catenelle e ripetere per 4 volte. All'ottavo giro lavorare 15 maglie alte sopra le 10 maglie alte, fare 10 catenelle e una maglia bassa nel punto di chiusura delle 5 maglie alte. Fare 10 catenelle e ripetere per 4 volte. Al nono giro lavorare 17 maglie alte sopra le 15 maglie alte, fare 10 maglie alte nel primo arco di 10 catenelle e realizzare 3 catenelle e 10 maglie alte nel secondo arco di 10 catenelle. Ripetere per 4 volte.

Continua la lettura
56

Rifiniture del copriletto

Preparare come sopra descritto 196 ottagoni e disporli in 14 file di 14 ottagoni ciascuna; cucirli fra loro lungo i lati delle 17 maglie alte. Per quanto riguarda le rifiniture del copriletto, negli spazi vuoti fra gli ottagoni mettere dei piccoli rosoni eseguiti nel seguente modo: dal primo al terzo giro lavorare come i primi 3 giri dell'ottagono; al quarto giro lavorare 5 maglie alte chiuse insieme sopra il primo gruppo di 4 maglie alte; fare 5 catenelle e ripetere per 8 volte. Unire il rosone agli ottagoni lungo i lati composti da 10 maglie alte, 3 catenelle e 10 maglie alte.

Tipo di contenuto
Descrivi il problema
Verifica la tua identità
chiudi

Guide simili

Cucito

Come realizzare un copriletto singolo all'uncinetto

Cucito

Come realizzare un copriletto con rose d'Irlanda all'uncinetto

Cucito

Come realizzare un copriletto con intrecci all'uncinetto

Cucito

Cucito

Come creare un copriletto all'uncinetto

Cucito

Come realizzare un copriletto ricamato

Cucito

Come realizzare un copriletto a punto nocciolina

Cucito

Come realizzare un copriletto in lana