Come realizzare un copriletto con intrecci

Tramite: O2O 26/09/2017
Difficoltà: media
17

Introduzione

Un copriletto con intrecci, è un capo molto importante all'interno di corredo. Questo tipo di copriletto può essere abbinato a qualsiasi tipo di arredamento e può essere realizzato anche del colore che più si preferisce. A seguire sarà illustrato come realizzare un copriletto con intrecci all'uncinetto.

27

Occorrente

  • Kg. 6 di cotone N.5
  • uncinetto N.1
37

Realizzazione della base del quadrato

Per la base del quadrato avvolgere 10 catenelle e chiuderle ad anello; al primo giro lavorare 8 maglie alte separate da 3 catenelle. Al secondo giro lavorare 10 maglie altissime sopra ciascuna maglia alta. Al terzo giro lavorare 3 maglie altissime, 4 maglie alte e 3 maglie altissime sopra il primo gruppo delle 10 maglie altissime; fare 2 catenelle e ripetere per 8 volte. Al quarto giro lavorare 3 maglie altissime, 4 maglie alte e 3 maglie altissime chiuse insieme sopra il primo gruppo del giro precedente. Fare 3 catenelle, una maglia alta, 4 catenelle ed una maglia alta nell'arco di 2 catenelle. Realizzare 3 catenelle e ripetere per 8 volte. Al quinto giro con alcune maglie mezze basse, arrivare nel primo arco delle 4 catenelle e lavorare 4 maglie alte, 4 catenelle e 4 maglie alte nell'arco. Fare 3 catenelle, una maglia alta, 3 catenelle ed una maglia alta sopra la prima maglia alta. Lavorare una maglia alta, 3 catenelle, una maglia alta sopra la seconda maglia alta e realizzare 3 catenelle e ripetere da punto a punto per 4 volte.

47

Realizzazione della parte centrale del quadrato

Per la parte centrale del quadrato, al sesto giro lavorare 4 maglie alte, 4 catenelle, 4 maglie alte nell'arco delle 4 catenelle. Fare 3 catenelle nel primo gruppo formato da una maglia alta. Realizzare 3 catenelle ed una maglia alta sopra la prima maglia alta. Al primo gruppo fra la seconda e la terza maglia alta realizzare un gruppo sopra la quarta maglia alta e 3 catenelle; ripetere per 4 volte. Al settimo giro lavorare 4 maglie alte, 3 catenelle, 4 maglie alte nell'arco delle 4 catenelle. Fare 3 catenelle, un gruppo formato da una maglia alta, 3 catenelle e una maglia alta sopra la prima maglia alta. Fare un gruppo fra la seconda e la terza maglia alta e realizzare un gruppo fra la quarta e la quinta maglia alta. Realizzare un gruppo sopra la sesta maglia alta e fare 3 catenelle; ripetere per 4 volte. All'ottavo giro lavorare 4 maglie alte, 4 catenelle e 4 maglie alte nell'arco delle 4 catenelle.

Continua la lettura
57

Rifiniture del quadrato

Per rifinire il quadrato realizzare 3 catenelle e fare un gruppo formato da una maglia alta; realizzare 3 catenelle ed una maglia alta, sopra la prima maglia alta del primo gruppo, tra la seconda e la terza maglia alta. Al primo gruppo realizzare fra la quarta e la quinta maglia alta un gruppo. Tra la sesta e la settima maglia alta fare un gruppo sopra l'ottava maglia alta, 3 catenelle e ripetere per 4 volte. Al nono giro lavorare 5 maglie alte, 4 catenelle e 5 maglie alte nell'arco delle 4 catenelle. Realizzare 3 catenelle e un gruppo formato da una maglia alta, 3 catenelle e una maglia alta sopra la prima maglia. Realizzare il primo gruppo fra la seconda e la terza maglia alta, un gruppo fra la quarta e la quinta maglia alta, un gruppo fra la sesta e la settima maglia alta, un gruppo fra l'ottava e la nona maglia alta. Realizzare un gruppo sopra la decima maglia alta, fare 3 catenelle e ripetere per 4 volte.

67

Realizzazione dell'intreccio

Per realizzare l'intreccio, preparare 90 quadrati e disporli in 9 file, ciascuna di 10 quadrati ed unirli tra loro tramite archetti di 3 punte. Negli spazi vuoti fra i 4 quadrati, eseguire una grata nel seguente modo: realizzare una maglia bassa nell'archetto della prima punta del primo quadrato, fare 28 catenelle, una maglia bassa nell'archetto della prima punta del quadrato opposto; tornare indietro sopra le 28 catenelle lavorando 28 maglie basse. Staccare il filo e ripetere per 3 volte, unendo le 3 punte del quadrato del primo quadrato alle 3 punte del quadrato opposto; nello stesso modo unire gli altri 2 quadrati intersecando con un movimento a filza le 3 strisce fra le 3 strisce precedenti.

Tipo di contenuto
Descrivi il problema
Verifica la tua identità
chiudi

Guide simili

Cucito

Come realizzare un copriletto con intrecci all'uncinetto

Cucito

Come realizzare un copriletto a punto nocciolina

Cucito

Come realizzare un copriletto singolo ad ottagoni all'uncinetto

Cucito

Come realizzare un copriletto in lana

Cucito

Come realizzare un copriletto singolo all'uncinetto

Cucito

Come realizzare un copriletto ricamato

Cucito

Come realizzare unun copriletto a piccoli quadrati

Cucito

Come realizzare un copriletto ad ottagoni all'uncinetto