Come realizzare un copriletto con intrecci a filet

Tramite: O2O 08/10/2017
Difficoltà: media
16

Introduzione

Un copriletto con intrecci è un capo molto elegante, che può essere tranquillamente utilizzato sia su un arredamento moderno che su un arredamento classico o rustico; il copriletto deve essere realizzato con l'uncinetto e precisamente con la tecnica a filet. In questa guida sarà illustrato come realizzare un copriletto con intrecci a filet.

26

Occorrente

  • Kg. 4 di cotone N.5
  • Uncinetto N,1
36

Realizzazione del rosone

Per la realizzazione del rosone avvolgere 10 catenelle e chiuderle l'anello; al primo giro lavorare 20 maglie alte. Al secondo giro lavorare 20 maglie alte separate da 2 catenelle. Al terzo giro lavorare 2 maglie alte, 3 catenelle e 2 maglie alte nel primo arco. Realizzare 3 catenelle, saltare il secondo arco e ripetere da punto a punto per 10 volte. Al quarto giro lavorare 2 maglie alte, 3 catenelle e 2 maglie nell'arco di 2 catenelle. Fare 3 catenelle, una maglia bassa nell'arco delle 3 catenelle e realizzare 3 catenelle; ripetere da punto a punto per 10 volte. Al quinto giro lavorare 2 maglie alte, 3 catenelle e 2 maglie alte nell'arco delle 2 catenelle. Fare 4 catenelle e una maglia bassa sopra la maglia bassa. Fare 4 catenelle e ripetere da punto a punto per 10 volte. Al sesto giro lavorare una maglia bassa nell'arco di 2 catenelle, fra i 2 gruppi delle 2 maglie alte. Fare 10 catenelle e ripetere per 10 volte. Al settimo giro lavorare 15 maglie alte nel primo arco; fare 14 maglie alte nell'arco successivo e ripetere per 5 volte, ottenendo complessivamente 145 maglie alte.

46

Rifiniture del rosone

All'ottavo giro lavorare una maglia alta, 2 catenelle e saltare una maglia di base; ripetere per 72 volte. Al nono giro lavorare una maglia alta sopra la maglia alta, fare 2 catenelle e ripetere per 72 volte. Al decimo giro lavorare 2 maglie alte, 3 catenelle, 2 maglie alte nel primo arco e fare 5 catenelle; saltare 2 archi e ripetere per 24 volte. All'undicesimo giro lavorare 2 maglie alte, 3 catenelle e 2 maglie alte nell'arco delle 3 catenelle; fare 2 catenelle, una maglia bassa nell'arco delle 5 catenelle e 2 catenelle. Ripetere per 24 volte. Al dodicesimo giro lavorare 2 maglie alte, 3 catenelle e 2 maglie nell'arco delle 3 catenelle, fra i 2 gruppi delle 2 maglie alte; fare 3 catenelle, una maglia bassa sopra la maglia bassa e 3 catenelle, Ripetere per 24 volte. Al tredicesimo giro lavorare 2 maglie alte, 3 catenelle, 2 maglie nell'arco delle 2 catenelle, fare 3 catenelle, una maglia bassa sopra la maglia bassa e realizzare 3 catenelle. Ripetere da punto a punto per 24.

Continua la lettura
56

Realizzazione degli intrecci

Per realizzare l'intreccio preparare 90 quadrati e disporli in 9 file, ciascuna di 10 quadrati ed unirli tra loro tramite archetti di 3 punte. Negli spazi vuoti fra i 4 quadrati, eseguire una grata nel seguente modo: realizzare una maglia bassa nell'archetto della prima punta del primo quadrato, fare 28 catenelle, una maglia bassa nell'archetto della prima punta del quadrato opposto; tornare indietro sopra le 28 catenelle lavorando 28 maglie basse. Staccare il filo e ripetere per 3 volte, unendo le 3 punte del quadrato del primo quadrato alle 3 punte del quadrato opposto; nello stesso modo unire gli altri 2 quadrati intersecando con un movimento a filza le 3 strisce fra le 3 strisce precedenti.

Tipo di contenuto
Descrivi il problema
Verifica la tua identità
chiudi

Guide simili

Cucito

Come realizzare un copriletto con intrecci

Cucito

Come realizzare un copriletto con intrecci all'uncinetto

Cucito

Come realizzare un copriletto con fiori in rilievo a filet

Cucito

Come realizzare un copriletto a piccoli quadrati a filet

Cucito

Come realizzare un copriletto a rosoni e stelle a filet

Cucito

Come Fare Un Copriletto Con Grande Bordo Filet

Cucito

Come realizzare un copriletto in lana

Cucito

Come realizzare un copriletto ricamato