Come realizzare un copriletto con tramezzo

Tramite: O2O 16/09/2017
Difficoltà: media
17

Introduzione

Un copriletto con tramezzo, è un capo molto importante all'interno di corredo. Questo tipo di copriletto può essere abbinato a qualsiasi tipo di arredamento e può essere realizzato anche del colore che più si preferisce. A seguire sarà illustrato come realizzare un copriletto con tramezzo all'uncinetto.

27

Occorrente

  • Kg. 4 cotone N.5
  • Uncinetto N.1
37

Realizzazione della base

Per realizzare la base del copriletto, avvolgere 10 catenelle e chiuderle ad anello; al primo giro lavorare 8 maglie alte separate da 3 catenelle. Al secondo giro lavorare 10 maglie altissime sopra ciascuna maglia alta. Al terzo giro lavorare 3 maglie altissime, 4 maglie alte e 3 maglie altissime sopra il primo gruppo delle 10 maglie altissime; fare 2 catenelle e ripetere per 8 volte. Al quarto giro lavorare 3 maglie altissime, 4 maglie alte e 3 maglie altissime chiuse insieme sopra il primo gruppo del giro precedente. Fare 3 catenelle, una maglia alta, 4 catenelle ed una maglia alta nell'arco di 2 catenelle. Realizzare 3 catenelle e ripetere per 8 volte. Al quinto giro con alcune maglie mezze basse, arrivare nel primo arco delle 4 catenelle e lavorare 4 maglie alte, 4 catenelle e 4 maglie alte nell'arco. Fare 3 catenelle, una maglia alta, 3 catenelle ed una maglia alta sopra la prima maglia alta. Lavorare una maglia alta, 3 catenelle, una maglia alta sopra la seconda maglia alta e realizzare 3 catenelle e ripetere da punto a punto per 4 volte.

47

Realizzazione del centro

Al sesto giro lavorare 4 maglie alte, 4 catenelle, 4 maglie alte nell'arco delle 4 catenelle. Fare 3 catenelle nel primo gruppo formato da una maglia alta. Realizzare 3 catenelle ed una maglia alta sopra la prima maglia alta. Al primo gruppo fra la seconda e la terza maglia alta realizzare un gruppo sopra la quarta maglia alta e 3 catenelle; ripetere per 4 volte. Al settimo giro lavorare 4 maglie alte, 3 catenelle, 4 maglie alte nell'arco delle 4 catenelle. Fare 3 catenelle, un gruppo formato da una maglia alta, 3 catenelle e una maglia alta sopra la prima maglia alta. Fare un gruppo fra la seconda e la terza maglia alta e realizzare un gruppo fra la quarta e la quinta maglia alta. Realizzare un gruppo sopra la sesta maglia alta e fare 3 catenelle; ripetere per 4 volte.

Continua la lettura
57

Rifiniture

All'ottavo giro lavorare 4 maglie alte, 4 catenelle e 4 maglie alte nell'arco delle 4 catenelle. Realizzare 3 catenelle e fare un gruppo formato da una maglia alta; realizzare 3 catenelle ed una maglia alta, sopra la prima maglia alta del primo gruppo, tra la seconda e la terza maglia alta. Al primo gruppo realizzare fra la quarta e la quinta maglia alta un gruppo. Tra la sesta e la settima maglia alta fare un gruppo sopra l'ottava maglia alta, 3 catenelle e ripetere per 4 volte. Al nono giro lavorare 5 maglie alte, 4 catenelle e 5 maglie alte nell'arco delle 4 catenelle. Realizzare 3 catenelle e un gruppo formato da una maglia alta, 3 catenelle e una maglia alta sopra la prima maglia. Realizzare il primo gruppo fra la seconda e la terza maglia alta, un gruppo fra la quarta e la quinta maglia alta, un gruppo fra la sesta e la settima maglia alta, un gruppo fra l'ottava e la nona maglia alta. Realizzare un gruppo sopra la decima maglia alta, fare 3 catenelle e ripetere per 4 volte.

67

Realizzazione del tramezzo

Per l'esecuzione del tramezzo, al primo giro lavorare una maglia bassa nell'angolo del primo quadrato; fare 10 catenelle, una maglia bassa sopra la quarta maglia alta del primo quadrato. Lavorare 10 catenelle, una maglia bassa tra la quattordicesima e la quindicesima maglia alta dello stesso quadrato; realizzare 10 catenelle, una maglia bassa sopra la venticinquesima ma glia dello stesso quadrato; ripetere per tutto il giro e terminare con 10 catenelle e una maglia bassa nell'angolo esterno dell'ultimo quadrato. Al secondo giro lavorare 4 maglie alte, 5 catenelle e 4 maglie in ogni arco. Al terzo giro lavorare 10 catenelle, una maglia bassa nell'arco delle 10 catenelle e ripetere per tutto il giro. Terminare con una maglia alta sopra l'ultima maglia. Dalla quarta all'ottava riga ripetere alternativamente il secondo il terzo giro. Tramite gli archetti di 5 catenelle dell'ottavo giro unire la parte esterna della coperta e la parte centrale.

Tipo di contenuto
Descrivi il problema
Verifica la tua identità
chiudi

Guide simili

Cucito

Come realizzare un copriletto singolo ad ottagoni all'uncinetto

Cucito

Come realizzare un copriletto in lana

Cucito

Come realizzare un copriletto singolo all'uncinetto

Cucito

Come realizzare un copriletto ricamato

Cucito

Come realizzare unun copriletto a piccoli quadrati

Cucito

Come realizzare un copriletto ad ottagoni all'uncinetto

Cucito

Come realizzare un copriletto a piccoli quadrati

Cucito

Come realizzare un copriletto a piccoli quadrati a filet