Come realizzare un copriletto in lana

Tramite: O2O
Difficoltà: media
16

Introduzione

Un copriletto in lana, è un capo indicato soprattutto per un lettino da cameretta oppure per un letto matrimoniale. Questo tipo di lavorazione deve essere eseguita all'uncinetto oppure a filet; inoltre è possibile creare la coperta anche con la lana ai ferri. I colori del filato possono essere scelti in base ai propri gusti. Ecco dunque come realizzare un copriletto in lana.

26

Occorrente

  • Gr. 600 di lana
  • Uncinetto N. 2,5 per lana
36

Realizzazione della parte iniziale del copriletto

Il modello di copriletto proposto, deve essere realizzato a strisce. Il copriletto in questione è composto da 12 quadrati eseguiti singolarmente e cuciti fra loro. Per formare un quadrato si usa una particolare lavorazione, iniziando dal centro della striscia nel seguente modo: avvolgere 7 catenelle e al primo giro lavorare 7 maglie alte sopra le 7 catenelle; al secondo giro lavorare 7 maglie alte sopra le 7 maglie alte. Al terzo giro lavorare come il secondo giro. Questi 3 giri corrispondono al quadratino centrale dello schema a filet. Al quarto giro si inizia la lavorazione tutto intorno al quadratino centrale, realizzando una maglia alta, 3 catenelle e una maglia alta sopra la prima maglia alta. Fare 2 catenelle, una maglia alta sopra la terza maglia alta e 2 catenelle. Lavorare una maglia alta sopra la quinta maglia alta alta e 2 catenelle.

46

Realizzazione della parte centrale del copriletto

Proseguire la lavorazione della copriletto realizzando una maglia alta, 3 catenelle e una maglia alta sopra la settima maglia alta; fare 2 catenelle, una maglia alta alla base della settimana maglia alta del terzo giro e lavorare 2 catenelle, una maglia alta alla base della settima maglia del secondo giro. Realizzare 2 catenelle, una maglia alta, 3 catenelle, una maglia alta alla base della settima maglia del primo giro. Realizzare 2 catenelle, una maglia alta alla base della quinta maglie del primo giro; fare 2 catenelle, una maglia alta alla base della terza maglia del primo giro. Realizzare 2 catenelle e una maglia alta; fare 3 catenelle, una maglia alta alla base della prima maglia del primo giro e lavorare 2 catenelle e una maglia alta alla base della prima maglia del secondo giro.

Continua la lettura
56

Rifiniture del copriletto

Rifinire il copriletto realizzando 2 catenelle, una maglia alta alla base della prima maglia del terzo giro; lavorare 2 catenelle, una maglia alta alla base della prima maglia del terzo giro. Realizzare 2 catenelle, una maglia mezza bassa sopra la prima maglia alta di questo giro per chiudere il giro. Proseguire seguendo lo schema a filet ed eseguendo ad ogni giro gli stessi aumenti del quarto giro agli angoli. Preparare come descritto 90 quadrati, disporli in 10 file di 9 quadrati ciascuna e cucirli fra loro.

Tipo di contenuto
Descrivi il problema
Verifica la tua identità
chiudi

Guide simili

Cucito

Come realizzare un copriletto a punto nocciolina

Cucito

Come realizzare un copriletto singolo ad ottagoni all'uncinetto

Cucito

Come realizzare un copriletto singolo all'uncinetto

Cucito

Come realizzare un copriletto ad ottagoni all'uncinetto

Cucito

Come realizzare un copriletto singolo a filet

Cucito

Come realizzare un copriletto ricamato

Cucito

Come realizzare un copriletto singolo

Cucito

Come realizzare unun copriletto a piccoli quadrati