Come realizzare un copriletto in lana a quadrati

Tramite: O2O
Difficoltà: media
19

Introduzione

Ecco una guida fai da te, attraverso il cui aiuto poter essere in grado di creare un qualcosa di utile, ma anche molto bello da stendere sul nostro letto. Cercheremo insieme di capire come realizzare un fantastico copriletto interamente in lana a quadrati, con le nostre mani e con l' aiuto dell'uncinetto. Grazie ai ferri ed anche all'uncinetto, sarà possibile realizzare delle calde coperte, da utilizzare durante il periodo invernale. Diamoci da fare e buon lavoro!

29

Occorrente

  • Kg 3 di lana di vari colori
  • uncinetto
  • ago da lana
39

Scelta della lana

La prima cosa che dobbiamo fare, è quella di scegliere la lana che andremo ad impiegare per creare questo copriletto a quadrati. Sceglieremo il colore della lana, in base anche all' arredamento che abbiamo in casa, in modo da non far risultare il copriletto, del tutto fuori luogo. La lana potrà essere acquistata in una merceria, ponendo attenzione anche alla sua qualità, che ne determinerà la durata del copriletto stesso.

49

Creazione dei singoli quadrati

Effettuata la scelta della lana da utilizzare, possiamo prenderla insieme all'uncinetto e dare il via al nostro lavoretto. Come prima cosa dobbiamo creare i singoli quadrati di lana, che comporranno il copriletto. Iniziamo a lavorare circa 13 catenelle con l'uncinetto. La tredicesima, verrà creata solo per aiutarci a lavorare le altre. Ora lavoriamo circa 12 mezze maglie alte, dunque una per ogni catenella. Alla fine di questo giro di mezze maglie alte, ne andremo a creare altri 9, che dovranno essere lavorati, sulle precedenti mezze maglie alte. In questo modo saremo in grado di creare il quadrato iniziale, sul quale andremo ad innescare le varie righe laterali.

Continua la lettura
59

Composizione delle righe laterali

Quando avremo creato il quadrato iniziare, possiamo voltarlo in direzione orizzontale a noi e diamo il via alla creazione delle righe laterali. Prendiamo l'uncinetto e da dove abbiamo finito le maglie precedenti, iniziamo a lavorare altre 12 mezze maglie alte. Per questo genere di maglie, andiamo ad utilizzare un colore differente di lana. Dovremo creare così circa 5 righe laterali, composta ognuna da 12 mezze maglie alte.

69

Calcolo delle dimensioni del copriletto in lana

Dopo aver realizzato le prime 5 righe laterali di un colore, potremo andare a crearne altre, utilizzando della lana di colori diversi tra di loro. Procediamo in questo modo, fino a creare tante righe laterali al quadrato iniziale, quante ne desideriamo, in base alla grandezza che dovranno avere i vari quadrati principali.

79

Cucitura dei vari quadrati

Una volta che avremo dato vita a circa 100 quadrati, che sono necessari per creare un copriletto, dobbiamo unirli tra di loro, con l'utilizzo del semplice ago e lana. Utilizziamo un bell'ago grosso, che in genere s'impiega per la lana. Uniamo i quadrati tra di loro, fino a creare un unico grande quadrato che sarà il nostro copriletto in lana. Non resta che lavarlo e farlo asciugare per bene e poi porlo sul nostro letto! Buon divertimento a tutti!

89

Guarda il video

99

Consigli

Non dimenticare mai:
  • Saper lavorare la maglia è molto divertente ed anche utile per creare tantissimi disegni, coperte e tende.

Tipo di contenuto
Descrivi il problema
Verifica la tua identità
chiudi

Guide simili

Cucito

Come realizzare un copriletto a piccoli quadrati

Cucito

Come realizzare un copriletto a piccoli quadrati a filet

Cucito

Come realizzare un copriletto in lana

Cucito

Cucito

Come realizzare una coperta di lana a quadrati

Cucito

Come realizzare un copriletto a punto nocciolina

Cucito

Come realizzare un copriletto singolo ad ottagoni all'uncinetto

Cucito

Come realizzare un copriletto singolo all'uncinetto