Come realizzare un copriletto singolo

Tramite: O2O
Difficoltà: media
16

Introduzione

Il copriletto descritto in questa guida deve essere realizzato all'uncinetto; è possibile scegliere il colore in base al filato e può essere realizzato sia in lana che in cotone. Per realizzare questo tipo di copriletto è necessario avere delle basi riguardanti la lavorazione dell'uncinetto. Ecco dunque come realizzare un copriletto singolo.

26

Occorrente

  • Kg.2 di cotone N.8
  • Uncinetto N. 2
36

Esecuzione punto rete

Per l'esecuzione del quadrato, avvolgere 19 catenelle e al primo giro lavorare una maglia alta, 2 catenelle, saltare 2 maglie di base e ripetere per 6 volte; terminare con una maglia alta del secondo e sesto giro e lavorare a punto rete, ottenendo un quadratino. Intorno proseguire nel seguente modo: al settimo giro lavorare 3 maglie basse in ciascuno dei primi 4 spazi, voltare il lavoro e fare 7 catenelle, una maglia bassa in corrispondenza della terzultima maglia alta. Voltare il lavoro e tornare indietro sopra l'arco appena eseguito, lavorando 2 maglie basse, un pippiolino una maglia bassa, un pippiolino, una maglia bassa, un pippiolino, una maglia bassa, un pippiolino e 2 maglie basse; proseguire con 3 maglie basse nel quinto spazio e 3 maglie basse nel sesto spazio. Ripetere per 4 volte sul lato delle maglie alte lavorando 3 maglie basse su ciascuna maglia. All'ottavo giro lavorare una maglia bassa nel primo angolo del quadrato, fare 7 catenelle, una maglia bassa nel secondo pippiolino del primo arco. Lavorare 7 catenelle, una maglia bassa nel quarto pippiolino nello stesso arco. Fare 7 catenelle e ripetere per 4 volte.

46

Realizzazione copriletto

Al nono giro lavorare 14 maglie alte nell'arco d'angolo in corrispondenza dell'arco con pippiolino del settimo giro. Fare 7 maglie alte nei 2 archi successivi. Ripetere per 4 volte. Ll copriletto descritto è formato da 7 strisce uguali, per ciascuna di esse avvolgere 115 catenelle e al primo giro lavorare una maglia alta, 2 catenelle, saltare 2 maglia di base e ripetere per 38 volte; terminare la lavorazione con una maglia alta, ottenendo 38 spazi a punto rete. Al secondo giro lavorare una maglia alta sopra la maglia alta, fare 2 catenelle e ripetere per 38 volte; terminare con una maglia alta ottenendo 38 spazi a punto rete. Dal terzo giro proseguire seguendo uno schema a filet fino a raggiungere la lunghezza desiderata. Per eseguire il pizzo avvolgere 79 catenelle e lavorare seguendo lo schema anche per gli aumenti e le diminuzioni, che formano le punte del pizzo.

Continua la lettura
56

Rifiniture

Per quanto riguarda le rifiniture cucire fra loro 7 strisce e attaccarle intorno ai 3 lati del pizzo arricciando leggermente agli angoli, per dare l'ampiezza. Al termine seguire sopra le punte del pizzo una smerlatura secondo il seguente modo: lavorare una maglia bassa, 6 catenelle, una maglia bassa sopra la prima punta del primo gruppo delle 4 maglie alte, voltare il lavoro e fare 10 maglie alte sopra l'arco di 6 catenelle. Fare una maglia bassa sopra la punta del successivo gruppo delle 4 maglie alte, fare 2 catenelle, una maglia bassa sopra la punta del secondo gruppo delle maglie alte; fare 6 catenelle, una maglia bassa sopra la quarta maglia del gruppo delle 10 maglie alte. Voltare il lavoro e fare 10 maglie alte sopra l'arco di 6 catenelle; ripetere per tutto il giro.

Tipo di contenuto
Descrivi il problema
Verifica la tua identità
chiudi

Guide simili

Cucito

Come realizzare un copriletto singolo a filet

Cucito

Come realizzare un copriletto singolo

Cucito

Come realizzare un copriletto a punto nocciolina

Cucito

Come realizzare un copriletto in lana

Cucito

Come realizzare un copriletto ricamato

Cucito

Come realizzare unun copriletto a piccoli quadrati

Cucito

Come realizzare un copriletto ad ottagoni all'uncinetto

Cucito

Come realizzare un copriletto a piccoli quadrati