Come realizzare un copriletto singolo a filet

Tramite: O2O 10/11/2017
Difficoltà: media
16

Introduzione

Il copriletto descritto in questa guida deve essere realizzato all'uncinetto, attraverso la tecnica del filet; è possibile scegliere il colore in base al filato e può essere realizzato sia in lana che in cotone. Per realizzare questo tipo di copriletto è necessario avere delle basi riguardanti la lavorazione dell'uncinetto. Ecco dunque come realizzare un copriletto singolo a filet.

26

Occorrente

  • Uncinetto N. 2
  • Kg.2 di cotone N.8
36

Lavorazione della parte iniziale del copriletto

Per l'esecuzione della parte iniziale del copriletto singolo, avvolgere 19 catenelle e al primo giro lavorare una maglia alta, 2 catenelle, saltare 2 maglie di base e ripetere per 6 volte; terminare con una maglia alta del secondo e sesto giro e lavorare a punto rete, ottenendo un quadratino. Intorno proseguire nel seguente modo: al settimo giro lavorare 3 maglie basse in ciascuno dei primi 4 spazi, voltare il lavoro e fare 7 catenelle, una maglia bassa in corrispondenza della terzultima maglia alta. Voltare il lavoro e tornare indietro sopra l'arco appena eseguito, lavorando 2 maglie basse, un pippiolino una maglia bassa, un pippiolino, una maglia bassa, un pippiolino, una maglia bassa, un pippiolino e 2 maglie basse.

46

Lavorazione della parte centrale del copriletto

Proseguire la lavorazione a filet con 3 maglie basse nel quinto spazio e 3 maglie basse nel sesto spazio. Ripetere per 4 volte sul lato delle maglie alte lavorando 3 maglie basse su ciascuna maglia. All'ottavo giro lavorare una maglia bassa nel primo angolo del quadrato, fare 7 catenelle, una maglia bassa nel secondo pippiolino del primo arco. Lavorare 7 catenelle, una maglia bassa nel quarto pippiolino nello stesso arco. Fare 7 catenelle e ripetere per 4 volte. Al nono giro lavorare 14 maglie alte nell'arco d'angolo in corrispondenza dell'arco con pippiolino del settimo giro. Fare 7 maglie alte nei 2 archi successivi. Ripetere per 4 volte.

Continua la lettura
56

Realizzazione delle rifiniture

Per quanto riguarda le rifiniture del copriletto cucire fra loro 7 strisce e attaccarle intorno ai 3 lati del pizzo arricciando leggermente agli angoli, per dare l'ampiezza. Al termine seguire sopra le punte del pizzo una smerlatura secondo il seguente modo: lavorare una maglia bassa, 6 catenelle, una maglia bassa sopra la prima punta del primo gruppo delle 4 maglie alte, voltare il lavoro e fare 10 maglie alte sopra l'arco di 6 catenelle. Fare una maglia bassa sopra la punta del successivo gruppo delle 4 maglie alte, fare 2 catenelle, una maglia bassa sopra la punta del secondo gruppo delle maglie alte; fare 6 catenelle, una maglia bassa sopra la quarta maglia del gruppo delle 10 maglie alte. Voltare il lavoro e fare 10 maglie alte sopra l'arco di 6 catenelle; ripetere per tutto il giro.

66

Consigli

Tipo di contenuto
Descrivi il problema
Verifica la tua identità
chiudi

Guide simili

Cucito

Come realizzare un copriletto singolo ad ottagoni all'uncinetto

Cucito

Come realizzare un copriletto singolo

Cucito

Come realizzare un copriletto con fiori in rilievo a filet

Cucito

Come realizzare un copriletto a piccoli quadrati a filet

Cucito

Come realizzare un copriletto con intrecci a filet

Cucito

Come realizzare un copriletto a rosoni e stelle a filet

Cucito

Come Fare Un Copriletto Con Grande Bordo Filet

Cucito

Come realizzare un copriletto in lana