Come realizzare un copriletto singolo all'uncinetto

Tramite: O2O 09/11/2017
Difficoltà: media
16

Introduzione

Il copriletto descritto in questa guida deve essere realizzato all'uncinetto; è possibile scegliere il colore in base al filato e può essere realizzato sia in lana che in cotone. Per realizzare questo tipo di copriletto è necessario avere delle basi riguardanti la lavorazione all'uncinetto. Ecco dunque come realizzare un copriletto singolo.

.

26

Occorrente

  • Uncinetto N.2
  • Kg.2 di cotone N.8
36

Esecuzione della base del copriletto

Per l'esecuzione del copriletto singolo, eseguire un quadrato avvolgendo con l'uncinetto 19 catenelle e al primo giro lavorare una maglia alta, 2 catenelle, saltare 2 maglie di base e ripetere per 6 volte; terminare con una maglia alta del secondo e sesto giro e lavorare a punto rete, ottenendo un quadratino. Intorno proseguire nel seguente modo: al settimo giro lavorare 3 maglie basse in ciascuno dei primi 4 spazi, voltare il lavoro e fare 7 catenelle, una maglia bassa in corrispondenza della terzultima maglia alta. Voltare il lavoro e tornare indietro sopra l'arco appena eseguito, lavorando 2 maglie basse, un pippiolino una maglia bassa, un pippiolino, una maglia bassa, un pippiolino, una maglia bassa, un pippiolino e 2 maglie basse.

46

Esecuzione della parte centrale del copriletto

Proseguire la lavorazione dell copriletto realizzando 3 maglie basse nel quinto spazio e 3 maglie basse nel sesto spazio. Ripetere per 4 volte sul lato delle maglie alte lavorando 3 maglie basse su ciascuna maglia. All'ottavo giro lavorare una maglia bassa nel primo angolo del quadrato, fare 7 catenelle, una maglia bassa nel secondo pippiolino del primo arco. Lavorare 7 catenelle, una maglia bassa nel quarto pippiolino nello stesso arco. Fare 7 catenelle e ripetere per 4 volte. Al nono giro lavorare 14 maglie alte nell'arco d'angolo in corrispondenza dell'arco con pippiolino del settimo giro. Fare 7 maglie alte nei 2 archi successivi. Ripetere per 4 volte.

Continua la lettura
56

Rifiniture del copriletto

Per quanto riguarda le rifiniture del copriletto, cucire complessivamente 7 strisce e attaccarle intorno ai 3 lati del pizzo, arricciando leggermente agli angoli, per dare l'ampiezza. Al termine seguire sopra le punte del pizzo una smerlatura secondo il seguente modo: lavorare una maglia bassa, 6 catenelle, una maglia bassa sopra la prima punta del primo gruppo delle 4 maglie alte, voltare il lavoro e fare 10 maglie alte sopra l'arco di 6 catenelle. Fare una maglia bassa sopra la punta del successivo gruppo delle 4 maglie alte, fare 2 catenelle, una maglia bassa sopra la punta del secondo gruppo delle maglie alte; fare 6 catenelle, una maglia bassa sopra la quarta maglia del gruppo delle 10 maglie alte. Voltare il lavoro e fare 10 maglie alte sopra l'arco di 6 catenelle; ripetere per tutto il giro.

66

Consigli

Tipo di contenuto
Descrivi il problema
Verifica la tua identità
chiudi

Guide simili

Cucito

Come realizzare un copriletto singolo a filet

Cucito

Come realizzare un copriletto singolo

Cucito

Come realizzare un copriletto ad ottagoni all'uncinetto

Cucito

Come realizzare un copriletto con rose d'Irlanda all'uncinetto

Cucito

Come realizzare un copriletto con intrecci all'uncinetto

Cucito

Cucito

Come creare un copriletto all'uncinetto

Cucito

Come realizzare un copriletto ricamato