Come realizzare un copripanettone in stoffa

tramite: O2O
Difficoltà: facile
17

Introduzione

Arriva il Natale e con esso, la voglia di realizzare creazioni, decorazioni e lavoretti con le proprie mani. Possiamo così creare piccole decorazioni per addobbare la nostra casa, o dar vita a dei regali personalizzati, creando ghirlande, candele, palle di Natale e addobbi vari. In questo caso, vediamo come realizzare dei bellissimi copripanettone di stoffa. Vediamo insieme come fare.

27

Occorrente

  • Cotone - feltro - pannolenci (a scelta)
  • Ago e filo
  • Forbici
  • Cartamodello
  • Decorazioni e passamaneria dorata
  • Copripanettone Babbo Natale, feltro rosso o cotone rosso e bianco, nero per o guanti, lana bianca 2 bottoni neri per gli occhi e filo d'ottone per gli occhiali
  • Copripanettone ad albero: feltro verde, palline e stella
37

Per realizzare un copripanettone natalizio dovremmo scegliere un tessuto abbastanza pesante, magari un bel cotone doppio, arricchito da decori in tema. Il cotone potrà essere sostituito con altri tessuti come il feltro o i pannolenci, sia in rosso bordato di bianco, che in verde, a scelta.

Il soggetto potrà essere un semplice copripanettone a cupola, realizzato con quattro triangoli di stoffa uniti insieme dalle cuciture a formare una sorta di cappello da vescovo leggermente meno slanciato.

47

In alternativa, potremmo realizzare un copripanettone a forma di Babbo Natale con tanto di barba in lana e cappello, mentre l'abito del pupazzo sarà costituito da un'ampia casacca e rivestirà l'intero dolce natalizio.

In questo secondo caso, oltre alla stoffa, occorrerà anche della colla a caldo per attaccare la lana che simulerà la barba, una palla realizzata in stoffa bianca, per creare il capo, ed i medesimi triangoli arrotondati per formare la base a cappello. Con del tessuto nero cuciremo dei guanti a forma di muffola, che andranno riempiti con dell'ovatta; mentre con due bottoni, si formeranno gli occhi e, con del filo d'ottone sottile, ricaveremo la struttura degli occhiali di Babbo Natale.

Continua la lettura
57

Prepariamo sempre una cartamodello di base, per evitare di commettere errori. Dal cartamodello ricaveremo così le 4 parti in stoffa che dovremmo cucire dal rovescio e che volendo, potranno essere bordate con un cordoncino di passamaneria dorato.

La parte inferiore andrà ripiegata verso l'interno due volte e bloccata con una cucitura lineare. Potremmo aggiungere ulteriori decorazioni sia sulla base che sulla superficie. Per simulare un alberello natalizio, potremmo invece adottare del feltro verde e strutturando il tutto come descritto, aggiungeremo solo delle piccole palline natalizie, cucendole sulla struttura in feltro. Sulla cima del copripanettone, possiamo aggiungere una bella stella che costituirà una piccola maniglia per aprire e chiudere il copripanettone. Adesso non ci rimane che metterci all'opera, buon lavoro!

67

Guarda il video

77

Consigli

Non dimenticare mai:
  • Ispiriamoci ad altri modelli che troviamo in rete

Tipo di contenuto
Descrivi il problema
Verifica la tua identità
chiudi

Guide simili

Bricolage

Bricolage

Come realizzare un biglietto d'auguri babbo Natale

Casa

Come realizzare omini di panpepato in feltro da appendere all'albero di Natale

Cucito

Come realizzare uno gnomo fermaporta in feltro

Bricolage

Come Realizzare Una Busta Con Soggetto Natalizio

Cucito

Come fare un cappello da folletto

Altri Hobby

Come creare una borsa dei regali fai da te

Cucito

Come realizzare una borsa porta regali