Come realizzare un copripiumino matrimoniale

Tramite: O2O 12/04/2016
Difficoltà: media
16

Introduzione

Se nella nostra casa abbiamo pochi piumini e ogni tanto ci interessa cambiare il look della camera da letto, possiamo realizzare con il fai da te un copripiumino matrimoniale, evitando quindi di spendere dei soldi. Infatti spesso i copripiumini risultano addirittura più costosi del piumino stesso, per cui con un minimo di abilità nell'arte del cucito e un pizzico di fantasia, ecco come realizzarne uno molto elegante e funzionale.

26

Occorrente

  • Stoffa di colori diversi
  • Ago e filo
  • Macchina per cucire
  • Carta gommata adesiva e matita
  • Chiusura lampo o velcro
36

La stoffa acquistata deve essere uguale a quella del piumino dal punto di vista della grandezza e con almeno dieci centimetri di margine per ogni lato, per creare successivamente un ampio orlo. Prendiamo un primo pezzo di stoffa, l'appoggiamo su di un tavolo e lo fissiamo sulla superficie con della carta gommata in modo da tenerlo ben teso e senza creare delle grinze. A questo punto, appoggiamo il piumino e lo centriamo perfettamente all'interno, dove poi con una matita e un righello, tracciamo la sagoma. La stessa cosa facciamo con un altro pezzo di stoffa di colore diverso, dopodiché mettiamo definitivamente da parte il piumino e ci dedichiamo all'assemblaggio e alla finitura del copripiumino.

46

Dopo aver segnato con la matita l'ingombro reale del piumino, prendiamo la stoffa laterale che abbiamo di proposito lasciato in più, per imbastirla e creare un orlo di almeno tre centimetri. A questo punto, cuciamo il tutto a macchina con dei punti a zig zag, e lo facciamo allo stesso modo anche per il secondo pezzo di stoffa, ritrovandoci quindi con due perfetti rettangoli che possiamo rifinire con un nastrino, e poi fissare tra loro con una cerniera oppure utilizzando del velcro che serve per tenere insieme i due pezzi.

Continua la lettura
56

In alternativa, possiamo realizzare un copripiumino ai ferri: avvolgiamo 80 maglie e lavoriamo a coste per 20 righe. Proseguiamo a maglia rasata aumentando 10 maglie nel primo giro. A centimetri 41 iniziare il carrè a triangolo a punto fantasia, sulla maglia centrale, unendo un filo di lana e un filo lurex. Proseguiamo il carrè aumentando una maglia ad ogni ferro, ai lati della maglia centrale. A centimetri 43, intrecciamo 8 maglie ai lati per lo scavo. A centimetri 60 sospendiamo e intrecciamo il lavoro, terminando l?altra parte. Avvolgiamo 40 maglie e lavoriamo a costa per 12 righe, proseguiamo a maglia rasata aumentando 10 maglie nel primo giro. Aumentiamo ancora ai lati ogni 8 giri per 8 volte. A centimetri 39 iniziamo la lavorazione del triangolo, iniziando dalla maglia centrale ed aumentando una maglia ai lati ad ogni ferro.

66

Consigli

Tipo di contenuto
Descrivi il problema
Verifica la tua identità
chiudi

Guide simili

Cucito

Come realizzare un copripiumino personalizzato

Cucito

Come Realizzare Un Sacco Copripiumino

Cucito

Cucito

Come realizzare una copertina

Cucito

Come realizzare una coperta di lana a filet

Cucito

Come realizzare un copriletto in lana

Cucito

Come realizzare una coperta a righe all'uncinetto

Cucito

Come realizzare un copri materasso