Come realizzare un copripiumino personalizzato

Se siete pratiche con il cucito potete realizzare da sole un copripiumino personalizzato. Ecco cosa vi serve e come fare.

Il copripiumino svolge anche la funzione di copriletto. Dal momento che una fodera del piumino costa molto meno del piumino vero e proprio, potrai permetterti di creare diversi coordinati e di cambiare gli arredi della camera da letto in base all’umore e alla stagione. In questa guida scoprirai come realizzare, in maniera incredibilmente semplice, un modello di copripiumino personalizzato con due lenzuola, che ha bisogno di pochissima manutenzione ed è bello da vedere.

Come mettere il copripiumino

VEDI ANCHE

Come mettere il copripiumino

Occorrente

  • kit per cucito
  • lenzuola senza angoli
  • velcro o bottoni o cerniera
  • macchina per cucire

Come realizzare un copripiumino: step 1

Prima di tutto è fondamentale prendere le misure con estrema precisione per non avere problemi nei passi successivi e fare in modo che il piumino entri senza problemi all’interno del suo alloggiamento. Una volta appuntate le misure, devi procurarti delle lenzuola senza angoli più grandi del piumino che vuoi rivestire. Stendi il lenzuolo sul pavimento, con il rovescio rivolto verso l’alto.

Appoggia il piumino al centro del lenzuolo, all’interno dei bordi orlati di quest’ultimo, come ti viene illustrato nella foto di questo passo. Se il lenzuolo non è lungo a sufficienza, dovrai scucirne gli orli e stirarli accuratamente. Ora ritaglia i bordi del lenzuolo, riducendolo in modo che superi le dimensioni del piumino di circa un centimetro su ogni lato. Questo pezzo sarà la parte superiore del nostro copripiumino.

Il copripiumino è un tocco in più all’arredamento: sceglilo così

VEDI ANCHE

Il copripiumino è un tocco in più all’arredamento: sceglilo così

Come realizzare un copripiumino: step 2

Usando il primo lenzuolo come modello ripeti le stesse operazioni per realizzare la metà inferiore: le due facce del copripiumino sono pronte. Sovrapponendole con precisione, fermale con dei punti di imbastitura lungo tutto il perimetro (ricordando di mantenere lo stesso margine calcolato in precedenza) eccetto che su uno dei lati corti che resterà aperto. A questo punto puoi cucire lungo i segni dell’imbastitura e a lavoro ultimato avrai ottenuto un grosso sacco per il piumino.

Come decorare la parete dietro il letto matrimoniale: tre idee

VEDI ANCHE

Come decorare la parete dietro il letto matrimoniale: tre idee

Come realizzare un copripiumino: step 3

Sul lato precedentemente lasciato aperto dovrai inserire una cerniera (centrandola perfettamente) oppure, più semplicemente, dei bottoni (e di conseguenza le relative asole). Alternative ancora più agevoli possono essere i bottoni automatici o il velcro che non richiede nessuna capacità specifica e svolge il suo lavoro ottimamente. Per chi non ha grande dimestichezza col cucito è preferibile quest’ultima opzione che comunque non va a inficiare il risultato finale e permette anche una manutenzione di gran lunga più semplice.

Chi invece è avvezzo al cucito deve sapere che applicare la cerniera richiede la cucitura a rovescio. Qualunque sia la tua scelta, una volta sistemata la chiusura che preferisci, il tuo copripiumino sarà pronto per essere posizionato nel letto ed essere quindi apprezzato e vantato con amici e parenti.

Consigli

  • Le misure delle due lenzuola devono essere uguali.
  • Il margine di 1 centimetro è indicativo poiché dipende dal volume e dalla consistenza del piumino
Riproduzione riservata