Come realizzare un copripiumino personalizzato

Tramite: O2O 18/08/2016
Difficoltà: facile
17
Introduzione

Il copripiumino svolge anche la funzione di copriletto. Dal momento che una fodera del piumino costa molto meno del piumino vero e proprio, potrai permetterti di creare diversi coordinati e di cambiare gli arredi della camera da letto in base all'umore e alla stagione. In questa guida scoprirai come realizzare, in maniera incredibilmente semplice, un modello di copripiumino personalizzato con due lenzuola, che ha bisogno di pochissima manutenzione ed è bello da vedere.

27
Occorrente
  • kit per cucito
  • lenzuola senza angoli
  • velcro o bottoni o cerniera
  • macchina per cucire
37

Prima di tutto è fondamentale prendere le misure con estrema precisione per non avere problemi nei passi successivi e fare in modo che il piumino entri senza problemi all'interno del suo alloggiamento. Una volta appuntate le misure, devi procurarti delle lenzuola senza angoli più grandi del piumino che vuoi rivestire.
Stendi il lenzuolo sul pavimento, con il rovescio rivolto verso l'alto.
Appoggia il piumino al centro del lenzuolo, all'interno dei bordi orlati di quest'ultimo, come ti viene illustrato nella foto di questo passo.
Se il lenzuolo non è lungo a sufficienza, dovrai scucirne gli orli e stirarli accuratamente. Ora ritaglia i bordi del lenzuolo, riducendolo in modo che superi le dimensioni del piumino di circa un centimetro su ogni lato.
Questo pezzo sarà la parte superiore del nostro copripiumino.
in questo link sono presenti una serie di procedimenti simili per aiutarci a capire meglio come realizzare questo tipo di copripiumini. https://faidatemania.pianetadonna.it/come-realizzare-un-copripiumino-personalizzato-134626.html.

47

Usando il primo lenzuolo come modello ripeti le stesse operazioni per realizzare la metà inferiore: le due facce del copripiumino sono pronte.
Sovrapponendole con precisione, fermale con dei punti di imbastitura lungo tutto il perimetro (ricordando di mantenere lo stesso margine calcolato in precedenza) eccetto che su uno dei lati corti che resterà aperto.
Ecco un sito dove è possibile visualizzare una serie di modelli copripiumino da poter realizzare in base appunto alle nostre preferenze. https://wanapix.it/.

Continua la lettura
57

Sul lato precedentemente lasciato aperto dovrai inserire una cerniera (centrandola perfettamente) oppure, più semplicemente, dei bottoni (e di conseguenza le relative asole). Alternative ancora più agevoli possono essere i bottoni automatici o il velcro che non richiede nessuna capacità specifica e svolge il suo lavoro ottimamente.
Per chi non ha grande dimestichezza col cucito è preferibile quest'ultima opzione che comunque non va a inficiare il risultato finale e permette anche una manutenzione di gran lunga più semplice. Chi invece è avvezzo al cucito deve sapere che applicare la cerniera richiede la cucitura a rovescio.
Qualunque sia la tua scelta, una volta sistemata la chiusura che preferisci, il tuo copripiumino sarà pronto per essere posizionato nel letto ed essere quindi apprezzato e vantato con amici e parenti.

67
Guarda il video
77
Consigli
Non dimenticare mai:
  • Le misure delle due lenzuola devono essere uguali.
  • Il margine di 1 centimetro è indicativo poichè dipende dal volume e dalla consistenza del piumino
Naviga con la tastiera

Tipo di contenuto
Descrivi il problema
Verifica la tua identità
chiudi

Guide simili

Cucito

Come Realizzare Un Sacco Copripiumino

Cucito

Come realizzare un cuscino personalizzato con foto

Cucito

Come confezionare un copripiumino matrimoniale

Cucito

Come creare uno schema personalizzato per lavorarlo a punto croce

Cucito

Come realizzare una gonna in tulle

Cucito

Come realizzare uno scialle ai ferri

Cucito

Come realizzare un pullover con il collo a polo

Cucito

Come realizzare un gilet all'uncinetto