Tramite: O2O
Difficoltà: facile
17

Introduzione

L'utilizzo della fantasia e dell'inventiva gioca un ruolo molto importante nel fai da te, anzi, possiamo affermare che è un aspetto fondamentale per quella che è la buona riuscita del proprio lavoro: per il resto non vi è limite, con la giusta ispirazione, un po' di manualità e qualche conoscenza tecnica tutto può essere realizzato. In questa guida, in particolare, vedremo passo per passo come si può realizzare un coprisedia (o copripoltrona) in lana interamente lavorato con le proprie mani, utilizzando sia la tecnica del lavoro coi ferri che quella dell'uncinetto.

27

Occorrente

  • Lana di diversi colori
  • Ferri per lavoro a maglia di un numero adeguato alla lana posseduta
  • Uncinetti
  • Stoffa
  • Un paio di forbici
  • Un centimetro da sarta
37

Il primo consiglio che vi diamo è quello di realizzare il vostro coprisedia, anziché con il cotone sottilissimo, utilizzando una bella lana corposa e un uncinetto grosso (5 o 6 mm), in maniera tale da ottenere una “stuoia” decorativa e morbida sulla quale sedersi. Infine, con l'aggiunta di un bordino compatto per agganciare il centrino alla sedia, il gioco è fatto. Se invece le sedie prese in considerazione hanno il sedile quadrato, sarà sufficiente adattare per dimensioni di qualsiasi piastrella quadrata e aggiungere il bordino.

47

Innanzitutto prendiamo la misura esatta della sedia (o della poltrona) che si è scelto di ricoprire. Consideriamo, naturalmente, sempre almeno 1 cm di scarto per lato. Una volta fatto questo, dovremmo dividere mentalmente la lunghezza per 3, quindi possiamo iniziare a lavorare i rettangolini utilizzando i ferri e la lana che più ci piace; potremmo anche riutilizzare gli avanzi. La grandezza dei quadratini deve essere pari alla misura appena ricavata effettuando la divisione in 3 parti. Un consiglio utile è quello di fare tanti più rettangolini possibili, ciascuno di colore differente. Bisogna farne tanti in modo tale da ricoprire la lunghezza totale del coprisedia. Ricordiamoci che su 3 strisce ben 2 saranno verranno formate da rettangoli lavorati ai ferri, per cui regolatevi per bene con la quantità. Per la striscia centrale, facciamo tanti rettangolini colorati utilizzando questa volta l'uncinetto e lavorando il tutto a punto alto. Per i ferri, invece, utilizzeremo il punto dritto.

Continua la lettura
57

Quando abbiamo terminato il tutto, dobbiamo posizionare i rettangolini in maniera tale da avere il coprisedia completo. Successivamente possiamo procedere col cucirli tra loro. Per unire le strisce, invece, bisogna utilizzare possibilmente l'uncinetto. Quello che dovrete fare ora è ritagliare un pezzo di stoffa della grandezza del coprisedia e cucirlo sul lato inferiore del nostro lavoro. Termineremo il coprisedia rifinendo il tutto con una bordatura all'uncinetto, tralasciando, naturalmente, la stoffa inferiore e considerando soltanto il lavoro in lana appena effettuato. Come avrete capito, questo è un metodo davvero facile e utile per poter personalizzare e rinnovare le sedie di casa nostra.

67

Guarda il video

77

Consigli

Non dimenticare mai:
  • Utilizzate una bella lana grossa

Tipo di contenuto
Descrivi il problema
Verifica la tua identità
chiudi

Guide simili

Cucito

Cucito

Cucito

Come Lavorare Un Top Ai Ferri E All'uncinetto

Cucito

Come fare dei guanti di lana ai ferri

Cucito

Come lavorare la lana con i ferri

Cucito

Come fare uno sciarpone di lana ai ferri

Cucito

Come fare dei fiori di lana all'uncinetto

Cucito

Come creare pupazzi di lana all'uncinetto