Come realizzare un coprisedia in paglia

tramite: O2O
Difficoltà: media
17

Introduzione

Le sedie dal fondo impagliato appartengono a un tipo di arredamento che esiste da secoli: queste venivano costruite da artigiani specializzati, che si occupavano anche della loro manutenzione e di aggiustarle qualora fosse necessario. Attualmente questa professione viene svolta solamente da pochissime persone, che hanno appreso l'arte di impagliare le sedie dai loro avi e che conservano la passione per l'artigianato. Tuttavia, trovare un artigiano nella propria località di residenza non sempre è facile e alcune persone scelgono di sostituire il proprio arredamento danneggiato dal tempo e dall'usura con uno più moderno, gettando via vecchi armadi, sedie o accessori che, invece, potrebbero essere risistemati e riutilizzati. Questo è proprio il caso delle sedie col fondo in paglia che, col tempo, inevitabilmente si rovinano, fino anche a bucarsi: in questo caso, per aggiustarle, proteggerle e farle durare più a lungo può rivelarsi utile applicare un coprisedia. In commercio se ne possono trovare di tipi e materiali differenti, ma con un po' di manualità è possibile realizzarne uno in maniera del tutto autonoma. In particolare, è possibile realizzare un coprisedia in paglia che vada a sostituire o a coprire il fondo originario. Nei passaggi seguenti vedremo come procedere.

27

Occorrente

  • Paglia di fiume o cordoncino cinese o cordoncino di carta
  • Nastrini
  • Ferri o uncinetto
37

Il primo passo da compiere è senza dubbio quello di procurarvi il materiale. Vi occorrerà, ovviamente, della paglia per sedie: è molto importante che questa sia di ottima qualità, perché solamente in questo modo realizzerete dei coprisedia comodi e duraturi nel tempo. La paglia migliore è sicuramente quella di fiume, ma sono degli ottimi materiali anche il cordoncino cinese e quello in carta. Il consiglio, comunque, è quello di scegliere il materiale più sottile e morbido che trovate, in quanto risulta essere più facile lavorarlo: tenete conto del fatto che state realizzando un coprisedia e non un'impagliatura vera e propria.

47

A questo punto potete scegliere se lavorare direttamente con le mani, oppure utilizzare un uncinetto o dei ferri. Qualora optaste per la prima opzione, potrete anche adoperare della paglia più spessa e dovrete andare a creare un intreccio partendo dal centro del coprisedia e proseguendo fino a raggiungere la dimensione del fondo della sedia. A questo punto vi basterà solamente applicare agli angoli dei nastrini, così da poterlo fissare alla sedia.

Continua la lettura
57

Se invece sapete lavorare a maglia con l'uncinetto o con i ferri, avrete la possibilità di realizzare dei coprisedia ancora più originali, in quanto potrete scegliere dei punti particolari e creare delle vere e proprie decorazioni. In questo caso, però, è fondamentale che la paglia sia sottile e morbida da lavorare: solamente così, infatti, riuscirete a ottenere degli ottimi risultati. Infine, come nel caso precedente, applicate dei nastrini agli angoli del coprisedia e applicatelo al fondo della vostra seduta.

67

Guarda il video

77

Consigli

Non dimenticare mai:
  • Scegliete della paglia di ottima qualità e di facile lavorazione

Tipo di contenuto
Descrivi il problema
Verifica la tua identità
chiudi

Guide simili

Casa

Come costruire una casa di paglia

Casa

Come sostiruire la paglia in una sedia di Vienna

Casa

Come decorare un angolo della casa con le stelle di paglia

Casa

Come pulire sedie o tavolini in vimini o paglia

Casa

Come realizzare un fienile

Casa

Come Costruire Un Fienile

Casa

Come realizzare piccoli pupazzi di neve da appendere all'albero di Natale

Casa

Come realizzare un pannello isolante con materiale naturale