Come realizzare un coprisedia per cucina

Tramite: O2O 16/11/2016
Difficoltà: facile
17

Introduzione

Ecco qualche consiglio su come realizzare dei coprisedia originali, rendendole più particolari e vivaci, servendoti di un po' di stoffa, ago e filo, e qualche nastrino. Vedrai sarà un'operazione semplicissima e sarai orgogliosa della tua creazione. Renderai le tue da cucina più comode. Seguendo delle semplici indicazioni in breve tempo imparerai a creare il tuo cuscino e rimarrai soddisfatta del tuo lavoro.

27

Per iniziare devi procurarti un foglio di carta, che ti servirà per preparare lo stampo della sedia. Quindi appoggiate lo stampo sul tessuto al rovescio e disegnate la sagoma con una matita. Poi tagliate il tessuto lasciando attorno un centimetro per il margine di cucitura. Infine appoggiate il tessuto tagliato su di una tela per fodera, che dovrà essere tagliata della stessa misura.

37

Dovete tagliare otto pezzetti di corda padovana, ciascuno lungo circa venti centimetri. Vicino a ciascun angolo della fodera punta con gli spilli sul diritto due pezzetti di corda padovana. Il volant si prepara tagliando una striscia di tessuto alta dodici centimetri e lunga il doppio del perimetro della seduta della sedia.

Continua la lettura
47

Sovrapponete poi due estremità ponendo diritto contro diritto poi cucite in modo tale da formare un anello. Piegate la striscia di tessuto a metà nel senso della lunghezza e stiratela bene con il ferro da stiro per fissare la piega. Eseguite il punto filza ad un centimetro dal bordo del tessuto e tirate il filo per arricciare il volant.

57

Appoggiate il volant sul diritto della fodera del cuscino e fissatelo con degli spilli. Fate una cucitura a macchina attorno al cuscino e contemporaneamente fissate anche le fettucce di corda padovana. Ponete diritto contro diritto il tessuto del cuscino sopra la fodera, fissate con gli spilli, e imbastite.

67

Cucite a macchina tutt'intorno e lasciate aperto su di un lato, per poter rovesciare il coprisedia. Eseguite con la macchina da cucire uno zig zag attorno all'orlo. Rovesciate, quindi, il coprisedia, cercando di far uscire bene il volant. Chiudete l'apertura rimasta con un sottopunto. Adesso il vostro coprisedia sarà pronto. Con questa guida ora dovreste essere in grado di realizzare simpatici cuscini con questa tecnica. Se volete aggiungere altri dettagli sbizzarritevi basta avere tanta fantasia. Questa guida vuole esservi da spunto per darvi qualche nozione, si consiglia di provare e di crearne sempre nuovi in base al periodo e al momento che viviamo.

Tipo di contenuto
Descrivi il problema
Verifica la tua identità
chiudi

Guide simili

Cucito

Come realizzare un cuscino coprisedia rotondo

Cucito

Cucito

Come realizzare un coprisedia con schienale

Cucito

Come realizzare un cuscino coprisedia

Cucito

Come cucire un coprisedia

Cucito

Come realizzare un grembiule da cucina con una vecchia camicia

Cucito

Come realizzare delle presine da cucina

Cucito

Come realizzare un grembiule con pettorina da cucina