Come realizzare un coprisedile in similpelle

tramite: O2O
Difficoltà: media
17

Introduzione

Quante volte avete visto l'auto di un amico o parente invidiandogli gli interni in pelle che rendevano il veicolo così elegante e con un tocco di classe? Cambiare l'intera tappezzeria dell'auto può essere molto costoso, soprattutto se si sceglie un tessuto pregiato come la pelle. Con un po' di sano fai da te potreste però realizzare dei coprisedili a mano: l'importante è che siate abili con la macchina da cucire. Cambiare anche solo i coprisedili dell'auto darà un tocco nuovo all'abitacolo del veicolo e renderà più piacevole i viaggi. Il materiale che vi consigliamo per questo lavoro è la similpelle: economica ma comunque molto elegante. Ecco dunque alcuni utili consigli su come realizzare un coprisedile in similpelle. Buona lettura e...buon lavoro!

27

Occorrente

  • Macchina da cucire
  • Ago e filo
  • Spilli
  • Tessuto in similpelle del colore prescelto
37

La prima cosa da fare per realizzare un coprisedile in similpelle è quello di scegliere il tessuto e il colore preferito: un tessuto in similpelle scuro darà un ulteriore tocco di eleganza e raffinatezza, ma anche uno chiaro potrà abbinarsi benissimo alla carrozzeria della vostra auto. È importante, prima di acquistare il tessuto prescelto, prendere bene le misure dei vostri sedili: solitamente hanno misure standard, ma sempre meglio utilizzare un metro per essere più precisi. In genere, circa 1,20 mt di tessuto dovrebbero bastare per la realizzazione di ciascun coprisedile. Moltiplicate a seconda di quanti coprisedili volete realizzare.

47

Per realizzare un coprisedile in similpelle procedete dividendo ciascun lembo di tessuto in due parti: la prima sarà più ampia, poiché deve avvolgere anche la seduta, la seconda più corta servirà per il retro. Per il sedile di un'auto monovolume standard, le misure si aggirano intorno ai 105 centimetri per la parte davanti e 80 per quella dietro. Ora non dovrete far altro che arrotondare gli angoli, poiché i sedili hanno gli angoli stondati. Potrete realizzare questa operazione con un pennarello per tessuti, in modo che poi saprete precisamente dove tagliare.

Continua la lettura
57

Ritagliate gli angoli arrotondati su entrambi i lembi di tessuto in similpelle e procedete poi a cucire, utilizzando la macchina da cucire, le due parti di tessuto l'una sull'altra. Potete anche aiutarvi precedentemente con degli spilli: l'importante è che le cuciture siano ben dritte e tese. Una volta terminato il coprisedile in pelle, non dovrete far altro che rivestire ciascun sedile della vostra auto e fare il primo viaggio con il nuovo look: a volte basta davvero poco per un ottenere un cambiamento significativo!

67

Guarda il video

77

Consigli

Tipo di contenuto
Descrivi il problema
Verifica la tua identità
chiudi

Guide simili

Materiali e Attrezzi

Come realizzare una poltroncina con tubi di cartone

Materiali e Attrezzi

Come realizzare un appendiabiti con manici di ombrello

Materiali e Attrezzi

Come realizzare un massetto alleggerito

Materiali e Attrezzi

Come realizzare un laghetto artificiale per tartarughe

Materiali e Attrezzi

Come realizzare il massetto di un pavimento

Materiali e Attrezzi

Come realizzare un pupazzo in vetroresina

Materiali e Attrezzi

Come realizzare una cabina armadio in legno

Materiali e Attrezzi

Come realizzare una farfalla di feltro