Come realizzare un coprispalle

Tramite: O2O
Difficoltà: media
17

Introduzione

Il coprispalle è il capo ideale da indossare nelle serate fresche sopra un abito smanicato o una canotta - top. Permette di coprire spalle e braccia senza essere troppo ingombrante e può essere a maniche corte, lunghe o a tre quarti ed è realizzabile nei diversi tessuti sia estivi che invernali. Attraverso questa guida vi fornirò la procedura da seguire e consigli su come realizzare un coprispalle.

27

Occorrente

  • cartamodello
  • gesso per stoffa
  • ago e filo
  • filo per imbastire e forbici da sarto
  • stoffa o vecchia sciarpa/foulard
37

La prima cosa da fare è decidere che tipo di coprispalle volete: elegante, casual, leggero ma coprente o per semplice bellezza. In base all'uso andrete a scegliere la stoffa con cui realizzarlo: in cotone per un coprispalle da usare con canottiere semplici d'estate, in pizzo per arricchire un abito elegante etc... Insieme alla stoffa dovrete scegliere il filo dello stesso colore. Per l'acquisto della stoffa misurate la lunghezza da un braccio all'altro in modo che il coprispalla vada a coprire tutto il giro spalla e le braccia. Poi deciderete se fare le maniche lunghe o corte. È sempre meglio acquistare un po' più di stoffa.

47

Una volta acquistata la materia prima, se non avete già a disposizione un kit da cucito, vi occorreranno della carta modello, matita, forbici da sarto, aghi e spilli.
Per chi non è in grado di realizzare da se un cartamodello può acquistare in cartoleria un giornale di moda che li metta a disposizione già pronti.
Scelto il cartamodello che fa per voi, non dovete fare altro che individuare le vostre misure e tracciare la sagoma che andrete a sovrapporre alla stoffa. La stoffa dovrà esser messa doppia, ben distesa nel tavolo, senza pieghe.
A questo punto sovrapponete il cartamodello del coprispalle e fissatelo alla stoffa con degli spillini.

Continua la lettura
57

A questo punto dovete prendere il gessetto per la stoffa e disegnare il contorno della sagoma a circa un centimetro di distanza, dopo di ché potete ritagliare la figura.
Prendete ago e filo per imbastire le maniche e procedete con la macchina da cucire.

67

Per chi non è pratico di cartamodelli e macchine da cucire può optare per un re-faschion ossia può prendere una vecchia sciarpa o un fulard abbastanza lungo e dargli nuova vita.
I questo caso basterà distendere di lungo la sciarpa e ripiegarla su stessa a metà. Con ago e filo richiudete le due metà unite da una parte e dall'altra per la lunghezza delle maniche che dovete misurare prima lasciando la parte centrale aperta.
Se siete brave col ricamo o comunque siete creative, potete personalizzare il coprispalle con dei bottoni decorativi o con dei ricami.

77

Consigli

Non dimenticare mai:
  • se non siete in grado di disegnare da sole il cartamodello potete acquistare dei giornali di moda che regalano i cartamodeli pre-confezionati

Tipo di contenuto
Descrivi il problema
Verifica la tua identità
chiudi

Guide simili

Cucito

Come realizzare un coprispalle in lana

Cucito

Come realizzare un coprispalle con una sciarpa

Cucito

Come convertire una sciarpa in coprispalle

Cucito

Come creare un coprispalle con una vecchia sciarpa

Cucito

Come cucire un coprispalle in taffetà

Cucito

Come fare un coprispalle con i ferri

Cucito

Come cucire un coprispalle in organza

Cucito

Come confezionare un coprispalle