Come realizzare un coprispalle con una sciarpa

Tramite: O2O 08/04/2018
Difficoltà: media
18

Introduzione

Molto spesso ci capita di aprire l'armadio e di essere insoddisfatte dei nostri capi d'abbigliamento. Magari non sono più di moda o non ci stanno più bene, quindi l'unica soluzione sembrerebbe quella di gettarli via per far spazio a nuovi abiti. Ma sarebbe un vero peccato, perché c'è sempre un'alternativa migliore: la trasformazione dei vecchi capi in nuovi accessori; ecco dunque come realizzare facilmente un utile coprispalle con una vecchia sciarpa che non si usa più.

28

Occorrente

  • una vecchia pashmina
  • un paio di forbici
  • ago
  • filo
  • macchina da cucire
  • metro da sarta
  • gesso da sarta
38

Realizzazione dell'imbastitura

Per la creazione del coprispalle useremo una vecchia pashmina, che ha in genere una dimensione ampia e garantisce pertanto un'ottima trasformazione. Cominciamo col tagliare le frange, che nel coprispalle non saranno utili: elimina l'ultimo centimetro di stoffa sia a destra che a sinistra della sciarpa con un paio di forbici ben affilate in modo che il taglio sia netto e ben rifinito. Pratichiamo poi con ago e filo un'imbastitura su entrambi i lati; questo farà in modo che la stoffa non si sfilacci durante l'esecuzione del lavoro. Successivamente pieghiamo su se stesso, in senso longitudinale, uno dei lati della pashimina per due centimetri circa; per finire, con la macchina da cucire eseguiamo la cucitura definitiva per preparare l'orlo della stoffa. Procediamo allo stesso modo sull'altro lato.

48

Stesura della pashimina

Procuriamoci un metro da sarta e misuriamo la larghezza delle nostre spalle. Definita questa misura, stendiamo bene la pashmina su una superficie piana e pieghiamola a metà nel senso della lunghezza. È molto importante svolgere accuratamente questo passo del procedimento, evitando pieghe nella stoffa, affinché il lavoro venga eseguito alla perfezione. Se la stoffa della pashmina ha il sopra diverso dal sotto, posizioniamola sul tavolo col sotto rivolto verso il basso, in modo da poterlo vedere bene dopo che avremo completato la piegatura. Stesa in questo modo la pashmina, si può procedere al confezionamento.

Continua la lettura
58

Realizzazione delle cuciture

Ora sarà necessario procedere con un piccolo calcolo: una volta presa la lunghezza totale della stoffa, va sottratta la larghezza delle spalle; il risultato ottenuto va successivamente diviso per due. Posizioniamo con attenzione il metro sull'estremità destra della sciarpa e segniamo sulla stoffa con un gesso da sarta il numero ottenuto dal calcolo. Assicuriamoci però che il segno sia eseguito nella parte in cui si sovrappongono i due lati e non dal lato in cui la sciarpa è stata piegata. Procediamo allo stesso modo anche sul lato sinistro. Con la macchina da cucire facciamo ora una cucitura diritta e lunga 5 centimetri, proprio in corrispondenza di ognuno dei due segni, in modo che la parte superiore e quella inferiore risultino cucite insieme; avremo ottenuto in questo modo le maniche. Rivolta ora il capo su se stesso, riportando all'esterno il dritto della stoffa; il tuo nuovo coprispalle ora è pronto per essere indossato!

68

Alternativa al metodo precedente

In alternativa per realizzare un coprispalla con una sciarpa, orniamo i lati corti del tessuto, quindi pieghiamoli orizzontalmente e poi di nuovo verticalmente in modo da completare con quattro strati di tessuto. Tagliamo la piega fino a dove finisce (quando il tessuto è aperto, il taglio dovrebbe essere circa a metà del centro dell'intero pezzo di stoffa); questa sarà l'apertura frontale del coprispalle. Se vogliamo, bordiamo il tessuto attorno a questo taglio. Appoggiamo la stoffa in modo che l'apertura anteriore sia rivolta verso di noi e colleghiamo i bordi delle maniche insieme.. Per una versione più veloce di questo progetto, saltiamo la porzione di orlatura; questo renderà il coprispalle sfilacciato e più sportivo. È inoltre possibile aggiungere personalizzazioni come delle frangia o un pizzo sul fondo.

78

Guarda il video

88

Consigli

Non dimenticare mai:
  • Se vogliamo ottenere un coprispalle meno aderente, basterà aggiungere alla misura delle spalle 10-15 centimetri in più
  • Le sciarpe leggere simili a chiffon funzionano meglio per questo progetto poiché coprono bene. Questo può essere un progetto senza cucitura se si decide di utilizzare il nastro termico o la colla.

Tipo di contenuto
Descrivi il problema
Verifica la tua identità
chiudi

Guide simili

Cucito

Come creare un coprispalle con una vecchia sciarpa

Cucito

Come realizzare un coprispalle in lana

Cucito

Come realizzare un coprispalle

Cucito

Come realizzare un coprispalle all'uncinetto

Cucito

Come realizzare una sciarpa da sera

Cucito

Come realizzare una sciarpa ai ferri per bambini

Cucito

Come realizzare una sciarpa all'uncinetto

Cucito

Come realizzare una sciarpa da uomo ai ferri