Come realizzare un coprispalle in lana

Tramite: O2O
Difficoltà: media
110

Introduzione

Nella seguente guida vi illustreremo come realizzare un coprispalle in lana. Un indumento estremamente utile non soltanto per coprire adeguatamente una zona molto delicata come quella delle spalle durante il periodo invernale, ma anche un accessorio che può arricchire in modo elegante il vostro abbigliamento, rendendolo originale e alla moda. Vediamo dunque come procedere per realizzare il coprispalle.

210

Occorrente

  • 150 g di filato grosso
  • Ferri numero 10
  • Ago da maglia
310

Selezionate la lana

Non potete realizzare un coprispalle in lana di alto livello se non sapete associare l'abbigliamento ai colori. Un discorso valido sia per la tipologia che per i tessuti. In generale, copritevi con accessori consistenti, da abbinare con numerosi capi di abbigliamento. Di questi fa parte anche il coprispalle in lana. Stiamo parlando di un accessorio molto utile per migliorare il vostro outfit. Al tempo stesso, vi copre perfettamente dal freddo. Anche durante la stagione invernale, è frequente indossare capi smanicati o quantomeno molto più leggeri del solito. Di conseguenza, in caso di clima molto freddo, un coprispalle risulta fondamentale. Ma ora entriamo nei particolari e scopriamo come realizzare un coprispalle in lana. Per prima cosa occorrerà senza dubbio scegliere la tipologia giusta di lana.

410

Utilizzate un filato esteso

Selezionare la tipologia giusta di lana rappresenta dunque un aspetto sempre fondamentale. Vi consigliamo di utilizzare un filato piuttosto esteso, come per esempio un buon Filtoppa. Per quanto riguarda il colore, vi suggeriamo una tonalità perfettamente abbinata agli altri vostri capi invernali. In generale, avrete infati l'opportunità di adoperare il coprispalle in diversi abbinameni e situazioni. Quindi, meglio non farsi trovare impreparate!

Continua la lettura
510

Leggete l'etichetta

Più nello specifico, vi ricordiamo che i vari tipi di filato con cui è possibile realizzare un coprispalla sono disponibili in tutti i colori e dunque si può scegliere quello che sembra più adatto ai propri gusti. Potreste nella scelta optare anche per un filato non tinto, per poi colorarlo voi con colori naturali. Vi ricordiamo comunque di scegliere per qualsiasi coprispalla un filato dalla tonalità uniforme. Sull'etichetta del filato da utilizzare, infine, dovrete seguire tutte le indicazioni per il suo corretto lavaggio, consentendo così al vostro coprispalle di durare più a lungo e di non deteriorarsi o restringersi già al primo lavaggio.

610

Formate le maglie

Ora scoprirete come realizzare un coprispalle in lana. Innanzitutto, prendete un ferro e intraprendete una sequenza di 18 maglie. Lavorate a maglia legaccio, con le maglie allungate. In corrispondenza del primo ferro, servitevi di una sequenza di maglie dritte. Nel secondo ferro, invece, realizzate varie maglie allungate. Avvolgete il filo sul ferro per due volte e lavorate come se si trattasse di una classica maglia dritta. Ripetete la stessa procedura per ciascuna delle maglie. Lavorate a maglie dritte anche il terzo ferro. In ogni circostanza, fate cadere l'intero filo avvolto in precedenza. Dovete arrivare fino alla lunghezza complessiva di 93 centimetri, seguendo sempre gli stessi passaggi.

710

Intrecciate le maglie

A questo punto, intrecciate tutte le maglie a dritto. Lavorate a dritto le prime due maglie, al fine di ottenere due maglie in corrispondenza del ferro destro. Adesso, aggiungete la punta del ferro sinistro al di sotto della prima maglia del ferro destro. Appoggiate la prima maglia sulla seconda per farla cadere dal ferro. Ora nel ferro destro avete soltanto una maglia. Potete così lavorarne una seconda. Andate avanti così fino a quando le maglie termineranno.

810

Chiudete il rettangolo

Adesso è il momento della conclusione del procedimento. Chiudete il rettangolo ottenuto, fino a formare una sorta di anello. Con l'ausilio dell'ago, ricucite tutte le maglie del primo ferro, ossia quello di avvio. Cucite ciascuna di esse alla maglia coincidente dell'ultimo ferro. Il vostro lavoro si potrà dunque considerare terminato. Il vostro simpatico e moderno coprispalle sarà immediatamente pronto per essere indossato.

910

Guarda il video

1010

Consigli

Tipo di contenuto
Descrivi il problema
Verifica la tua identità
chiudi

Guide simili

Cucito

Come realizzare un coprispalle

Cucito

Come realizzare un coprispalle con una sciarpa

Cucito

Come convertire una sciarpa in coprispalle

Cucito

Come creare un coprispalle con una vecchia sciarpa

Cucito

Come fare un coprispalle con i ferri

Cucito

Come cucire un coprispalle in taffetà

Cucito

Come realizzare un gilet in lana

Cucito