Come realizzare un coprivaso di cartapesta

Tramite: O2O 16/06/2017
Difficoltà: media
16

Introduzione

La creatività è il tuo miglior pregio? Ti piace cimentarti nel fai da te? Se sei dotata di particolare estro e fantasia, oggi puoi realizzare gli oggetti che più ti piacciono in poche, semplicissimi passaggi. La nostra proposta è quella di fare un coprivaso di cartapesta. Un accessorio senza dubbio molto utile o anche una simpatica idea regalo per qualche amico o amica in occasione di eventi speciali. In questa guida ti illustreremo come realizzare in poco tempo e con pochissima spesa un grazioso coprivaso di cartapesta. Ecco come procedere.

26

Occorrente

  • Carta di giornale, colla, forbici, colori acrilici, taglierino, palloncino gonfiabile, pennello a punta sottile, pennarello.
36

Tagliare la carta

Per prima cosa sarà necessario munirsi di tutto l'occorrente: della carta di giornale che non serve più, colla, forbici, colori acrilici, taglierino, palloncino gonfiabile, pennello con punta sottile e un pennarello. Mettetevi subito all'opera. Rivestite il vostro tavolo da lavoro con una protezione in plastica prima di procedere. Gonfiate il palloncino e iniziate a ritagliare la carta di giornale formando tanti piccoli tasselli. Versate poi la colla dentro a un recipiente piuttosto ampio. Iniziate ora la costruzione del vostro coprivaso in cartapesta.

46

Applicare la colla

Prendete il palloncino e iniziate ad applicarvi sopra della colla, aiutandovi con un pennello dalla punta piuttosto sottile. A questo punto prendete i tasselli di giornale precedentemente realizzati ed attaccateli alla superficie del palloncino. Dovrete poi riempire anche ogni singolo tassello con la colla, fino ad occupare l'intero spazio del palloncino. Ora dovrete rivestire il palloncino con un altro strato di carta di giornale (più ampio rispetto alle dimensioni dei tasselli attaccati in precedenza), in modo da realizzare una struttura piuttosto spessa e resistente.

Continua la lettura
56

Colorare il coprivaso

Attendete il tempo necessario affinché la colla si asciughi completamente (di solito ci impiega circa un paio d'ore) e tratteggiate con un pennarello dalla punta marcata una doppia apertura, sia nella parte superiore che alla base del palloncino rivestito di carta. La dimensione e la forma dell'apertura dovrà coincidere con quella del vaso che avete a disposizione. Con un taglierino recidete i contorni delle aperture e praticate quindi un doppio foro. Ora non vi rimarrà altro che arricchire il vostro coprivaso colorandolo con dei colori acrilici, sempre con l'ausilio di un pennello, secondo i vostri gusti o preferenze. Lasciate poi asciugare il tutto ed ecco che il vostro coprivaso sarà pronto per essere utilizzato e per fare bella mostra in casa o all'interno del vostro giardino.

66

Consigli

Non dimenticare mai:
  • Lasciate sempre asciugare la carta trattata con la colla completamente e con la massima cura.

Tipo di contenuto
Descrivi il problema
Verifica la tua identità
chiudi

Guide simili

Casa

Come realizzare un presepe davvero originale

Casa

Come realizzare un pannello isolante con materiale naturale

Casa

Come realizzare in casa un'abat-jour

Casa

Come realizzare un albero di Natale con le bottiglie

Casa

Come realizzare una veranda in legno

Casa

Come realizzare un kirigami

Casa

Come realizzare una controsoffittatura in cartongesso

Casa

Come realizzare una scala modulabile