Come realizzare un coprivaso originale

  • 19 06 2022

1/5 – Introduzione

Un vaso può essere ricoperto utilizzando sassi, pietre, conchiglie e bottoni. Noi vogliamo proporti un’idea bizzarra su come realizzare un coprivaso originale usando un vecchio maglione di lana.

2/5 – Cosa serve


Per realizzare questo lavoretto creativo non occorre acquistare niente, il materiale è facile da reperire in casa e se sei un amante del fai-da-te non ti mancherà nulla di quello che ti viene richiesto. Vediamo cosa ti serve per cominciare:

• Vecchio maglione, che sia abbastanza grande per avere a disposizione più tessuto con cui lavorare
• Pistola per colla a caldo e cartucce
• Forbici per tessuti
• Vaso lungo e stretto

3/5 – Avvolgi il maglione attorno al vaso

In base alle dimensioni del vaso vedi quale parte del maglione è più adatta per avvolgerlo. Se il vaso è stretto e lungo, la manica va bene, se invece è basso e largo dovresti utilizzare la parte centrale del pullover. Nel nostro caso utilizzeremo la manica. Con le forbici taglia la manica nella parte alta del maglione. Mettila sopra il vaso e spingila fino al fondo del recipiente. Tira la manica in alto fino a coprire tutto il vaso. Sicuramente ti avanzerà del tessuto che andrai a tagliare lasciando 10-15 cm in più rispetto all’altezza del contenitore.

4/5 – Prendi la pistola con la colla a caldo

In questa fase di lavoro, la pistola con la colla a caldo riveste un ruolo molto importante. Con questa operazione andrai a fissare il maglione sopra al vaso. Inizia facendo scivolare il maniglione di nuovo in basso.

Comincia ad applicare la colla a caldo su tutta la metà inferiore del vaso. Prima che il collante si raffredda, fai scorrere delicatamente il pullover sulla parte dove hai cosparso la colla e strofina il tessuto per farlo aderire.

In questo passaggio presta molta attenzione, perché la colla è calda e potresti ustionarti i polpastrelli delle dita. Prosegui in questo modo fino a rivestire tutto il vaso. Infine metti la colla sul bordo interno del vaso per circa 3-4 cm.

Non tagliare la parte di tessuto in eccesso, ma fallo scorrere all’interno del vaso in modo da ottenere un bordo pulito sulla parte superiore.

5/5 – Conclusioni

Questo comodo vaso ricoperto da un maglione, è un divertente pezzo di arredamento per la casa. La sua unicità dipende molto dal tipo di pullover che verrà utilizzato. È ideale per accogliere qualsiasi tipologia di fiori, in particolare quelli realizzati a maglia con colore di contrasto oppure in tono con le tonalità del maglione.

Riproduzione riservata