Come realizzare un cordoncino tubolare a maglia

Tramite: O2O 09/06/2019
Difficoltà: difficile
17
Introduzione

Creare un lavoro a maglia con le proprie mani da sempre molte soddisfazioni. Ma per riuscirci è necessario seguire alcuni accorgimenti e riconoscere l'esatta esecuzione dei punti. Per poi perfezionare le rifiniture desiderate. Nonostante tutto non è indispensabile una particolare abilità e neppure possedere un'attrezzatura particolare. I lavori a maglia che si possono fare sono infiniti e partono dal più complesso, come quello di confezionare dei capi di vestiario oppure quelli iniziali che servono a completare alcuni accessori. Quest'ultimi comprendono anche i cordoncini tubolari, un cordame utilissimo per definire borse e scollature. Il cordoncino tubolare a maglia lo potete realizzare con vari metodi, utilizzando vari tipi di aghi. Nella seguente guida vi spiego come fare.

27
Occorrente
  • 2 uncinetti a doppia punta n° 2
  • Gomitoli di lana
  • Forbice
  • 1 uncinetto a punta rotonda n° 2
  • 1 uncinetto a punta normale
  • Spille
  • 1 centimetro a nastro
  • Righello trasparente
37

Adoperare aghi a doppia punta

Uno dei tanti metodi che potete eseguire per realizzare un cordoncino tubolare, è quello di adoperare aghi a doppia punta. In questo modo realizzerete il numero di punto che volete. Per capire meglio l'esecuzione di questo cordoncino, vi suggerisco di usare due fili di colore diverso. Inoltre per ottenere un nastrino perfetto è fondamentale, che i fili misurano tre volte la lunghezza che desiderate. Mentre se volete creare un cordoncino più grosso, raddoppiate o triplicate i fili. Quindi cominciate ad annodare le due estremità del filo e lavorate la prima fila. Ora fate cadere i punti sul lembo dell'ago. Eseguite una seconda passata riportando il cordoncino che avete fatto. Avviate il primo punto e annodate la maglia che avete realizzato, stringendola bene. Dopodiché tenete il nodo nella mano destra e modellate il cordoncino tubolare. Replicate gli ultimi due passaggi fino a che raggiungete la lunghezza giusta.

47

Usare aghi a punta semplice

Per realizzare un cordoncino tubolare potete usare degli aghi a punta, utilizzando il metodo precedente. Pertanto prendete l'uncinetto e fate tre o quattro punti iniziali. Lavorate i punti principali e ripetete lo stesso lavoro. Infilate il cappio in due annodandolo in fondo. Dopo entrate l'anello nel ferro fino a farlo arrivare alla punta. Proseguite a costruire il cordoncino lavorandolo diverse maglie con il filo raddoppiato. Ripetete tutto come prima e terminate il cordoncino.

Continua la lettura
57

Adoperare aghi circolari

Un altro sistema è quello di adoperare aghi circolari, con la tecnica spiegata nei passaggi precedenti. Per farlo dovete ripetere l'operazione, sdoppiando i due fili che dovete lavorare. Dopo con la metà del filo, formate un solo filo nuovo con cui eseguirete alcune maglie. Con un ago circolare fate scivolare i due fili rimanenti in due e tre maglie, per poi fermarli. Infine chiudete tutti i punti del cordoncino tubolare. Ecco come realizzare un cordoncino tubolare a maglia.

67
Guarda il video
77
Consigli
Non dimenticare mai:
  • Chiudete sempre i punti rafforzandoli
  • Se avete una mano lenta, adoperate ferri più sottili, mentre se lavorate molto fitto, usate ferri di mezzo numero più larghi
Naviga con la tastiera

Tipo di contenuto
Descrivi il problema
Verifica la tua identità
chiudi

Guide simili

Cucito

Come chiudere una maglia tubolare

Cucito

Come realizzare dei cuscini con un cordoncino

Cucito

Come Realizzare La Finitura Di Un Cuscino Con Cordoncino

Cucito

Come fare un cordoncino a uncinetto

Cucito

Come fare un tubolare a uncinetto

Cucito

Come realizzare dei cuscini a maglia

Cucito

Come realizzare delle calze a maglia

Cucito

Come realizzare un tappeto scendiletto in maglia