Come realizzare un cornice fiorita

tramite: O2O
Difficoltà: media
16

Introduzione

IL découpage è un'arte che negli ultimi anni sta spopolando tra le donne. Ridare vita a certi oggetti, come cornici, vasi, pannelli di legno e quant'altro, decorandoli con motivi floreali è per le donne molto divertente, e una forma d'arte piuttosto diffusa. Il decoupage è un'arte piuttosto semplice e alla portata di tutti, per iniziare ci vuole poco, qualche foglio stampato con motivi floreali, un po' di colla, e qualche colore per ravvivare il tutto, e il gioco sarà fatto. In men che non si dica diventerete delle brave artiste.
Avete voglia di rinnovare una cornice che proprio non vi piace più? Bene! Ecco per voi un'idea semplice, facile da realizzare, ma sempre valida ed in grado di dare un tocco di freschezza ed innovazione alla vostra casa: una graziosa cornice fiorita, creata con la tecnica del decoupage. Tramite questo tutorial, vi spiegheremo come realizzarla, in modo semplice e veloce: basta solo un po’ di manualità ed un pizzico di buona volontà! E allora, che aspettate... Siete pronti a scatenare la vostra fantasia? Mettiamoci all'opera e vediamo come realizzare una cornice fiorita attraverso pochi e semplici passaggi che seguiranno.

26

Occorrente

  • Cornice
  • Carta decorativa per decoupage
  • Forbici
  • Panno di cotone ed alcool etilico (solo se il supporto è di metallo)
  • Pennello
  • Primer all'acqua (solo se il supporto è di metallo)
  • Colore acrilico
  • Colla vinilica
  • Acqua
  • Colori acrilici o a tempera per ritocco (facoltativi)
  • Flatting trasparente all'acqua per decoupage
36

La prima cosa da fare, è scegliere il soggetto floreale che desiderate applicare sulla cornice. Potete utilizzare una semplice carta decorativa da pacco o carte specifiche per decoupage, un tovagliolo di carta dal soggetto particolare o la carta da riso. In commercio, esistono infinità di opzioni: a voi la scelta! Iniziate a tagliare i fiori con forbici affilate ed appuntite, seguendo accuratamente i bordi dei soggetti ed eliminando minuziosamente tutta la carta in eccesso. Raccomandiamo di eseguire questa operazione con estrema accuratezza; un errore in questa fase, infatti, potrebbe andare a compromettere il risultato finale del lavoro.

46

A questo punto, dovete preparare il supporto sul quale lavorare. Se la cornice è di legno, potete passare direttamente alla verniciatura, scegliendo il vostro gradiente preferito, in base ai gusti ed all’ambiente casalingo. Se la cornice è di metallo invece, dovete prima provvedere a pulirla accuratamente, utilizzando un panno di cotone ed alcool etilico. Quindi passate due mani di primer all’acqua, lasciando asciugare tra una fase e l’altra, secondo i tempi stabiliti dal prodotto. Solo dopo questa operazione, che permetterà alla tinta di aderire perfettamente alla superficie, potete provvedere a passare il colore acrilico.

Continua la lettura
56

Appena il colore si è asciugato, potete dedicarvi all’applicazione delle decorazioni di carta sulla cornice. Diluite la colla vinilica con un 1/4 di acqua ed applicatela, con molta cura, sul retro dei singoli ritagli e su tutta la superficie del supporto. Attaccate i ritagli secondo il vostro gusto, stando molto attenti a non formare pieghe e grinze. Con estrema cautela, ripassate una mano di colla vinilica su tutta la superficie, per fissare ulteriormente i ritagli, e lasciate asciugare per 2 ore. Se desiderate, potete ritoccare la vostra decorazione con colori a tempera o acrilici, aggiungendo particolari a mano e sfumature. Come ultima finitura, passate due mani di flatting trasparente all’acqua per decoupage, in modo da proteggere la vostra creazione definitivamente.
Decorare una cornice con motivi floreali è piuttosto semplice e veloce, molto divertente e stimolante. Se siete alle prime armi con l'arte del decoupage non preoccupatevi, vi basterà infatti per iniziare seguire le istruzioni di questa guida, in men che non si dica, con un po' di pratica e voglia di fare riuscirete a sfornare oggetti belli da vedere e molto innovativi, e diventerete ogni molto molto più brave. La vostra fantasia sarà stimolata ogni giorno che passa. Non mi resta che augurarvi buon lavoro, ma soprattutto buon divertimento.
Alla prossima.

66

Consigli

Non dimenticare mai:
  • Per la decorazione, potete utilizzare anche petali e foglie essiccati. L'effetto sarà molto gradevole!

Tipo di contenuto
Descrivi il problema
Verifica la tua identità
chiudi

Guide simili

Bricolage

Come realizzare una cornice di ebano per uno specchio

Bricolage

Come Realizzare Una Cornice Con Una Scatola Di Cartone

Bricolage

Come Realizzare Una Cornice Di Feltro

Bricolage

Come realizzare una cornice tartarugata

Bricolage

Come Realizzare Una Cornice Dorata

Bricolage

Come realizzare una cornice di canna

Bricolage

Come Realizzare Una Cornice Con Fogli D'Alluminio

Bricolage

Come Realizzare Una Cornice Con Effetto Invecchiato