Come realizzare un corpetto all'uncinetto

Tramite: O2O
Difficoltà: media
16

Introduzione

Realizzare un corpetto all'uncinetto è un lavoro abbastanza complesso che richiede la conoscenza dei punti impiegati, tra cui: la maglia bassa, la maglia alta, la mezza maglia bassa, il pippiolino e il punto fantasia; è indicato inoltre l'utilizzo di un uncinetto numero 8 e di un filato numero 7. Nei passi della guida a seguire troverete la spiegazione corretta su come realizzare un corpetto all'uncinetto.

26

Il corpetto deve essere eseguito in un solo pezzo; avvolgete 256 catenelle e lavorate 4 righe a maglia bassa. Proseguite il lavoro a punto fantasia per 64 righe, tenendo presente che il davanti destro deve essere formato da 64 maglie, il dietro da 128 maglie e il davanti sinistro da 64 maglie. In corrispondenza dei fianchi (sia davanti, che dietro), aumentate una maglia ogni 5 righe per 14 volte.

36

Per creare le coppe, avvolgete 26 catenelle e lavorate a punto fantasia; nelle prime 13 righe aumentate 2 maglie per lato ad ogni riga e nelle tredicesime righe successive, diminuite 2 maglie per lato, ad ogni giro. Riprendete la lavorazione in fondo al corpetto e lavorate 2 righe a maglia bassa e 21 righe a punto fantasia; alle righe dispari distribuite 6 aumenti. Ai lati diminuite una maglia ogni 2 righe (ad iniziare dal nono giro). Lungo l'apertura del davanti, eseguite 5 righe a maglia bassa e alla quarta riga create 11 buchetti.

Continua la lettura
46

Unite le coppe lavorando 3 maglie basse e un pippiolino, intorno alle attaccature. Rifinite il corpetto con un giro a ventaglietti; eseguite una maglia mezza bassa, saltate 2 maglie e realizzate 3 maglie alte. Lavorate un pippiolino, fate 2 maglie alte sulla maglia seguente e saltate 2 maglie. Ripetete da punto a punto per tutto il giro. Per creare le spalline, realizzate 4 lacci a cordoncino di 40 cm. E realizzate infine 2 cordoncini da inserire nei buchetti del davanti per chiudere il corpetto.

56

Realizzate una maglia alta sulla maglia seguente, fate una catenella e 3 maglie alte sull'ultima maglia. Al sesto giro lavorate una maglia alta sulla prima maglia; fate 3 maglie alte sulla maglia singola successiva, lavorate una catenella e una maglia alta al centro delle 3 maglie seguenti. Ripetete da punto a punto per 4 volte. Eseguite l?ultima maglia sull'ultima maglia sottostante. Al settimo giro lavorate 3 catenelle per volta. Fate 3 maglie alte sulla prima maglia sottostante, una catenella. Realizzate una maglia alta al centro delle 3 maglie seguenti. Infine realizzate una catenella e ripetete da punto a punto per 4 volte.

Tipo di contenuto
Descrivi il problema
Verifica la tua identità
chiudi

Guide simili

Cucito

Come realizzare fiorellini all'uncinetto con i bottoni

Cucito

5 oggetti originali da realizzare all'uncinetto

Cucito

Come realizzare animali all'uncinetto

Cucito

Come realizzare un cardigan all'uncinetto

Cucito

Come impreziosire un corpetto con i cristalli

Cucito

Come realizzare un paralume all'uncinetto

Cucito

Come realizzare un cappello ad uncinetto con visiera

Cucito

Come realizzare dei braccialetti di cotone all'uncinetto