Come realizzare un corpetto all'uncinetto

Tramite: O2O 26/02/2016
Difficoltà: media
16
Introduzione

Realizzare un corpetto all'uncinetto è un lavoro abbastanza complesso che richiede la conoscenza dei punti impiegati, tra cui: la maglia bassa, la maglia alta, la mezza maglia bassa, il pippiolino e il punto fantasia; è indicato inoltre l'utilizzo di un uncinetto numero 8 e di un filato numero 7. Nei passi della guida a seguire troverete la spiegazione corretta su come realizzare un corpetto all'uncinetto.

26

Il corpetto deve essere eseguito in un solo pezzo; avvolgete 256 catenelle e lavorate 4 righe a maglia bassa. Proseguite il lavoro a punto fantasia per 64 righe, tenendo presente che il davanti destro deve essere formato da 64 maglie, il dietro da 128 maglie e il davanti sinistro da 64 maglie. In corrispondenza dei fianchi (sia davanti, che dietro), aumentate una maglia ogni 5 righe per 14 volte.

36

Per creare le coppe, avvolgete 26 catenelle e lavorate a punto fantasia; nelle prime 13 righe aumentate 2 maglie per lato ad ogni riga e nelle tredicesime righe successive, diminuite 2 maglie per lato, ad ogni giro. Riprendete la lavorazione in fondo al corpetto e lavorate 2 righe a maglia bassa e 21 righe a punto fantasia; alle righe dispari distribuite 6 aumenti. Ai lati diminuite una maglia ogni 2 righe (ad iniziare dal nono giro). Lungo l'apertura del davanti, eseguite 5 righe a maglia bassa e alla quarta riga create 11 buchetti.

Continua la lettura
46

Unite le coppe lavorando 3 maglie basse e un pippiolino, intorno alle attaccature. Rifinite il corpetto con un giro a ventaglietti; eseguite una maglia mezza bassa, saltate 2 maglie e realizzate 3 maglie alte. Lavorate un pippiolino, fate 2 maglie alte sulla maglia seguente e saltate 2 maglie. Ripetete da punto a punto per tutto il giro. Per creare le spalline, realizzate 4 lacci a cordoncino di 40 cm. E realizzate infine 2 cordoncini da inserire nei buchetti del davanti per chiudere il corpetto.

56

Realizzate una maglia alta sulla maglia seguente, fate una catenella e 3 maglie alte sull'ultima maglia. Al sesto giro lavorate una maglia alta sulla prima maglia; fate 3 maglie alte sulla maglia singola successiva, lavorate una catenella e una maglia alta al centro delle 3 maglie seguenti. Ripetete da punto a punto per 4 volte. Eseguite l?ultima maglia sull'ultima maglia sottostante. Al settimo giro lavorate 3 catenelle per volta. Fate 3 maglie alte sulla prima maglia sottostante, una catenella. Realizzate una maglia alta al centro delle 3 maglie seguenti. Infine realizzate una catenella e ripetete da punto a punto per 4 volte.

66
Consigli
Naviga con la tastiera

Tipo di contenuto
Descrivi il problema
Verifica la tua identità
chiudi

Guide simili

Cucito

Come realizzare fiorellini all'uncinetto con i bottoni

Cucito

5 oggetti originali da realizzare all'uncinetto

Cucito

Come realizzare animali all'uncinetto

Cucito

Come realizzare un cardigan all'uncinetto

Cucito

Come realizzare un paralume all'uncinetto

Cucito

Come realizzare un gilet all'uncinetto

Cucito

Come realizzare una mantella all'uncinetto

Cucito

Come realizzare una tovaglia con bordura a uncinetto