Come realizzare un corpetto con stecche

Tramite: O2O
Difficoltà: difficile
17

Introduzione

Ricorda gli anni passati, in particolare la seconda metà del 1800 e l'inizio del '900, usato principalmente dalle nobildonne e portato con classe ed eleganza, garantiva un portamento serio e distinto: stiamo parlando proprio del corpetto con secche, un must del passato che è ancora oggi sinonimo di austerità e stile. In questa guida ci soffermeremo su come realizzarlo in modo semplificato anche se il procedimento, per chi non si intende bene di cucito, non sarà semplice. Cercheremo comunque di farvi capire tutti i passaggi e di spiegarvi per bene come è possibile realizzare un indumento del genere che ormai sta andando sempre di più in disuso. Vediamo insieme come fare.

27

Occorrente

  • Modello
  • Stecche
  • Ago
  • Filo
  • Macchina da cucito
  • Forbici
  • Metro
  • Stoffa
  • Ricami per definire
  • Fettuccia
  • Spillo
37

La prima cosa da fare per realizzare un corpetto con stecche riguarda il sincerarsi sulle misure e la taglia che si vuole andare a riprodurre. Ipotizziamo per un attimo che si debba creare un corpetto che vada bene per il fisico di chi lo sta riproducendo: bisognerà soffermarsi a misurare il petto, i fianchi e il girovita per avere le circonferenze su cui realizzare il modello. Vi consigliamo di aggiungere almeno cinque centimetri ad ogni misura presa.
Per i principianti è bene scaricare da internet o comprare in merceria qualche modello già preimpostato, perché sbizzarrirsi sui modelli fai da te per le prime volte sarà troppo complicato.
A questo punto dovrete accostare la stoffa che vorrete utilizzare al modello in carta che disponete e ritagliare la stoffa seguendo attentamente il modello. Ricordatevi in questa fase di ritagliare i punti in cui andranno ad inserirsi le stecche.

47

Una volta ottenuti i pezzi di stoffa che andranno a formare il corpetto, vi toccherà spillarli tra di loro in maniera minuziosa per poi andarli a cucire con l'apposita macchina. Continuate con la macchina da cucito e sistemate la fettuccia di raso o del materiale che preferite, perpendicolarmente al corpetto.
Giunti a questo punto, dovrete abbellire il vostro corpetto sistemando delle strisce decorative della stoffa che più preferite. Sistemate anche gli esterni e i bordi nel modo in cui vi piacciono di più.

Continua la lettura
57

L'ultimo passo di questa guida consiste nel realizzare le stecche delle dimensioni adatte, ovviamente prendendo le misure dal modello. Quando avrete tagliato tutte le stecche - potrete metterne quante ne volete, in base alle cuciture che avete precedentemente affisso sul corpetto - inseritele e poi cucite la parte esterna in modo tale che non escano.
Gli ultimi ritocchi da fare potrebbero essere quelli di inserire i lacci o dei bottoni per decorare tutto il corpetto. Provatelo più volte e sistemate le cose che non vi piacciono.

67

Guarda il video

77

Consigli

Non dimenticare mai:
  • Ricordatevi che le cuciture devono sempre trovarsi all'interno del corpetto.

Tipo di contenuto
Descrivi il problema
Verifica la tua identità
chiudi

Guide simili

Cucito

Come impreziosire un corpetto con i cristalli

Cucito

Come realizzare un abito bustier

Cucito

Come fare un costume da dama del Settecento

Cucito

Come fare un abito con le maniche a sbuffo

Cucito

Come realizzare un cappotto per neonati

Cucito

Come realizzare un tutù di Tulle

Cucito

Come realizzare una guepiere

Cucito

Come realizzare un abito da Regina Di Cuori