Come realizzare un corpetto con stecche

1/8 – Introduzione

Ricorda gli anni passati, in particolare la seconda metà del 1800 e l’inizio del ‘900, usato principalmente dalle nobildonne e portato con classe ed eleganza, garantiva un portamento serio e distinto: stiamo parlando proprio del corpetto con stecche, noto anche come corsetto, un vero e proprio must del passato che è ancora oggi sinonimo di austerità e stile. In questa guida ci soffermeremo su come realizzarlo in modo semplificato anche se il procedimento, per chi non si intende bene di cucito, non sarà semplice. Cercheremo comunque di farvi capire tutti i passaggi e di spiegarvi per bene come è possibile realizzare un indumento del genere che ormai sta andando sempre di più in disuso. Vediamo insieme come fare.

2/8 Occorrente

  • Modello
  • Stecche
  • Ago
  • Filo
  • Macchina da cucito
  • Forbici
  • Metro
  • Stoffa
  • Ricami per definire
  • Fettuccia
  • Spillo

3/8 – Scegliere le misure

La prima cosa da fare per realizzare un corpetto con stecche riguarda il sincerarsi sulle misure e la taglia che si vuole andare a riprodurre. Ipotizziamo per un attimo che si debba creare un corpetto che vada bene per il fisico di chi lo sta riproducendo: bisognerà soffermarsi a misurare il petto, i fianchi e il girovita per avere le circonferenze su cui realizzare il modello. Vi consigliamo di aggiungere almeno cinque centimetri ad ogni misura presa.
Per i principianti è bene scaricare da internet o comprare in merceria qualche modello già preimpostato, perché sbizzarrirsi sui modelli fai da te per le prime volte sarà troppo complicato.
A questo punto dovrete accostare la stoffa che vorrete utilizzare al modello in carta che disponete e ritagliare la stoffa seguendo attentamente il modello. Ricordatevi in questa fase di ritagliare i punti in cui andranno ad inserirsi le stecche.

4/8 – Cucire i pezzi di stoffa

Una volta ottenuti i pezzi di stoffa che andranno a formare il corpetto, vi toccherà spillarli tra di loro in maniera minuziosa per poi andarli a cucire con l’apposita macchina. Continuate con la macchina da cucito e sistemate la fettuccia di raso o del materiale che preferite, perpendicolarmente al corpetto.
Giunti a questo punto, dovrete abbellire il vostro corpetto sistemando delle strisce decorative della stoffa che più preferite. Sistemate anche gli esterni e i bordi nel modo in cui vi piacciono di più.

5/8 – Scegliere le stecche

Le stecche possono essere in acciaio o in plastica a spirale. Le stecche in acciaio possono essere utilizzate nelle cuciture laterali o posteriori, dove non ci sono le curve; quelle a spirale, invece, sono maggiormente adatte per le cuciture curve, poiché si contornano per adattarsi alle cuciture di un corsetto in cui una stecca diritta si piegherebbe. Tuttavia, la maggior parte dei corpetti classici prevede delle stecche in acciaio, dal momento che solo le cuciture frontali sul busto hanno delle curve. Evitare in ogni caso di utilizzare stecche di plastica a basso costo, in quanto tendono a torcersi facilmente e quindi a deformarsi nel giro di poco tempo. Per quanto riguarda le misure, le stecche dovranno essere circa tre quarti più corte della cucitura, altrimenti creeranno troppo stress sul tessuto.

6/8 – Inserire le stecche

L’ultimo passo di questa guida consiste nel realizzare le stecche delle dimensioni adatte, ovviamente prendendo le misure dal modello. Quando avrete tagliato tutte le stecche – potrete metterne quante ne volete, in base alle cuciture che avete precedentemente affisso sul corpetto – inseritele e poi cucite la parte esterna in modo tale che non escano. Se le stecche del corpetto si intravedono, potrete coprirle cucendoci sopra un altro strato di stoffa.
Gli ultimi ritocchi da fare potrebbero essere quelli di inserire i lacci o dei bottoni per decorare tutto il corpetto. Provatelo più volte e sistemate le cose che non vi piacciono.

7/8 Guarda il video

8/8 Consigli

  • Ricordatevi che le cuciture devono sempre trovarsi all’interno del corpetto.

Alcuni link che potrebbero esserti utili

Riproduzione riservata