Come realizzare un corredo a punto croce

tramite: O2O
Difficoltà: media
14

Introduzione

Il corredo è quell'insieme di indumenti e accessori indispensabili per intraprendere una nuova situazione, sia essa un matrimonio, una nascita o un viaggio. Ogni corredo si compone di pezzi che, a seconda dei casi possono essere acquistati, oppure realizzati direttamente a mano, utilizzando diverse tecniche. Se intendiamo realizzare un corredo con il punto croce, abbiamo bisogno di un'ottima conoscenza di questa tecnica, in modo tale da poterlo realizzare nel migliore dei modi. In questa guida potrete trovare utili consigli e le istruzioni dettagliate su come procedere per ricamare a punto croce tutti i principali componenti di un corredo, rendendolo del tutto originale e personalizzato.

24

Il corredo, generalmente, si compone di lenzuola e federe per cuscini per quanto riguarda la camera da letto, mentre il set completo di asciugamani per il bagno, coperte e trapunte varie per poter coprire lo stesso letto, ma anche delle poltrone o dei divani e, infine, delle tende Per iniziare il lavoro di ricamo non ci sono regole ben precise, nel senso che sarà a nostra discrezione cominciare da destra piuttosto che da sinistra, la cosa importante è ricordarsi di mantenere sempre la stessa direzione dei punti a forma di croce.

34

In genere i punti di partenza vanno da sinistra (in basso) in direzione del lato destra (in alto), mentre i punti di ritorno vanno da destra (basso) a sinistra (alto). Procedendo esattamente in questo modo si otterranno delle crocette, sempre ben allineate ed equidistanti tra loro. Per poter andare a ricamare delle lenzuola per il nostro corredo, ottenendo un rovescio perfetto, è necessario che il filo sia fissato sul diritto da destra a sinistra. L'ago dovrà essere opportunamente posizionato in verticale, e lo dobbiamo far passare sotto ai due fili centrali, ritornandoci subito dopo, in modo tale da riuscire a creare la croce. Una volta ottenuta la prima, si procede nella stessa maniera fino a completare il lato da ricamare, dopodichè si può andare su altri lati oppure, se abbiamo deciso di fare questo ricamo a punto croce soltanto nell'angolo del lenzuolo (come solitamente si fa), allora possiamo cambiare capo ed eseguire gli stessi passaggi anche con federe, trapunte e quant'altro faccia parte del set letto del nostro corredo personalizzato.

Continua la lettura
44

La procedura di ricamo con il punto croce, come potete vedere, è abbastanza semplice da realizzare, e consente di poter essere sfruttata per decorare tantissimi accessori per la casa. Inoltre, se vogliamo decorare il set di asciugamani per il bagno con la stessa tipologia di ricamo, possiamo rendere più facile il compito, prendendo della carta oleata e appoggiandola sul precedente ricamo a punto croce realizzato sul set di lenzuola, e lo copiamo. In questo modo abbiamo la possibilità di rifinire gli asciugamani velocemente, effettuando il punto croce con il classico sistema del ricamo a canovaccio, utilizzando un telaio tondo o circolare in base alla sua grandezza. Con l'arte del ricamo e, in particolare con l'applicazione del punto croce, personalizzare il proprio corredo, diventa un'operazione divertente e, nel contempo, ci consente di disegnare immagini e loghi personalizzati che, inoltre, potrebbero rivelarsi molto utili quando i vari componenti della famiglia lo utilizzeranno ognuno con il proprio colore, ricamo o iniziali.

Tipo di contenuto
Descrivi il problema
Verifica la tua identità
chiudi

Guide simili

Cucito

Come ricamare una lettera

Cucito

Come Realizzare Asciugamani Ricamati

Cucito

Come ricamare una tovaglia a punto svizzero

Cucito

Come realizzare un cuscino ricamato

Cucito

Come ricamare sul lino

Cucito

Come realizzare degli asciugamani con ricamo a punto croce

Cucito

Come ricamare a punto francese

Altri Hobby

Come Ricamare A Punto Croce Una Striscia da Tavola Di Anfore