Come realizzare un corrimano in legno

tramite: O2O
Difficoltà: media
18

Introduzione

Il corrimano risulta fondamentale per garantire la sicurezza degli utenti. La propria installazione dentro l'appartamento è obbligatoria secondo la normativa in vigore. In questo mondo dominato dal "fai da te", anche la creazione di un corrimano in legno per la scala e/o il balcone si rivela un lavoro non impossibile da fare. Per avere un risultato sicuro e di effetto, non bisogna ricorrere ad un professionista del settore. Un corrimano in legno è migliore rispetto a quello in ulteriori materiali (come il ferro, l'acciaio o la plastica). Questo poiché il corrimano in legno è più bello a livello estetico e trasmette alla mano un impatto alquanto piacevole. Nel seguente tutorial vediamo come realizzare velocemente un corrimano in legno, spendendo davvero poco.

28

Occorrente

  • Asta in legno
  • Viti a dado da "5 cm"
  • Trapano con punta elica
  • Vernice per legno
  • Flatting
  • Stucco per legno
  • Carta abrasiva fine
38

Acquistare un'asta di legno adeguata per la ringhiera della scala o balconata

Innanzitutto è necessario misurare la lunghezza e lo spessore della ringhiera della scala o balconata che vogliamo rivestire tramite il corrimano in legno. A questo punto bisogna recarsi in falegnameria o negozio di bricolage, andando nel reparto dedicato alle varie tipologie di legno. Qui occorre comprare un'asta di lunghezza uguale a quella della ringhiera, di altezza pari a "2-3 cm" e di larghezza minima uguale a "4 cm". Naturalmente, tutto varia in funzione delle grandezze della nostra ringhiera.

48

Far lavorare l'asta di legno ad un falegname ed acquistare le viti a dado lunghi "5 cm"

Una volta acquistata l'asta di legno adeguata per la ringhiera della scala o balconata, è necessario rivolgersi ad un falegname esperto. Questo professionista si occuperà della levigatura e della smussatura degli angoli. In questo modo l'asta di legno verrà resa quasi tondeggiante, gonfia o bombata secondo il gusto personale. Successivamente bisogna comprare delle viti a dado aventi una lunghezza di "5 cm", così da avere tutto l'occorrente per applicare il corrimano in legno.

Continua la lettura
58

Eseguire dei fori sulla ringhiera e sul corrimano, in modo da fissarle tra loro con le viti a dado

Sulla parte alta della ringhiera praticare dieci fori distanti tra loro di "3 m", adoperando un trapano con punta ad elica. In corrispondenza di questi buchi, applicare le viti a dado nel corrimano in legno. Farle passare da una parte all'altra e sporgere al di sotto per almeno "1,5 cm". Ricoprire i fori con uno stucco per legno. Fissare il corrimano in legno sulla ringhiera, inserendo le viti a dado nei buchi eseguiti sulla ringhiera. Bloccare il tutto al di sotto del corrimano in legno, tramite i dadi delle viti stesse.

68

Dipingere il corrimano in legno, dopo averlo levigato

Adesso ci si può dedicare all'estetica del corrimano in legno. Levigarlo completamente tramite una carta abrasiva a trama sottile, facendo attenzione soprattutto alle parti con eccesso di stucco. Dipingerlo tutto con la vernice per legno e lasciare asciugare. Se necessario, passare una seconda mano di colore. Applicare il flatting (lucente vernice trasparente anti-umidità ed anti-graffio), in modo da proteggere il corrimano in legno. Ecco dunque come bisogna procedere correttamente quando si desidera realizzare questo oggetto di casa.

78

Guarda il video

88

Consigli

Non dimenticare mai:
  • Acquistare l'asta in legno dopo aver preso le misure della ringhiera della scala o balconata.
  • I fori da praticare nella ringhiera vanno distanziati tra loro di "3 m".
  • Le viti a dado da acquistare devono avere una lunghezza di "5 cm".
  • Verniciare il corrimano in legno soltanto dopo averlo levigato con la carta abrasiva fine.

Tipo di contenuto
Descrivi il problema
Verifica la tua identità
chiudi

Guide simili

Casa

Come Fissare Il Corrimano Ai Montanti Della Scala

Casa

Come rinforzare il corrimano delle scale

Casa

Come realizzare un soppalco in legno

Casa

Come realizzare una veranda in legno

Casa

Come realizzare un tavolino di legno intarsiato

Casa

Come realizzare un ceppo per coltelli in legno

Casa

Come realizzare una tovaglietta in legno

Casa

Come realizzare un armadio in legno