Come realizzare un costume all'uncinetto

Tramite: O2O 26/10/2016
Difficoltà: media
16

Introduzione

Quando viviamo dei momenti di noia e ozio, sarebbe proprio il caso di ingegnarsi in un certo qual modo per impiegare in maniera più produttiva il proprio tempo libero, ma soprattutto per poter dare alla nostra creatività e alla nostra fantasia una certa libertà. In questa guida specifica avremo l'opportunità di osservare come poter realizzare con le nostre mani un costume. Per la sua realizzazione sfrutteremo una tecnica davvero molto particolare, che richiede una certa manualità e soprattutto una certa pazienza. Vedremo infatti, attraverso pochissimi passi, come poter realizzare un costume all'uncinetto. Consiglio di seguire i passi descritti in questa guida, per raggiungere quanto prima l'obiettivo finale.

26

Il primo passo importante da compiere è la scelta del materiale: deve essere un filato che abbia la caratteristica di non scolorire e di mantenere inalterata la tinta, poiché il costume verrà a contatto con acqua salata e col sole, fattori che contribuiscono all'usura dei capi. Si consiglia, quindi, la scelta del cotone oppure di un filato misto cotone/polyestere.

36

Si può lavorare a maglia bassa o a maglia alta. La scelta dipende dalla grossezza del cotone. Più il cotone è grosso, meno maglie bisogna lavorare. Certamente un cotone piuttosto sottile garantisce un lavoro fitto, coprente e gradevole alla vista. Le frecce nell'immagine indicano la direzione in cui si lavora. Man mano che si procede verso l'alto con il lavoro, bisogna aggiungere le maglie parallelamente, sia a destra che a sinistra.

Continua la lettura
46

Importante è anche la confezione. I laccetti che servono per legare sia lo slip che il reggiseno devono essere lavorati a parte, con punto basso e un punto gambero, successivamente vanno cuciti al resto del costume.
Sarebbe utile, inoltre, passare un filo elastico, sia nel giro gamba dello slip, sia nelle coppe del reggiseno, sempre cercando di nasconderlo nel rovescio del capo. Questo rende più indossabile e sicuro il costume.

56

Per rendere il costume più igienico sarebbe opportuno foderare l'interno dello slip con della stoffa molto leggera possibilmente dello stesso colore del cotone con punti nascosti. Il costume può essere impreziosito con catenelle, fibbie, applicazioni di vari materiali, perline o perché no paillettes. Nel momento in cui dovrete scegliere il materiale, cercate di orientarvi su del cotone un po' più particolare e brillante. Non resta a questo punto della guida, che mettere in pratica quanto esposto in precedenza. Non mi rimane altro da fare che augurarvi sinceramente buon lavoro.

Tipo di contenuto
Descrivi il problema
Verifica la tua identità
chiudi

Guide simili

Cucito

Come fare un costume per bimba all'uncinetto

Cucito

Come realizzare un costume da Superman

Cucito

Come realizzare fiorellini all'uncinetto con i bottoni

Cucito

5 oggetti originali da realizzare all'uncinetto

Cucito

Come realizzare animali all'uncinetto

Cucito

Come realizzare un costume da geisha per Carnevale

Cucito

Come realizzare un costume da nano

Cucito

Come realizzare un cardigan all'uncinetto