Come realizzare un costume da albero

Tramite: O2O
Difficoltà: media
17

Introduzione

Il Carnevale è una festa davvero unica. Per i più piccoli è una giornata memorabile, poiché possono travestirsi con gli abiti dei loro personaggi preferiti dei cartoni animati. E perché no, trasformarsi nell'animale che più amano. Le idee per creare un divertente ed originale travestimento, possono essere davvero molteplici. Se volete realizzare qualcosa di unico con le vostre mani, in questa guida troverete degli utili consigli su come dar vita ad un costume da albero. Non è un progetto complesso da realizzare, sono sufficienti pochi ed economici materiali, un minimo di manualità e tanta fantasia. Oltre che per questo evento, potete far riutilizzare l'abito ai bambini per giocare a casa od al parco con i loro amichetti. È perfetto anche per Halloween. Vediamo insieme, nei prossimi passi, come procedere nel dettaglio.

27

Occorrente

  • Colla a caldo
  • decorazioni varie
  • forbice a zig zag
  • panno verde e marrone
  • macchina da cucire
  • filo di cotone
  • metro
  • ago e filo
37

L'idea di un costume da albero, è davvero carina. Questo può simboleggiare non solo le feste natalizie, ma anche l'amore per la natura e per le piante. I materiali per creare tale travestimento, sono davvero pochi e facili da reperire. Potete utilizzare della panno verde come il pannolenci o degli scampoli in cotone con tonalità che variano dal marrone chiaro al verde scuro. Vi servirà, poi, anche un pizzico di fantasia per dar vita a delle decorazioni che possano rendere il vostro costume da albero davvero colorato e speciale. Disponete l'occorrente sul piano di lavoro per averlo a portata di mano e procedete con il progetto.

47

Iniziate il lavoro prendendo le misure della persona che dovrà indossarlo. Il costume deve essere lungo fin sotto il ginocchio, per dare l'idea dell'altezza dell'albero. Segnatevi i punti sul retro del panno e disegnate a mano la sagoma. Create con la stoffa una sorta di cono con varie punte, tipiche di un pino o di un abete. Tagliuzzate la parte finale del tessuto formando delle frange simili a delle foglie. Se l'avete, utilizzate l'apposita forbice dentellata per ottenere un effetto onda o zigzag. Il costume da albero deve avere una forma quasi tubolare, stretto sulle spalle e che tende a svasare sulle gambe. Questo permetterà a chi indosserà l'abito, di muoversi liberamente.

Continua la lettura
57

Cucite, con l'aiuto di una macchina da cucire, il tubino di stoffa che avete appena creato. Ricavate un semplice foro eliminando la punta per inserire la testa. In alternativa, realizzate delle bretelle per reggere il costume da albero. Se siete poco pratici, imbastite bene il vestito con ago e filo. In questo modo, eviterete di commettere errori. Non vi resta che occuparvi gli addobbi. Potete applicare delle paillettes, delle piccole palline di Natale, del pizzo, delle ghirlande e tutto ciò che vi ispira. Per applicarle, utilizzate della semplice colla a caldo. Potrebbe essere un'idea originale, quella di creare un nido con dentro degli uccellini da fissare sulla spalla del vestito. Circondatelo di foglie. Il vostro costume è pronto!

67

Guarda il video

77

Consigli

Non dimenticare mai:
  • Più l'albero sarà decorato, più sarà originale.
  • Potrebbe essere un'idea originale, quella di creare un nido con dentro degli uccellini da fissare sulla spalla del costume.

Tipo di contenuto
Descrivi il problema
Verifica la tua identità
chiudi

Guide simili

Cucito

Come realizzare un costume da Superman

Cucito

Come realizzare un costume rinascimentale

Cucito

Come realizzare un costume da nano

Cucito

Come realizzare un costume da ape

Cucito

Come realizzare un costume da dinosauro

Cucito

Come realizzare un costume da pulcino

Cucito

Come realizzare un costume da Harry Potter

Cucito

Come realizzare un costume da ragno