Come realizzare un costume da angelo per la recita di Natale

Tramite: O2O 02/09/2017
Difficoltà: media
17

Introduzione

Se esiste una festa che i bambini attendono con eccitazione è senza dubbio il Natale. Il 25 dicembre è una data di grandi celebrazioni e di attimi gioiosi. In primo luogo simboleggia la nascita di Gesù Cristo, figura centrale per i credenti. Ma il Natale è anche l'occasione per riunirsi coi propri cari e condividere momenti d'affetto. Per tutto il mese si organizzano eventi, spettacoli e anche recite ispirandosi al Natale. La recita scolastica è, per i bambini, una ricorrenza importante. Preparano la loro parte per settimane, così come il costume per il proprio ruolo. I simboli del Natale sono diversi e fra loro troviamo anche gli angeli. Ma come realizzare da soli un costume da angelo per la recita? L'operazione è molto semplice, scopriamolo insieme.

27

Occorrente

  • tunica bianca
  • metro da sarta
  • cordoncino
  • stoffa bianca
  • cartone
  • stoffa lanosa
  • cotone idrofilo
37

Prendere le misure del bambino

L'angelo è una figura importante della natività. Durante la recita di Natale affianca tutte le altre presenze, come Gesù Bambino, Maria e Giuseppe. Realizzare un costume da angelo non è complesso. Ma prima di elaborare stoffa e accessori dovremo prendere le misure del piccolo angelo. Utilizziamo un metro da sarto, flessibile e maneggevole. Il colore dominante di un angelo sarà naturalmente il bianco. Non avremo difficoltà a trovare una lunga tunica bianca adatta ad un bambino. Ma se siamo abili col taglia e cuci potremo confezionare la tunica con le nostre mani. Ricordiamo soltanto di cucire delle maniche larghe e ampie sui polsi.

47

Confezionare una tunica bianca

Nell'immaginario collettivo l'angelo ha un costume semplice e umile. Sarà dunque sufficiente aggiungere una corda attorno alla vita, a mo' di cintura. Puntiamo sul color oro per dare un tocco di lucentezza al costume stesso. L'angelo deve ispirare candore e luce, come farebbe una creatura del cielo. Ma un angelo non è tale senza delle belle ali bianche. Per realizzare le ali dell'angelo utilizzeremo del cartone. Vi potremo disegnare la sagoma, in proporzione alla schiena di chi le indosserà. Ritagliamo la sagoma di cartone, che ricopriremo con una stoffa lanosa appropriata. Potremo acquistarla in qualunque negozio di maglieria e stoffe.

Continua la lettura
57

Realizzare le ali e l'aureola

In alternativa è possibile usare del cotone idrofilo in piccoli batuffoli. Li incolleremo sulla sagoma delle ali in modo da ricreare un effetto nuvola. Due piccoli cordoncini faranno da bretelle per infilare le braccia. Fissiamoli con semplice colla a caldo. A questo punto tutto ciò che manca è una bella aureola sulla testa dell'angelo. 

67

Guarda il video

Tipo di contenuto
Descrivi il problema
Verifica la tua identità
chiudi

Guide simili

Cucito

Come realizzare un angelo ad uncinetto da appendere all'albero di Natale

Cucito

Come fare un costume da albero di Natale

Cucito

Come realizzare un costume da folletto

Cucito

Come realizzare un costume da Superman

Cucito

Come realizzare un costume rinascimentale

Cucito

Come realizzare un costume da geisha per Carnevale

Cucito

Come realizzare un costume da nano

Cucito

Come realizzare un costume da ape