Come realizzare un costume da ape

Tramite: O2O
Difficoltà: media
17

Introduzione

Realizzare un costume da ape, per il vostro bambino/a in occasione del Carnevale, è un'operazione che richiede un po' di dimestichezza con la macchina da cucire, ma che vi farà certamente risparmiare almeno la metà dei soldini. La nostra guida vi mostrerà tutti i passaggi di come realizzare in maniera semplice, un bel costume di carnevale da ape per un bimbo di circa 2-3 anni (poi a seconda dell'età, aumentare le proporzioni).

27

Occorrente

  • 1 T-shirt bianca XXXL
  • Forbici
  • Metro per sarta
  • Macchina da cucire
  • Spilli
  • Fettucce q.b.
  • Elastico q.b. di 2 cm di spessore
  • 1 m circa di tessuto in pile nero
  • 1 m circa di tessuto in pile giallo
  • 2 fili di ferro per le ali
  • 1 m di tessuto tipo velo o qualcosa di simile
  • 1 pennarello
  • 1 gessetto da sarta
  • grogrè di 2 cm di spessore q.b.
  • Maglietta nera a dolcevita
  • Calzamaglia o leggings nero
37

Per creare il rivestimento interno, prendete una canotta estiva del bimbo e una T-shirt bianca XXXL da "sacrificare"; stendete la maglietta su di un piano e appoggiate sopra la canotta, fermandola con degli spilli poi, come se fosse un cartamodello, tracciate i contorni con un pennarello e ritagliateli con una forbice, ricordando di lasciare alcuni centimetri in più rispetto ai margini per ricompensare le cuciture. Passate i bordi sotto la macchina da cucire, lasciando lo spazio delle braccia e testa: avrete ottenuto così una specie di "vestitino", ovvero la fodera interna del costume.

47

Per realizzare il telo a strisce nero e giallo, stendete sul piano di lavoro i due quadrati in pile di colore giallo e nero, ricavate delle strisce di 10 cm di altezza che andrete a cucire uno sotto l'altro, alternando i colori fino a creare un'unica stoffa grande rettangolare. A questo punto, poggiate la fodera del vestitino sul rettangolo in pile precedentemente piegato a metà e girato dalla parte delle cuciture e fissate i punti con degli spilli; utilizzando un gessetto da sarta, tracciate la sagoma, dando una forma a pera, più arrotondata all'altezza dell'addome, come a riprodurre il bacino dell'ape, lasciando invariata la larghezza delle spalle e della base, ritagliate e cucite i bordi dell'abitino. Fatelo indossare alla bambina e correggete eventualmente le lunghezze.

Continua la lettura
57

Per unire il rivestimento interno all'abito, girate al rovescio, sia l'abito che il rivestimento, metteteli uno a riflesso dell'altro e congiungeteli alla base prima con degli spilli e subito dopo passate alla cucitura. Una volta finito, girate al contrario l'abitino, sistemando in sede la fodera interna. Con l'aiuto di spilli, fissate e cucite un elastico alla base del costume creando il margine inferiore, subito dopo, passate alla rifinitura del collo e giromanica: girare al contrario il costume e con gli spilli fissate la fettuccia sui bordi, includendo anche il lembo del rivestimento interno, così da fissarlo definitivamente al costume.

67

Con i filo di ferro, create la sagoma delle ali, unendoli al centro con del nastro isolante nero e lasciando uno spazio delimitato di circa 4-5 cm; ricoprite la struttura con un pezzo di velo sufficiente ad avvolgere ciascuna ala, tirate e chiudete al centro con un nodo. Create un piccolo manicotto circolare di pile nero che andrà a collocarsi proprio al centro delle ali, le bretelle a misura di bimbo con del grogrè nero alto 2 cm da cucire sul manicotto, in modo tale da far passare le braccia del bimbo. A questo punto il costume di carnevale da ape è completato: abbinate una maglietta a dolcevita ed una calzamaglia di color nero oppure dei leggings.

Tipo di contenuto
Descrivi il problema
Verifica la tua identità
chiudi

Guide simili

Cucito

Come realizzare un costume da Superman

Cucito

Come realizzare un costume rinascimentale

Cucito

Come realizzare un costume da nano

Cucito

Come realizzare un costume da dinosauro

Cucito

Come realizzare un costume da pulcino

Cucito

Come realizzare un costume da Harry Potter

Cucito

Come realizzare un costume da ragno

Cucito

Come realizzare un costume da sceriffo