Come realizzare un costume da bagno con fascia

Tramite: O2O
Difficoltà: media
19

Introduzione

L'estate ormai è esplosa e quindi non ci resta che goderci le nostre belle giornate al mare. Quest'anno, però, la nostra tanto attesa e temuta prova costume sarà superata brillantemente sfoggiando un costume cucito da noi per noi stessi, unico e personalissimo, per essere invidiate in spiagge ed evitare di indossare un capo uguale ad altre bagnanti. Di seguito vedremo, quindi, come realizzare un costume da bagno con fascia del tessuto e colore che più piace oppure, riciclando un costume vecchio.

29

Occorrente

  • tessuto costume da bagno o jersey oppure vecchio costume da riciclare
  • metro da sarta
  • forbici
  • macchina da cucire
  • brillantini, stencil o bottoncini colorati per eventuali decorazioni
  • colla per tessuti
  • filo da cucire in tinta
  • gessetto da sarta
  • forbici taglienti
39

Per prima cosa bisognerà prendere le misure della zona seno utilizzando un comune metro da sarta a nastro si dovrà misurare la circonferenza nella zona più ampia ed abbondante del busto, ad essa bisognerà aggiungere almeno 5 cm poiché serviranno per le cuciture. Ora bisognerà prendere la misurazione verticale in base alle vostre esigenze e gusti personali anche a quest'ultima si aggiungeranno sempre 5 cm necessarie per le bordature. Annotate tutto su di un taccuino.

49

Ora che avremo ottenute tutte le misure bisognerà procedere con la stoffa, si potrà recuperare un vecchio costume e dopo a velo scucito sarà pronto per essere rimodellato, oppure andremo ad acquistare della stoffa per costumi o del jersey nella tonalità che più ci piace. Per questo si potrà recuperare anche due vecchi costumi da mare la stoffa necessaria per realizzarne uno nuovo, l'importante sarà avere tutta la stoffa necessaria.

Continua la lettura
59

Bisognerà stendere su di una superficie piana il tessuto e col metro ed il gessetto si segnerà direttamente la bozza del modello su di esso. La larghezza dovrà essere divisa in due parti ottenendo così due pezzi di stoffa uno per la zona anteriore ed uno per quella posteriore. Per questo ci si potrà anche divertire ad abbinare due pezzi di tessuto di colore diverso, ovviamente abbinati anche con la mutanda che si dovrà indossare.

69

Con una forbice da tessuto si procederà a ritagliare i bordi già segnati col gessetto cercando di essere il più possibile rettilinee e precise con tagli netti e decisi nel verso della lunghezza del tessuto. Ora si procederà alla cucitura della stoffa, innanzitutto con del filo da imbastire si creeranno con cucitura larga tutti i bordi del costume, lungo tutti e 4 i lati di ambo i pezzi.

79

Ora il costume sarà pronto per prendere vita, il tessuto dovrà essere passato a macchina da cucire con il punto zig zag, essa così sarà perfettamente cucito e resterà elastico. Si inizierà ovviamente col cucire i bordini in larghezza orizzontale di ogni parte e, successivamente, si uniranno insieme il pezzo posteriore e quello anteriore in verticale. Per finire si sfilerà il filo utilizzato per la bastitura, si dovrà schiacciare col ferro da stiro gli angoli e il costume a fascia sarà pronto per essere indossato.

89

Il costume da mare a fascia sarà così ultimato, se lo si vorrà impreziosire e personalizzare ancora di più, si potranno incollare a modo di decorazione con della semplice colla per tessuti, strass, bottoncini, fiocchetti e tante altre decorazioni abbinate.
Basterà lasciare sfogo alla propria fantasia e con un po' di pazienza il risultato sarà certamente ottimale!

99

Consigli

Non dimenticare mai:
  • Il tessuto dovrà essere lavato prima di iniziare il lavoro.
  • Questo è un modello semplice e veloce da realizzare senza coppe interne che si indossa a modo maglietta direttamente senza aperture e gancetti

Tipo di contenuto
Descrivi il problema
Verifica la tua identità
chiudi

Guide simili

Cucito

Come aggiungere la fodera al costume da bagno intero

Cucito

Come ricamare un costume da bagno

Cucito

Cucito

Come realizzare un reggiseno in pizzo a fascia

Cucito

Come stringere un costume da bagno intero

Cucito

Come confezionare un costume da bagno economico

Cucito

Come togliere macchie di catrame dal costume da bagno

Cucito

Come fare un costume da bagno all'uncinetto