Come realizzare un costume da contadino

Tramite: O2O
Difficoltà: media
16

Introduzione

Il periodo di Carnevale è alle porte e partecipare ad una classica festa in maschera, soprattutto per i bambini, è certamente un'allegra occasione per divertirsi in compagnia: l'unico inconveniente è trovare un vestito che sia originale e, allo stesso tempo, che costi poco. Con un pizzico di fantasia ed eventualmente una macchina da cucire, spesso si può realizzare un costume con le proprie mani. Nei prossimi passi, vi verrà spiegato come trasformare il vostro bambino in un perfetto contadino e, come potrete constatare, non sarà affatto un lavoro complicato.

26

Occorrente

  • Vecchio maglione
  • cappello in paglia
  • camicia a quadretti
  • stoffa vecchia
  • pantaloni vecchi
36

Per iniziare ad elaborare un vero e proprio abbigliamento in stile contadino, apriamo i cassetti dove sono posti gli indumenti del nostro bimbo e cerchiamo un paio di pantaloni tra quelli che non indossa più. In casa inoltre, avremo sicuramente qualche avanzo di stoffa e, se per caso non ne abbiamo, lo potremo in ogni caso ricavare da una vecchia federa, da un grembiule ecc.. Ritagliamo adesso un quadrato o un rettangolo di tessuto, facciamo un veloce orlo a macchina e applichiamolo come se fosse una toppa sui pantaloni. Ricordiamoci che non occorre coprire eventuali parti lise, anzi, se ci sono, lasciamole bene in vista proprio perché quando un contadino si reca al lavoro nei campi, indossa appositamente vecchi abiti.

46

Ora passiamo alla camicia: se il nostro bimbo ne possiede una a quadretti, sarà indicatissima, in caso contrario, la potremo anche acquistare in negozi low cost. Questa camicia la userà in questo caso per mascherarsi ma potrà poi sfruttarla normalmente indossandola con dei jeans o dei pantaloni sportivi. Adesso dovremo occuparci del gilet: ricaviamolo da un maglione che il bambino non mette più, togliamo le maniche, apriamolo sul davanti e con una fettuccia di altezza adeguata, orliamo i bordi per non farli sfilacciare. Con un pezzo di stoffa qualsiasi, creiamo due ampie tasche e cuciamole sui lati.

Continua la lettura
56

Per quanto riguarda il cappello, acquistiamolo di paglia e potrà essere riutilizzato in spiaggia nei giorni di vacanza. Infine, completiamo l'opera con il fagottino del pranzo che un tempo era consuetudine portare da casa, consumandolo poi nelle campagne, seduti all'ombra di un ampio albero. Prepariamolo semplicemente inserendo un panino, qualche biscotto e una mela in un canovaccio pulito e legando i lembi per chiuderlo. Appendiamolo ad un piccolo bastone e il costume da contadino per bimbi è pronto. Sicuramente sarà un costume molto particolare che verrà ammirato da tutti perché si sa, il lavoro nobilita l'uomo!

Tipo di contenuto
Descrivi il problema
Verifica la tua identità
chiudi

Guide simili

Cucito

Come realizzare un costume rinascimentale

Cucito

Come realizzare un costume da nano

Cucito

Come realizzare un costume da ape

Cucito

Come realizzare un costume da dinosauro

Cucito

Come realizzare un costume da pulcino

Cucito

Come realizzare un costume da Harry Potter

Cucito

Come realizzare un costume da ragno

Cucito

Come realizzare un costume da sceriffo