Come realizzare un costume da D'Artagnan

Tramite: O2O
Difficoltà: media
16

Introduzione

Sarà capitato certamente a tutti di mascherarsi durante la festa di Carnevale e, soprattutto da bambini, le maschere “classiche” più indossate sono i supereroi ed i cavalieri. Tuttavia, quale miglior travestimento del militare francese D’Artagnan? Se avete una macchina da cucire, un po' di stoffa e tanta buona volontà, potete addirittura avventurarvi nel fai-da-te e realizzare il vostro costume da moschettiere. Così facendo, senza andare ad acquistarlo in negozio, risparmierete anche del denaro prezioso. Vediamo dunque come realizzare un costume da D’Artagnan.

26

Occorrente

  • Carta bianca per modelli
  • Matita
  • Raso rosso o blu
  • Filo color oro o giallo
  • Forbici
  • Macchina da cucire
  • Cartoncino colorato
  • Vecchio cappello
  • Bomboletta di vernice spray
  • Tuta
36

Disegnare le basi del costume

Anzitutto, prendete della carta bianca per modelli e, in base alle misure della persona che dovrà indossare il costume, disegnate due figure: la prima sarà una sorta di trapezio con le basi tondeggianti e servirà per il mantello, la seconda, che costituirà il corpo, sarà un rettangolo con i lati più corti tondi e, al centro, un buco dove passerà la testa. Adesso, procuratevi un po’ di stoffa, preferibilmente del raso rosso o blu; potete riciclare pezzi inutilizzati dopo altri lavori o acquistarla in negozio (la quantità varia sempre in base alla taglia della persona). Munitevi anche di filo color oro per le cuciture e di un nastro (meglio se oro o, in alternativa, giallo brillante) che servirà per le decorazioni dell’abito.

46

Realizzare le cuciture

Tagliate la stoffa seguendo la forma delle sagome cartacee che avete preparato, dopodiché cucite i bordi facendo un orlo (utilizzate il filo oro/giallo) e realizzando una cucitura a “zig-zag” attorno al foro per la testa. Successivamente, impiegate il nastro (alto almeno 5/6 centimetri) cucendolo al centro del corpo, sotto al foro per la testa e su entrambi i lati, ottenendo così due croci, simbolo del vostro costume. In seguito, prendete il mantello e, dopo avergli fatto gli orli allo stesso modo del corpo, cucite, nella parte più stretta, due pezzi del nastro che serviranno a fissarlo attorno al capo della persona mascherata.

Continua la lettura
56

Preparare il cappello

A questo punto, non vi resta che preparare il cappello. Per fare ciò, utilizzate un cartoncino colorato, tagliatene una parte tonda forata al centro della dimensione della testa e, utilizzando un altro pezzo di cartone rettangolare, create il cilindro che chiuderete con la parte che avete tolto dal foro. In alternativa, potete utilizzare un vecchio cappello che, per la sua forma possa adattarsi al costume, colorandolo di rosso o di blu con una bomboletta di vernice spray. Infine, per quanto riguarda i pantaloni, utilizzate quelli di una tuta: in questo modo, vi eviteranno ulteriore ed inutile lavoro.

Tipo di contenuto
Descrivi il problema
Verifica la tua identità
chiudi

Guide simili

Cucito

Come realizzare un costume rinascimentale

Cucito

Come realizzare un costume da nano

Cucito

Come realizzare un costume da ape

Cucito

Come realizzare un costume da dinosauro

Cucito

Come realizzare un costume da pulcino

Cucito

Come realizzare un costume da Harry Potter

Cucito

Come realizzare un costume da ragno

Cucito

Come realizzare un costume da sceriffo