Come realizzare un costume da demone

Tramite: O2O
Difficoltà: media
17

Introduzione

Vestirsi in maschera per Carnevale, Halloween o per una festa a tema è un'occasione non solo per divertirsi, ma anche per mostrare la propria creatività interpretando le pose e le caratteristiche del personaggio che si rappresenta. Per molte persone, inoltre, indossare un costume significa anche sfruttare la propria creatività e manualità per realizzarlo con con le proprie mani. Creare un vestito da maschera può rivelarsi un'operazione piuttosto complessa se si tratta di realizzare dei dettagli o lavorare con materiali poco malleabili; tuttavia quasi tutti i costumi possono essere realizzati anche in modo semplice, adoperando come base altri vestiti o dei materiali di recupero. Quest'ultimo è il caso della maschera di cui ci occuperemo nei passi seguenti: il costume da demone. In particolare vedremo come realizzarlo nel modo più semplice possibile, dandogli comunque un aspetto elaborato.

27

Occorrente

  • Cappellino nero
  • Feltro rosso e nero
  • Ago e filo
  • Ovatta
  • Gommapiuma
  • Cartoncino
  • Maglietta rossa
  • Pantaloni rossi
  • Scarpe nere
37

Cominciamo subito col realizzare il copricapo: in questo caso possiamo cucirlo noi stessi, magari adoperando del feltro nero; in alternativa è possibile utilizzare un qualsiasi cappellino, purché sia nero oppure rosso. Sul copricapo dobbiamo applicare delle belle orecchie appuntite, che possiamo realizzare con del feltro, oppure utilizzando del cartoncino rosso un po' rigido. Inoltre, sul cappellino dovremo anche attaccare delle corna rosse: queste possiamo costruirle sempre con del cartoncino, anche se è preferibile dare loro una forma e una struttura tridimensionale realizzandole con della stoffa imbottita: basterà riempire con dell'ovatta dei cilindri ti tessuto e poi cucirli sul copricapo.

47

Applicando lo stesso metodo che abbiamo usato per realizzare le corna, possiamo costruire anche una lunga coda da demone: questa potrà essere rossa o nera, ma è importante che sia bella imbottita. Un altro accessorio che dobbiamo realizzare è senza dubbio il mantello: per questo sarà sufficiente utilizzare un quadrato di tessuto rosso o nero. Infine, l'ultimo accessorio, immancabile per un demone. È il forcone: questo lo possiamo realizzare con del cartone rigido, oppure con un bastone di plastica al quale si può applicare una struttura in gommapiuma a forma di forca.

Continua la lettura
57

Per il costume vero e proprio basterà utilizzare una maglietta a maniche lunghe rossa e un paio di pantaloni rossi: la cosa importante è che siano in tinta unita e abbiano un bel colore rosso acceso. Al retro della maglia applicheremo il mantello, mentre nei pantaloni cuciremo la coda. A questo punto non ci resta altro da fare che indossare un paio di scarpe nere, il copricapo con le orecchie e le corna, impugnare il forcone e siamo finalmente pronti per sfoggiare il nostro costume da demone!

67

Guarda il video

77

Consigli

Non dimenticare mai:
  • Se preferite, gli accessori come il forcone o il copricapo potete acquistarli già pronti.

Tipo di contenuto
Descrivi il problema
Verifica la tua identità
chiudi

Guide simili

Cucito

Come realizzare un costume rinascimentale

Cucito

Come realizzare un costume da nano

Cucito

Come realizzare un costume da ape

Cucito

Come realizzare un costume da dinosauro

Cucito

Come realizzare un costume da pulcino

Cucito

Come realizzare un costume da Harry Potter

Cucito

Come realizzare un costume da ragno

Cucito

Come realizzare un costume da sceriffo